The Shield ha scritto:admin ha scritto:bah .. sta di fatto che gli alleati di berlusconi (ormai ex dalle ultile) si stanno cagando sotto
si infatti... Fini ogni giorno più ridicolo.. L' ho votato per anni adesso piuttosto che dare una scheda a lui preferirei sprecarla per l' estrema destra. Prima scelta è sempre Silvio cmq.
Faccio notare solo che la riforma istituzionale era già stata fatta ma siccome era firmata anche da Berlusconi è stata praticamente boicottata con un' informazione falsa ai limiti del ridicolo. E adesso ci troviamo al punto di partenza, e se si farà una nuova riforma istituzionale sarà identica a quella che è stata gettata nel cesso. Non si può più andare avanti in questo paese con 950 parlamentari... ne bastano un terzo
sono completamente d'accordo.
urge una riforma dell'ordinamento italiano, perchè l'unica cosa che qui è perfetta, il bicameralismo, è inattuale e fa funzionare male tutto il sistema parlamentare, provocnaod lungaggini nel sistema legislativo.
non venisse poi la sinistra a dire che bisogna mantenere l'unità nazionale o che il nord verrebbe avvantaggiato ecc. perchè anche loro quando sono stati al governo hanno fatto leggi e una riforma di stampo federalista... la realtà è che tutti vogliono una cosa del genere, solo che se la fa berlusconi e la lega si trasforma automaticamente tutto in una legge ad personam.
riguardo la legge elettorale vigente, sarà pure stata definita una "porcata", ma il progetto originale prevedeva la modifica dell'articolo della costituzione che recita: "Il senato è eletto su base regionale", sul quale si è impuntato ciampi che quindi non ha permesso la modifica di questa parte e la conseguente assegnazione di un premio di maggioranza nazionale anche al senato, cosa che avrebbe cmq fatto nascere un governo "handicappato" in partenza perchè al senato ha preso più voti il centrodestra nel computo totale.
detto questo, doveroso specificarlo, la legge elettorale può essere cambiata, ma prima bisogna aver chiaro che tipo di sistema andare a creare. anche io credo che un eventuale "accordo" veltroni-berlusconi per favorire i 2 partiti più grandi vada evitato e si debba puntare su un sistema proporzionale con soglie di sbarramento, alla tedesca, con l'aggiunta però della scelta della coalizione a cui appartenere prima del voto; ma resta pur sempre un parere mio.
per il resto credo che tutti, da una parte e dall'altra, si stanno dando una bella rincoglionita generale.