...stituisce
In provincia di Reggio Emilia, il padre vigilava la compagna
Coi carabinieri si è giustificato: 'Perso il lavoro, ci servono soldi'
REGGIO EMILIA - Lasciato da solo in auto a 14 mesi mentre la mamma si prostituisce e il papà la sorveglia. E' accaduto la notte scorsa a Bagno, una frazione di di Reggio Emilia, frequentata abitualmente da prostitute e tossicodipendenti. La coppia, 33 anni lui e 28 lei, entrambi modenesi, sono stati denunciati per abbandono di minori dai carabinieri di Rubiera (sempre in provincia di Reggio Emilia).
Sono stati proprio i militari, infatti, verso le due di domenica notte a trovare il piccolo in auto durante un normale controllo delle vetture in sosta. Dopo aver puntato il faro all'interno del mezzo hanno visto che c'era un bambino che dormiva tranquillamente. Sotto gli occhi sbalorditi dei carabinieri è apparso un giovane trafelato che ha spiegato di essersi allontanato solo per un attimo dal piccolo per un bisogno fisiologico.
Ma mentre l'uomo tentava di dare delle spiegazioni per l'accaduto, un'altra autovettura partiva dal parcheggio a tutto gas. I carabinieri, insospettiti, hanno messo alle strette il modenese che ha ammesso di aver lasciato il figlio in auto per vigilare sulla compagna, che, per un comune accordo, si prostituisce per far quadrare il bilancio familiare, viste le difficoltà economiche dopo che l'uomo ha perso il lavoro.
Di solito la coppia, ha spiegato il 33enne, prevedeva che il piccolo venisse lasciato dalla nonna, ma la scorsa notte c'è stato un cambiamento nei programmi e così avevano deciso di lasciarlo nell'auto. Ora partirà una denuncia per abbandono di minore e il giudice potrebbe decidere che il piccolo (che comunque è in buone condizioni di salute) sia affidato a altre persone.
(19 settembre 2005)