da admin il dom feb 10, 2008 1:17 pm
Stasera su LA 7 : Altra Storia ore 20.30
In concomitanza con le Primarie, Pierluigi Battista dedica la quinta puntata del settimanale di politica e costume all'America in tv. La storia del mito americano visto e raccontato attraverso l'evoluzione dei generi televisivi. Dall'America sognata degli anni Cinquanta, a quella odiata e contestata della guerra in Vietnam, fino al mira ggio dello sbarco sulla luna. E poi le vicende dei leader e gli scandali che hanno inciso l' immaginario collettivo degli italiani: la famiglia Kennedy, il Watergate, Donald Reagan, Bill Clinton e i Bush, padre e figlio. Nelle vesti di narratore e commentatore Battista spiegherà il processo di 'americanizzazione' a cui hanno contribuito telefilm storici come 'Happy Days', soap quali 'Dallas' o serial più recenti affermatisi in Italia prima dell'undici Settembre, come 'Twin Peaks' e 'Sex and The city'. E ancora, il mito american o nelle canzoni di Fred Buscaglione, Johnny Dorelli, Adriano Celentano, Renato Carosone, Little Tony, Bobby Solo ed Eros Ramazzotti. Altra storia analizzerà gli avvenimenti e come la tv li ha raccontati, per conoscere attraverso lo specchio del più potente mass media i grandi cambiamen ti politici ed economici del nos tro Paese, ma anche i mutamenti del costume, del linguaggio, del modo di pensare e di vivere degli italiani.
C’è qualcos’altro che è apparso sui giornali e che tu vorresti chiarire?
Ascolta, noi siamo qui da tutto il pomeriggio. Voglio solo chiarire che io ho ancora due occhi blu chiaro, e mentalmente ha ancora 16 anni. Fisicamente ne ho 35 e poi voglio anche dichiarare il fatto che io sono un genio. Questo è tutto. (Noel 2002)
** GABRIELE UNO DI NOI **