Terremoto Abruzzo

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Re: Terremoto Abruzzo

Messaggioda 14 il mar apr 07, 2009 9:01 am

PinGuido ha scritto:
14 ha scritto:
PinGuido ha scritto:
14 ha scritto:boh, io resto senza parole davanti all'ignoranza.

cioè?

» 2009-04-06 18:07
Esperto giapponese, impossibili previsioni

Ma l'hai visto il mio post di 50 scosse in 3 mesi sempre in quella zona?
E poi volevo capire l'ignoranza di chi

hai letto o sentito da qualche parte un esperto (non un politico) o uno studioso (non un politico) che dà ragione a questo Giuliani?
chiediti perchè.
io non rientro più in questo argomento perchè so di che parlo avendo studiato proprio per prevenire catastrofi di questo tipo, e mi sembra di cattivo gusto per tutta quella gente morta,dispersa e sfollata buttare sul politico pure questa cosa, anche se questo topic non lo leggeranno mai.
passo e chiudo.
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
14
:: Madferit Leggendario ::

Messaggioda PinGuido il mar apr 07, 2009 9:06 am

14 ha scritto:
PinGuido ha scritto:
14 ha scritto:
PinGuido ha scritto:

cioè?

hai letto o sentito da qualche parte un esperto (non un politico) o uno studioso (non un politico) che dà ragione a questo Giuliani?
chiediti perchè.
io non rientro più in questo argomento perchè so di che parlo avendo studiato proprio per prevenire catastrofi di questo tipo, e mi sembra di cattivo gusto per tutta quella gente morta,dispersa e sfollata buttare sul politico pure questa cosa, anche se questo topic non lo leggeranno mai.
passo e chiudo.

allora avevo capito bene il riferimento.
Fatto sta che io quando parlo faccio domande e non mi pongo superiore a nessuno, quindi dopo aver incollato una lista di 50 scosse registrate in quella zona, Giuliani o non Giuliani, chiedevo come fosse possibile che nessuno si è allarmato nella zona dell'aquila dopo la 49° scossa (del 4° grado).

Dato che hai studiato l'argomento e ti ritieni superiore potresti dare una risposta che non sia "di fronte all'ignoranza resto senza parole", atteggiamenti con i quali hai già litigato con mezzo forum.
Immagine
[1:16am] * +Evan is back from () ! ! ! 1882wks 2days 18mins 20secs away
PinGuido
:: Madferit Storico ::

Album Oasis: Definitely Maybe

Messaggioda The Shield il mar apr 07, 2009 9:06 am

non sono informato sulla questione geologica, quello che posso dire da osservatore esterno è che le previsioni di questo presunto scienziato nei telegiornali sono state sempre respinte dalla comunità scientifica a quanto ho visto... mi pare di aver capito che il motivo è la approssimatività delle previsioni. la scienza è scienza non credo si possa dire "piu o meno la settimana prossima dovrebbe esserci un terremoto da quelle parti". anche se le teorie di quel tizio vanno sicuramente approfondite.
Ultima modifica di The Shield il mar apr 07, 2009 9:09 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
The Shield

Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Messaggioda porzel il mar apr 07, 2009 9:08 am

guido ho capito io...ma concretamente cosa avresti fatto te?

boh, scartando l'assurda ipotesi dell'evacuzione, al limite dire di dormire in macchina o andare da parenti fuori dall'abruzzo?
Immagine
porzel

Song Preferita Oasis: anima mia
Film: Fallo!

Messaggioda kaa il mar apr 07, 2009 9:09 am

PAROLA ALL'ESPERTO.
L’importanza del metodo scientifico nella previsione dei terremoti
Nel giorno del tragico sisma de L'Aquila diamo la parola ad un fisico

06/04/2009 - 18:31 Angelo Zinzi in Cronaca

Comincio questo articolo con una premessa, per me fondamentale, ovvero che esso non ha lo scopo di confutare la tesi del signor Giampaolo Giuliani, ma, piuttosto, di far comprendere a tutti i gentili lettori che non bastano delle coincidenze per scatenare un allarme terremoto, sfollando delle persone e creando in loro il panico. Questo perché, pur essendo un fisico, mi occupo dello studio dei pianeti del Sistema Solare (in particolare Marte e Venere) e non della sismologia terrestre.

Mi farebbe quindi piacere che al termine di questo articolo in ognuno di voi possa avere attecchito la tecnica del metodo scientifico, universalmente riconosciuto per testare la validità delle varie tesi proposte dai ricercatori.

Il signor Giuliani, nel corso di un esperimento all’interno dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, nel quale lui svolgeva il compito di tecnico di laboratorio, notò che una grande quantità di radon (un gas radioattivo) fu sprigionato dalla crosta terrestre proprio in coincidenza di un forte terremoto in Turchia. A suo dire, tale fenomeno fu osservato anche durante il sisma avvenuto a San Giuliano di Puglia.

Inoltre il radon è conosciuto da tempo (e questa volta a livello scientifico) come un gas che di frequente, in presenza di terremoti, è presente in quantità superiori alla norma (vedasi l’articolo di Robert L. Fleischer “DISLOCATION MODEL FOR RADON RESPONSE TO DISTANT EARTHQUAKES”, pubblicato sul Geophysical Research Letters, Vol. 8, No. 5, Maggio 1981). Ciò che difetta nella previsione del signor Giuliani è il rigore scientifico, senza il quale ognuno di noi può farsi profeta di catastrofi o anche lieti eventi.

Il signor Giuliani ha previsto (e allertato le autorità) un forte sisma per il 29 marzo con epicentro a Sulmona (in provincia dell’Aquila). Per la teoria del “non è vero, ma ci credo” la popolazione è scesa in strada la notte, dormendo allo scoperto, per evitare le ripercussioni negative del sisma. Fatto sta che, fortunatamente, il terremoto previsto dal modello del signor Giuliani non si è verificato.
In molti mi hanno contestato oggi che comunque il terremoto è avvenuto nella notte di oggi (6 aprile) con epicentro nei pressi di L’Aquila e che quindi il signor Giuliani non si era sbagliato di molto nel predire un evento catastrofico. Purtroppo nel mondo scientifico il “molto” o “poco” non esiste, ma esistono i numeri che servono per quantificare le incertezze di una misura o di una previsione.

Se il signor Giuliani avesse testato il suo modello su un numero sufficientemente elevato di terremoti avrebbe potuto fornire (ad esempio) la seguente indicazione:“Si avvisano le autorità che, sulla base delle emissioni di radon dal sottosuolo, il giorno 29 marzo avrà luogo un sisma di magnitudo 5 con epicentro Sulmona (coordinate 42°2′56″N 13°55′48″E). Tale evento ha probabilità del 60% di verificarsi nel raggio di 20 km dal luogo descritto come epicentro, con una incertezza nella stima della magnitudine del 10% ed entro un intervallo temporale di 3 giorni prima o dopo la data prevista.”

Su queste basi le autorità avrebbero potuto seguire due vie: 1) considerare il rischio del 60% basso e quindi, assumendosi le proprio responsabilità, non evacuare la popolazione, oppure 2) calcolare i danni che quel sisma avrebbe potuto arrecare ed evacuare l’area maggiormente a rischio.

Evidentemente, invece, il signor Giuliani ha semplicemente riscoperto che il radon è probabilmente collegato agli eventi sismici, ma non è riuscito a testarlo su un numero sufficiente di eventi tale da conferirgli la possibilità di indicare le incertezze sulle sue previsioni. Le autorità avrebbero quindi dovuto allertare l’intera popolazione, facendola rimanere in strada per giorni e giorni, fin quando non fosse arrivato il terremoto?

Mi sembra insensato. Sarebbe come affermare che il Vesuvio prima o poi tornerà in attività e che quindi i paesi vesuviani non hanno ragione d’esistere. Sul Vesuvio è invece attivo l’Osservatorio Vesuviano che, monitorando l’attività sismica nella zona, sulla base di evidenze scientifiche precedentemente testate e validate, è capace di fornire una previsione precisa, con allegate incertezze e probabilità dell’evento, che permetta alle autorità di prendere una decisione entro un ragionevole lasso di tempo dall’evento stesso.

Gli errori del signor Giuliani sono ancora evidenziati dall’aver detto che lo sciame sismico sarebbe terminato a fine marzo, cosa che non è accaduta. Con un numero sufficiente di dati alla mano avrebbe potuto dire che lo sciame sismico aveva una probabilità X di terminare tra (esempio) il 25 marzo ed il 10 aprile.

La possibilità di previsione dei terremoti sarebbe certamente una benedizione e in questa speranza posso solo augurarmi che la ricerca vada avanti, anche magari con i suggerimenti del signor Giuliani (che certamente ha solo voluto fornire un aiuto ai cittadini), ma senza tralasciare ciò che nella scienza conta davvero, il rigore del metodo scientifico che ci consente di capire davvero la natura che ci circonda e tutti i fenomeni da essa sprigionati.
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
Non ci gioco più, non mi piace più..E non fa per noi, non somiglia a noi...Questo calcio degli affari, dirigenti ed impresari...Questo è un grande bluff
kaa
:: Madferit Leggendario II::
:: Madferit Leggendario II::

Messaggioda bomber il mar apr 07, 2009 9:17 am

porzel ha scritto:guido ho capito io...ma concretamente cosa avresti fatto te?

boh, scartando l'assurda ipotesi dell'evacuzione, al limite dire di dormire in macchina o andare da parenti fuori dall'abruzzo?

ma taci...
bomber
super madferit
super madferit

Album Oasis: Be here now

Messaggioda bomber il mar apr 07, 2009 9:18 am

14 ha scritto:
PinGuido ha scritto:
14 ha scritto:
PinGuido ha scritto:

cioè?

chiediti perchè.
passo e chiudo.

ti chiamo il mio prof di geologia cosi vediamo se pensi di aver studiato abbastanza
bomber
super madferit
super madferit

Album Oasis: Be here now

Messaggioda The Shield il mar apr 07, 2009 9:22 am

oh ma il metodo scientifico ve lo volete mettere in testa si o no???? non è il bar sport è una cosa seria :lol:
la scienza è falsificabile, non è una sola e non esiste solo una teoria di riferimento. Ma soprattutto non è una competizione e non esiste che una scienza è migliore di un' altra. senza prove e verifiche sono solo chiacchiere.
Immagine
The Shield

Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Messaggioda 14 il mar apr 07, 2009 9:29 am

bomber ha scritto:
14 ha scritto:
PinGuido ha scritto:
14 ha scritto:
PinGuido ha scritto:

cioè?

chiediti perchè.
passo e chiudo.

ti chiamo il mio prof di geologia cosi vediamo se pensi di aver studiato abbastanza

complimentoni al tuo prof allora.
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
14

Messaggioda porzel il mar apr 07, 2009 9:33 am

ahahaha
Immagine
porzel

Song Preferita Oasis: anima mia
Film: Fallo!