Crimen Sollicitationis

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda LionGallagher il mar mag 29, 2007 10:24 am

E' davvero scandaloso, che schifo :x :x
fra l'altro qualche giorno fa su repubblica è uscito questo:

Il segretario della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), mons. Giuseppe Betori ha riassunto così la posizione della Chiesa Italiana in merito all’ipotesi che sia trasmesso dalla Rai il filmato sulla pedofilia della BBC, che attribuisce alla Santa Sede e in particolare al Papa una presunta volontà di coprire gli abusi sessuali commessi dai preti.
Il documentario della BBC, ha affermato Betori, «non rispetta la verità, ad esempio quando attribuisce a Ratzinger la paternità di un documento emanato dalla Congregazione della Dottrina della Fede 19 anni prima della sua nomina alla guida del dicastero¹».
Così come sono ‘‘notizie false” «quelle relative ad un presunto perdonismo della Chiesa: si attribuisce alla legislazione canonica — ha denunciato Betori — la volontà di coprire gli autori di questi gravi atti criminali, mentre la competenza della Santa Sede è invece un aggravamento della disciplina: il 90% di coloro che vengono giudicati, infatti, sono poi estromessi dallo stato clericale».
Davanti a tutto questo, ha spiegato mons. Betori, «nessuno mette censure²: chiediamo solo che se dovesse essere trasmesso ci sia anche una netta presa di distanza da tutte le falsità che sono contenute in esso. Falsità di fatto, che speriamo che si facciano emergere».

Ora dico.. a me non sembra che nel video venga detto questo;
Non viene detto che è stato Ratzinger ad emanare il crimen struppen, ma bensì che lui lo ha solo fatto applicare, e che in seguito ne ha scritto una seconda parte.
E poi altro che estromessi dallo stato clericale.. che li buttino in prigione!! maniaci bastardi!!
Comunque voglio vedere la trasmissione di santoro, e se spara cazzate lo butto nella corrida
Immagine
LionGallagher
:: Madferit Indiscutibile ::

Messaggioda The Shield il mar mag 29, 2007 10:35 am

in effetti nn mi pare che ci fossero troppe fonti su quanto dicevano.Più che altro erano testimonianze.

Di certo se si radesse al suolo il vaticano il problema non ci sarebbe più
Immagine
The Shield
:: Madferit Storico ::

Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Messaggioda ArcherV il mar mag 29, 2007 10:36 am

ora vengono estromessi...30 anni fa venivano spostati da una parrocchia all'altra liberi di fare quel che gli pareva...
ArcherV

Song Preferita Oasis: The Masterplan
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Milan
Film: tanti, serie preferita POTC

Messaggioda STEKKIA il mar mag 29, 2007 6:11 pm

... :? :roll: ...boh
Immagine

I "The Way" --------> http://www.facebook.com/pages/The-Way/73475678408
STEKKIA

Song Preferita Oasis: ce ne sono tante...
Tifo per: A.S. ROMA 1927
Film: tanti pure quelli...

Messaggioda KEST il mar mag 29, 2007 10:42 pm

la chiesa è sempre stato questo:scandali,intimidazioni,assassinii,omertà,terrorismo...ancora che la chiamiamo Chiesa...sono d'sccordo con descì x raderla al suolo e farci un centro commerciale e il papa lo manderei a zappare la terra
Immagine
KEST
super madferit
super madferit

Messaggioda PinGuido il mar mag 29, 2007 11:56 pm

KEST ha scritto:il papa lo manderei a zappare la terra

io la merda
Immagine
[1:16am] * +Evan is back from () ! ! ! 1882wks 2days 18mins 20secs away
PinGuido

Album Oasis: Definitely Maybe

Messaggioda LionGallagher il mer mag 30, 2007 8:42 am

The Thinker ha scritto:
Io credo sia meglio creare un parco per i nostri amici animali nel vaticano, in quanto le dicerie della chiesa che afferma che gli animali sono privi di anima e quindi se li vivisezionano stikazzi mi ha stufato!

Se volete rompere le scatole con me sul forum di ratzinger seguite il link lol

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=450899

Premetto che sono contro la vivisezione e che per quel che mi riguarda gli animali potrebbero anche avere un anima.

Secondo me è molto interessante questo sito, consiglio di leggerlo..
http://xoomer.alice.it/fedeescienza/home.html
Immagine
LionGallagher

Messaggioda kaa il mer mag 30, 2007 9:16 am

KEST ha scritto:la chiesa è sempre stato questo:scandali,intimidazioni,assassinii,omertà,terrorismo...ancora che la chiamiamo Chiesa...sono d'sccordo con descì x raderla al suolo e farci un centro commerciale e il papa lo manderei a zappare la terra

generalizziamo un altro pò
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
Non ci gioco più, non mi piace più..E non fa per noi, non somiglia a noi...Questo calcio degli affari, dirigenti ed impresari...Questo è un grande bluff
kaa
:: Madferit Leggendario II::
:: Madferit Leggendario II::

Messaggioda Promentory1985 il mer mag 30, 2007 11:09 am

"(...)annuso in questi lettori moralisticamente scandalizzati la voglia di rivincita: dopo la manifestazione delle famiglie che ha di fatto liquidato le nozze gay, hanno voglia di colpire, di infangare, di vendicarsi con un bello «scandalo» della Chiesa.
Ed è proprio questo lo scopo della campagna, partita dalla BBC ma ben bene agitata in Italia: una campagna di screditamento, volta precipuamente contro Ratzinger.
Infatti la BBC dice, mentendo, che il documento segreto che «copre i delitti sessuali dei preti» è stato firmato da Ratzinger in quanto capo del Sant'Uffizio.
E' una menzogna.
Il documento è del 1962, quando al Sant'Uffizio non c'era Ratzinger, ma il cardinale Ottaviani.
E fu approvato da Giovanni XIII, il «Papa buono» della propaganda anticlericale di vario stampo (Pio XII era il «Papa cattivo»).
Il documento è stato in vigore fino al 2001, quando proprio Ratzinger lo ha sostituito.
E' la prima menzogna di un insieme di inesattezze non casuali, ma ispirate da uno spirito malvagio e falso.
Come la «segretezza» del documento.
La segretezza - o meglio riservatezza - è una costante dei processi canonici: evidentemente ci scandalizziamo perché noi siamo troppo abituati a giudici laici che spifferano ai giornali notizie riservate d'indagini non concluse, che distruggono reputazioni di innocenti prima che siano giudicati.
Ma i tribunali ecclesiastici non spifferano, e ciò è giusto.
La Chiesa ha a cuore, in faccende di così tragica delicatezza come il «crimen sollicitationis» (delitto di provocazione a cose turpi) la reputazione di tutte le parti, vittime dei presunti abusi, oppure gli imputati, che possono essere accusati falsamente.
Che la segretezza non sia imposta per insabbiare scandali, lo dimostra il paragrafo 15 del documento: che obbliga chi venga a conoscenza di abusi sessuali commessi con il pretesto e durante la confessione, a denunciarli.
E' un obbligo grave, per la violazione del quale viene ingiunta la scomunica.
Inoltre la segretezza riguarda il procedimento di diritto canonico, ma non vieta al vescovo, se lo ritenga, di riferire all'autorità giudiziaria laica.

Il documentario della BBC è del settembre 2006.
Arriva in Italia un anno dopo, con doppiaggio nella nostra lingua eseguito dalla redazione di «Bispensiero», un sito internet di ispirazione radicale.
Naturalmente Santoro e Mentana se lo strappano di mano, vogliosi di mostrare gli «scandali» di una Chiesa che ha condannato i matrimoni tra omosessuali.
E' evidente il movente.
Sono evidenti i mandanti.
Ed è insopportabile la domanda melliflua: «Cristo, se fosse fra noi, approverebbe o condannerebbe il 'crimen sollicitationis'?».
Evidentemente l'ipocrita scandalizzato frequenta poco il Vangelo.
Cristo ha parlato: meglio per chi fa certe cose contro questi piccoli, che si metta al collo una macina da mulino… il che non significa che ingiunga di affidarlo a un Caselli o a quel giudice che nutre i giornalisti con le storiacce sulle veline, o a qualunque procuratore abituato a violare il segreto istruttorio.
La dannazione eterna, dalle nostre parti di cristiani, basta e avanza.
Scandalizzatevi, moralisti sporcaccioni.
Ridacchiate del nostro dolore e della nostra umiliazione; perché questa umiliazione è «nostra» anche se non siamo pedofili, perché anche noi cadiamo continuamente.
Perché proprio chi prende strade difficili può cadere, ciò che a voi non accade mai.
Voi della strada larga, che porta alla perdizione.
Un credente non si scandalizza.
Non può, perché può dire di sé quello che disse Amleto: «Io sono un uomo mediamente onesto, eppure potrei accusarmi di cose tali che mia madre avrebbe fatto meglio a non mettermi al mondo. Ho più peccati sottomano che pensieri in cui versarli».
Io posso dirlo di me stesso, specie in fatto di cadute e di lussuria.
Prudente, come consigliò Gesù, non lancerò la prima pietra, sperando nel perdono che non merito.
Un credente sa che, fra i primi dodici cristiani, ce n'era già uno che tradì Cristo: una bella percentuale, circa l'8%.
Nessuno scandalo ripugnante, nessun prete indegno - soprattutto - potrà mai costituire un argomento contro la nostra fede.

La nostra fede è in Colui che ha accettato la croce per salvarci, e che ora ci si dona come Pane e Vino.
Questo ci nutre e ci rende sempre più forti, nonostante le debolezze e le cadute.
Perché non è la nostra forza (inesistente), ma la Sua a sostenerci.
Io non ho mai taciuto le magagne e le derive della Chiesa, e continuerò a non tacerle, convinto di compiere un dovere di credente.
Ma non mi unirò mai allo «scandalo» degli ipocriti.
Anzi queste cose private, se pur mi addolorano, in fondo non mi colpiscono più di tanto.
Sono purtroppo prevedibili.
E sono in parte colpa mia e nostra, di noi credenti «mediamente onesti»: non abbiamo pregato abbastanza per i nostri preti.
Che ci danno il Pane, qualcosa per cui non li ripaghiamo abbastanza con la nostra gratitudine.
Io - e spero di poter dire «noi» - sto con i miei preti, i miei preti oggi tutti quanti umiliati e sospettati, la mia Chiesa dispensatrice di grazia che si vuol gettare nel fango in questo modo. "

firmato, Maurizio Blondet, come al solito preciso, inattaccabile e scomodo
Immagine
Promentory1985

Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda johnlord il mer mag 30, 2007 11:35 am

Questo passaggio mi fa rabbrividire:

Perché proprio chi prende strade difficili può cadere, ciò che a voi non accade mai.
Voi della strada larga, che porta alla perdizione.

In una frase c'è tutto ciò che riscontro nella Chiesa (intesa come gerarchie ecclesiastiche, ovviamente), e che me la fa odiare con tutto me stesso:

l'arroganza di chi giudica gli altri in funzione della propria convenienza, ponendo se stesso al di sopra dell'altrui morale e degli altrui valori a prescindere.

La dannazione eterna, dalle nostre parti di cristiani, basta e avanza.

Immonda anche questa "idea": dalle mie parti di ateo e cittadino italiano la dannazione eterna non basta.
Ad un prete pedofilo io infilerei un palo nel culo. Sarò un po' estremista, lo ammetto, ma tra la dannazione eterna ed il palo al culo si potrebbe trovare un compromesso accettabile da entrambi.

Che vergogna questa gente... ma è comunque importante che baciapreti da due soldi come questo parlino: gli occhi della gente si aprono anche grazie a pagliacci del genere.
"Bere significa massiccia ingestione di birra.
Whisky, gin, cocktail, tutto il resto non è che vanità"

James Herriot
johnlord
super madferit
super madferit

PrecedenteProssimo

Torna a Chat