ArcherV ha scritto:beh si sa che al sud c'è meno lavoro, ma sai io sono di un'altra opinione...dopo che ho visto gente che si fa dare la pensione da disoccupato e sta a panza all'aria tutto il dì...
PaulGallagher ha scritto:godo, fine ot
columbia83 ha scritto:tHeMoD ha scritto:Spadino ha scritto:Forse perchè l'italiano medio non si accontenta delle 800 euro al mese e ambisce a qualcosa di più per vivere ???
te ti rispetto per ciò che hai scritto nella firma, ma 800 euri al mese chi ha voglia di lavorà , INTANTO li piglia, poi semmai si trova un lavoro migliore.
ho chiesto un pò a mia sorella, lavora come ragioniera in un'azienda agricola, e tiene tutte la contabilità e ciò che è relativo alle paghe.
Nella sua azienda lavora solo gente di colore, sono tutti assicurati, stanno tutti apposto.
La paga è 28 euro al giorno.
Facendo un calcolo per 26 giorni esce la cifra di 726 euro!
Immagino che se ci sarà qualche italiano(o meglio persona del sud, ma dopo mi spiego meglio) disposto ad alzarsi presto la mattina per andare a fare questo lavoro, non credo potrà richiedere un salario superiore a 726 euro, perchè se già chiedesse 750, il datore gli direbbe che non gli sta bene(in logica di profitto così dovrebbe essere). Quindi si dovrà accontentare di 726 euro.
Ora con tale cifra uno o deve vivere perennemente sulle spalle dei genitori(e quindi mi sembra anche giustificato che poi restiamo il paese di mammoni) oppure chi non vuole fare il mammone deve prendersi i 726 euro mensili e farsi un conto, tra affitto, benzina per la macchina, bollette, cibo, senza mettere altre frivolezze uno si rende ben conto che quei soldi forse non gli basteranno, almeno che non decida di andarsi ad accendere un mutuo (se avesse anche le credenziali per farlo), ed ecco che sarà evidente il classico fenomento dei disoccupati che non chiedono neanche più lavoro!
Non oso pensare alla miriade di persone che deve campare una famiglia!
Facendo il tuo ragionamento sul fatto che uno voglia prima fare questo e poi magari passa ad un altro lavoro, non mi sembra così facile passare da un lavoro all'altro con opportunità di migliorare posizione, soprattutto se lo dici ad uno che vive al Sud!
Perchè se vivi altrove forse ti sarà anche più facile farlo, visto che è un dato di fatto che esistono anche province come Trento con assoluta mancanza di disoccupazione!
Però non mi venite a dire che al Sud prima faccio un lavoro, poi mi alzo un anno dopo, decido di farne un altro e sarò considerato meglio di prima!
Non a caso tutti sappiamo che la gente per trovà lavoro è disposta e si sposta di massa verso Veneto, Lombardia e Piemonte ( ci sono statistiche in merito sulla mobilità delle persone dal Sud al Nord, non me le sono sognate io)
Quindi forse sarebbe più opportuno fare delle dovute differenziazioni!
Per la verità ti dico anche un'altra cosa, non è un caso che la mia provincia (Salerno, ma del resto tutto il Sud rispetto al Nord) sia una di quelle con le percentuali più alte di laureati in Italia, forse perchè qui la gente che vuole ambire ad un salario superiore ai 700 euro ha capito che si deve pijare solo la laurea(per la verità tra poco neanche più quella basta), perchè altrimenti soprattutto chi non ha il diploma non fa nulla (ad esempio ho alcuni miei amici che sono senza diploma e sono nel mondo del lavoro da molti anni, qualche volta sono riusciti a cambiare lavoro, ma forse per trovarsi ancora peggio....a proposito qualche post fa già feci un esempio sulla paga di un mio amico che ormai sarà nel mondo del lavoro da 7-8 anni).
Se qualcuno pensa che il mio discorso sembra troppo pessimistico, forse c'è bisogno di calarsi in questa realtà !
Un altra scappatoia (almeno qui) è solo la vita da militare; conosco una miriade di ragazzi che fanno i volontari e nenche questa volta credo che non sia un caso se la stragrande maggioranza delle domande proviene dal Sud, non mi ricordo le cifre delle statistiche, ma vi dico sicuro al 100% che in Italia chi fa la vita militare è per la stragrandissima parte del Sud!
p.s.: mi raccomando se hai da dirmi qualcosa fallo in modo civile!
Zack ha scritto:up up
Nel nostro paese alcune fra le federazioni sportive sono senza presidente, con un commissario speciale, senza soldi.
A Me viene in mente l'esempio della FIGC che dai tempi del mondiale si trova sotto commisariamento....prima Guido Rossi ora Luca Pancalli e intanto la nostra nazionale ha vinto gli ultimi mondiali ed e' al secondo posto del ranking FIFA...ma tutto senza un presidente VALIDO.
L'Esempio Più Eclatante della crisi dello sport italiano e' ben visibile nella FISI(Federazione Italiana Sport Invernali) Sport In Cui L'Italia Occupa Alti Livelli...Questa federazione si trova da circa 2 anni senza un presidente e senza soldi e nonostante tutto i nostri atleti si trovano ai vertici delle discipline invernali...vengono in Mente : Armin Zoeggler nello slittino, Enrico Fabris nel pattinaggio velocità , Peter Fill nello sci alpino....
e la cosa buffa e' che gli unici soldi che ricevono sono quelli degli sponsor...perche' hanno pensato bene che percentuali sui guadagni delle scommesse sportive come Bookmaker o Schedine, fosse meglio utilizzarli per l'arte...idea discutibile....
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti