Oasis4ever ha scritto:Promentory1985 ha scritto:The Shield ha scritto:admin ha scritto:bah .. sta di fatto che gli alleati di berlusconi (ormai ex dalle ultile) si stanno cagando sotto
si infatti... Fini ogni giorno più ridicolo.. L' ho votato per anni adesso piuttosto che dare una scheda a lui preferirei sprecarla per l' estrema destra. Prima scelta è sempre Silvio cmq.
Faccio notare solo che la riforma istituzionale era già stata fatta ma siccome era firmata anche da Berlusconi è stata praticamente boicottata con un' informazione falsa ai limiti del ridicolo. E adesso ci troviamo al punto di partenza, e se si farà una nuova riforma istituzionale sarà identica a quella che è stata gettata nel cesso. Non si può più andare avanti in questo paese con 950 parlamentari... ne bastano un terzo
1) non venisse poi la sinistra a dire che bisogna mantenere l'unità nazionale o che il nord verrebbe avvantaggiato ecc. perchè anche loro quando sono stati al governo hanno fatto leggi e una riforma di stampo federalista... la realtà è che tutti vogliono una cosa del genere, solo che se la fa berlusconi e la lega si trasforma automaticamente tutto in una legge ad personam.
2) riguardo la legge elettorale vigente, sarà pure stata definita una "porcata", ma il progetto originale prevedeva la modifica dell'articolo della costituzione che recita: "Il senato è eletto su base regionale", sul quale si è impuntato ciampi che quindi non ha permesso la modifica di questa parte e la conseguente assegnazione di un premio di maggioranza nazionale anche al senato, cosa che avrebbe cmq fatto nascere un governo "handicappato" in partenza perchè al senato ha preso più voti il centrodestra nel computo totale.
1) Tutti la vogliono? Da quanto emerso dal referendum non mi è sembrato ... aaah ecco! Dimenticavo... non passò perchè la gente ce l'ha con Berlusconi, il vittimismo del nano, ogni tanto me lo dimentico!
2) Purtroppo la cazzata è stato mettere il proporzionale e se ne sono resi conto tardi dandosi la zappa sui piedi da soli. Sai meglio di me poi che se il presidente della repubblica apporta modifiche alla proposta il tutto ripassa di nuovo alle camere che possono anche non approvare e lasciare le cose come stanno. In definitiva gli andava bene a quanto pare e poi non cerchiamo giustificazioni anche a quel porco di calderoli perchè si sta cadendo nel ridicolo.
guarda chi cazzo stai giustificando http://www.youtube.com/watch?v=YAUyUATG9DY
1) tutti la vogliono vuol dire che tutta la classe politica, in maniera trasversale, vuole una riforma dell'ordinamento in senso "federalista", però l'ultima riforma ha avuto una campagna contraria semplicemente perchè l'ha fatta il centrodestra da solo e ciò alla sinistra non è andato giù: non è vittimismo ma è la realtà . vi pare che la sinistra si metteva ad accettare una riforma del governo berlusconi? sarebbe stato più probabile che trinidad&tobago avesse vinto l'ultima coppa del mondo...
poi la gente ha votato di conseguenza perchè è stato diffuso un clima di allarmismo tale che qualcuno se l'è addirittura fatta sotto per la paura di fronte alla possibile approvazione di tale riforma, come se presagisse l'apocalisse; oltre il 60% ha votato NO, ma io sono straconvinto che di questa percentuale 4 persone su 5 non ne hanno nemmeno letto il testoe si sono fatti tutti influenzare da una campagna mediateca portata avanti in maniera magistrale: un esmepio di come manovrare il popolo a proprio piacimento.
sono pronto a scommettermi i testicoli che nel giro di 2-3 viene studiata a tavolino una riforma costituzionale bipartisan con le stesse caratteristiche di quella appena bocciata.
2) io non difendo proprio nessuno, però la realtà era che la proposta originale prevedeva la modifica di quell'articolo della costituzione, togliendo la clausola dell'elezione su base regionale al Senato, sul quale si è impuntato ciampi in maniera cmq non ufficiale, paventando crisi di democrazia ecc.
fatto sta che poi le modifiche della costituzione seguono l'iter del procedimento aggravato (articolo 138) e quindi non basta la semplice maggioranza alle camere, ma una maggioranza di 2/3 e poi eventualmente il referendum se questa non si raggiunge: ciò avrebbe allungato i tempi in maniera abissale.
sul fatto che fosse meglio uno o l'altro metodo non possono esistere certezze, perchè non esistono modelli elettorali perfetti in maniera assoluta. il proporzionale va bene quanto il maggioritario, se poi viene accompagnato da clausole che garantiscano la governabilità .