GLI OASIS CON I MODS NON C'ENTRANO UN CAZZO

Tutto quello che riguarda il mondo Mod , Cultura e Stile inglese

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda mulli_ il gio giu 29, 2006 10:04 pm

lespauldc ha scritto:adesso è molto difficile definire i mods perchè ne sono esistite 3 generazioni quelli dei 60' i quali vestivano belli eleganti precisi sempre in giro con lambrette e vespe e ascoltavano gli who dei quali solo townshend abbracciava veramente la cultura mod, gli small faces, il blues, il jazz, i beatles, ho sentito qualche mod di destra definire i beatles "beatnik del cazzo" i beatles sono i beatles ecchecazzo!!! al massimo hanno inventato gli hippies, poi appunto erano tutti di sinistra negli anni 60 e si menavano con i rockers e rock'a'billy
poi c'è stata l'ondata di fine anni settatanta i quali scelsero come padrino l'immenso Paul Weller da questi mod naquero gli skinheads e il loro genere musicale era prevalentemente il punk e lo ska in genere andavano in giro vestiti con jeans stretti con l'orlo un paio di centimetri sopra la caviglia e le polo sempre cultori delle vespe e del parka,incominciavano ad avere idee politiche differenti da questi naque anke il movimento nazi-skin
la terza generazione denominata nu-modismo è quella degli oasis, dei blur ecc...le idee e i gusti musicali sono molto più simili a quelli anni 60 però il modo di vestire si mescolò con la moda baggy dei 90'
e vorrei ricordare in fine che comunque il Modernismo è un forte movimento culturale basato sulle idee tanto quanto sull'aspetto
mentre l'essere casual vuol dire vestirsi...CASUAL non c'è niente di culturale


un pò riassuntivo,qualche incongruenza,ma come schema non è poi così poco veritiero...
Shake & Shout !

Immagine

gotta love that'll never die
mulli_
madferit
madferit
 
Messaggi: 368
Iscritto il: lun mag 22, 2006 1:16 pm
Località: catanzaro...

Messaggioda lespauldc il gio giu 29, 2006 11:03 pm

si è vero sono stato mooolto riassuntivo e sicuramente ho scritto qualche cazzata ma il concetto che esprimo è esatto e sono contento che qualcuno se ne sia accorto, anzi, si accettano correzioni, magari dettate da veri modernisti
lespauldc
madferit
madferit
 
Messaggi: 100
Iscritto il: lun giu 26, 2006 10:21 am
Località: milano

Messaggioda alive il ven giu 30, 2006 9:04 am

lespauldc ha scritto:adesso è molto difficile definire i mods perchè ne sono esistite 3 generazioni quelli dei 60' i quali vestivano belli eleganti precisi sempre in giro con lambrette e vespe e ascoltavano gli who dei quali solo townshend abbracciava veramente la cultura mod, gli small faces, il blues, il jazz, i beatles, ho sentito qualche mod di destra definire i beatles "beatnik del cazzo" i beatles sono i beatles ecchecazzo!!! al massimo hanno inventato gli hippies, poi appunto erano tutti di sinistra negli anni 60 e si menavano con i rockers e rock'a'billy
poi c'è stata l'ondata di fine anni settatanta i quali scelsero come padrino l'immenso Paul Weller da questi mod naquero gli skinheads e il loro genere musicale era prevalentemente il punk e lo ska in genere andavano in giro vestiti con jeans stretti con l'orlo un paio di centimetri sopra la caviglia e le polo sempre cultori delle vespe e del parka,incominciavano ad avere idee politiche differenti da questi naque anke il movimento nazi-skin
la terza generazione denominata nu-modismo è quella degli oasis, dei blur ecc...le idee e i gusti musicali sono molto più simili a quelli anni 60 però il modo di vestire si mescolò con la moda baggy dei 90'
e vorrei ricordare in fine che comunque il Modernismo è un forte movimento culturale basato sulle idee tanto quanto sull'aspetto
mentre l'essere casual vuol dire vestirsi...CASUAL non c'è niente di culturale


concordo..vorrei sottolineare che i mod nascono di sinistra e che la destra ne ha fatto un' appropriazione indebita, del movimento, e del modo di vestire...io non mi vergogno di metteremi una fred perry e dire che sono di sinistra: e fred perry erano le maglie degli operai in inghilterra negli anni50 60(da lì vennero prese dai mod che naquero dal proletariato e rivendicavano le loro idee ecc..), in + fred perry era un tennista EBREO, quindi credo che col razzismo non c entrasseveramente un cazzo, e da lui naque anche la lonsdale, la prima palestra multiraziae e quindi antirazzista(aperta a neri ed ebrei, in quel periodo era davvero una sfida)....
ditemi voi i nazi se non si sono appropriati di cose chye non gli appartengono culturalmente!
wake up the dawn and ask her why a dreamer dreams she never dies
L'essenziale è invisibile agli occhi!..

Immagine Immagine Immagine
alive
madferit onorario!!
madferit onorario!!
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: gio lug 21, 2005 7:35 pm
Località: Pisa by night

Messaggioda mulli_ il ven giu 30, 2006 9:33 am

off ha scritto:
lespauldc ha scritto:adesso è molto difficile definire i mods perchè ne sono esistite 3 generazioni quelli dei 60' i quali vestivano belli eleganti precisi sempre in giro con lambrette e vespe e ascoltavano gli who dei quali solo townshend abbracciava veramente la cultura mod, gli small faces, il blues, il jazz, i beatles, ho sentito qualche mod di destra definire i beatles "beatnik del cazzo" i beatles sono i beatles ecchecazzo!!! al massimo hanno inventato gli hippies, poi appunto erano tutti di sinistra negli anni 60 e si menavano con i rockers e rock'a'billy
poi c'è stata l'ondata di fine anni settatanta i quali scelsero come padrino l'immenso Paul Weller da questi mod naquero gli skinheads e il loro genere musicale era prevalentemente il punk e lo ska in genere andavano in giro vestiti con jeans stretti con l'orlo un paio di centimetri sopra la caviglia e le polo sempre cultori delle vespe e del parka,incominciavano ad avere idee politiche differenti da questi naque anke il movimento nazi-skin
la terza generazione denominata nu-modismo è quella degli oasis, dei blur ecc...le idee e i gusti musicali sono molto più simili a quelli anni 60 però il modo di vestire si mescolò con la moda baggy dei 90'
e vorrei ricordare in fine che comunque il Modernismo è un forte movimento culturale basato sulle idee tanto quanto sull'aspetto
mentre l'essere casual vuol dire vestirsi...CASUAL non c'è niente di culturale


un pò riassuntivo,qualche incongruenza,ma come schema non è poi così poco veritiero...


i primissimi mods ascoltavano modernjazz,ma in generale la musica nera....
sugli who è un pò più complicata di quanto sembri,in realtà neanche townshend abbracciava in pieno la cultura mod(al contrario di quanto accadeva con gli small faces).E' risaputo che l'immagine mod fu un suggerimento un pò forzato di kit lambert,e come dice lo stesso pete gli who non hanno mantenuto costante quest'immagine.
quindi io non collegherei la prima 'ondata' col fenomeno who,gli who ''diventano'' mod nel momento in cui si accorgono che il loro pubblico era sostanzialmente quello,perchè la loro musica, immensa a mio parere,rispecchiava fedelmente i sentimenti,la rabbia,la frustrazione,di quel popolo chiuso nella stretta morsa della società inglese. E poi c'è tommy,e quindi nel '73 arriva 'quadrophenia',il canto del cigno

''un misto di dolce rassegnazione ma anche di rievocazioni dei bei tempi andati, ed ora non piu' riproponibili; [..] In queste due tracce viene "disegnata" la lucidita' con la quale Townshend ammette di aver rinunciato, e per sempre, alla filosofia-mod, decretando simbolicamente sia la fine della sua fanciullezza che, per logica conseguenza, la "morte" del decennio che lo ha visto protagonista assoluto, concludendo con la minaccia finale di "non farsi piu' ingannare da nessuno".
L'essere uno "street fighting man" (come proclamavano gli Stones nel caldissimo '68) avrebbe perso definitivamente quella cosi' distintiva carica rivoluzionaria in classico "sixties-fashion": sarebbe divenuto, ora, un atteggiamento obsoleto, privo di fondamento, fine a se stesso, quindi senza piu' un valore intrinseco. I mods sono entrati negli anni '70, e col passare del tempo si faranno vivi i ricordi, ma il passato non potra' mai ritornare: e' la metafora di una dolce rassegnazione, vissuta con qualche rimpianto, ma anche con gioia sostenuta ed implicito affetto.

Le risse in strada negli scontri leggendari tra Mods e Rockers cosi' come le rivolte del proletariato giovanile inglese (di cui gli Who erano fieri rappresentanti, oltre ad essere il "gruppo dei Mods per antonamasia") di colpo vennero decretate "fuori moda"; in realta' tali forme di opposizione al Sistema erano morte col finire degli anni '60, per rinascere sotto forma di contestazione politica nei Settanta. Gli Who, con QUADROPHENIA, celebrarono con disincanto e piena consapevolezza (della quale non potevano, genuinamente, godere negli anni di affermazione e successo personale) gli antichi fasti dei Mod e di una giovinezza spesa fra suonare in bands di rock'n'roll, dichiarare guerra eterna ai Rockers (i rivali acerrimi dei Mods), cercare di portarsi a letto piu' ragazze possibili ed una maniacale ricerca nell'abbigliamento, quest'ul- timo "trademark" esclusivo ed irrinunciabile della cultura-Mod.''


per quanto riguarda gli skineheads,certo è lecito dire che mods e skin nascono parallelamente,ma c'è chi erroneamente pensa che gli skinheads siano stati prima mod. il movimento skinhead nasce dagli operai giamaicani,che importano un certo stile di musica(ska,perchè gli skinheads cominciano ad ascoltare punk in un secondo tempo). Questi portavano capelli corti perchè spesso avevano i pidocchi,abbigliamento da lavoro,scarponi,pantaloni col risvolto. in comune con i modernisti hanno l'avversione al razzismo,di qui la fusione tra musica 'nera' e 'bianca',le origini modeste e la maggiorparte delle volte proletarie.
Gli skinheads nascono cmq apolitici,non di sinistra,certo l'appropriazione che ne hanno fatto i nazi è più che indebita,è vergognosa.
Io non mi vergogno di essere di sinistra e portare una fred perry ,ma permettetemi di dire che andarle a comprare in un certo tipo di negozi è vergognoso....ma ahimè ogni fenomeno viene travisato e dove si può speculare lo si fa...


keep the faith!
Shake & Shout !

Immagine

gotta love that'll never die
mulli_
madferit
madferit
 
Messaggi: 368
Iscritto il: lun mag 22, 2006 1:16 pm
Località: catanzaro...

Messaggioda mulli_ il ven giu 30, 2006 2:17 pm

se posso permettermi
naCquero
naCque :D
Shake & Shout !

Immagine

gotta love that'll never die
mulli_
madferit
madferit
 
Messaggi: 368
Iscritto il: lun mag 22, 2006 1:16 pm
Località: catanzaro...

Messaggioda vito il ven giu 30, 2006 2:51 pm

i mod sono dei fusi...
dopo il programma in radio dove partecipo cè shakin shout che è un programma mod soul ecc

quando vengo a fare "aspettando i mod" con noi sparano stronzate e sono fighi..poi nel loro programma fanno i seri mod ecc..

però la figa le la figa cazzu!
Immagine
"IO HO RABBIA E STILE!!!"
Immagineciao marco.
PaulGallagher ha scritto:godo, fine ot


http://www.myspace.com/thedustytweed
http://www.myspace.com/dandyvito
Avatar utente
vito
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 10275
Iscritto il: dom mar 14, 2004 6:48 pm
Località: parabiago
Song Preferita Oasis: cigs and alcol
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: inter
Film: the snatch

Messaggioda lespauldc il ven giu 30, 2006 6:15 pm

ahh che pirla che sono ho scritto il post così in fretta che non ho neanche visto gli errori, grazie off
W l'italiano
lespauldc
madferit
madferit
 
Messaggi: 100
Iscritto il: lun giu 26, 2006 10:21 am
Località: milano

Messaggioda ed_wallets il dom lug 02, 2006 11:27 pm

lespauldc ha scritto:ahh che pirla che sono ho scritto il post così in fretta che non ho neanche visto gli errori, grazie off
W l'italiano
mi sa ke nn diceva a te :roll:


we are the mods 8)
...::::THE WALLETS WILL START...A DAY::::...
ImmagineImmagineImmagine
http://www.purevolume.com/thewallets
ed_wallets
super madferit
super madferit
 
Messaggi: 1827
Iscritto il: sab mag 14, 2005 1:18 pm
Località: garden's low wall

Messaggioda lespauldc il lun lug 03, 2006 12:00 am

ah boh però l'errore che ha segnato l'ho fatto anke io!!! mi sono sputtanato da solo in pratica! bella!!
lespauldc
madferit
madferit
 
Messaggi: 100
Iscritto il: lun giu 26, 2006 10:21 am
Località: milano

Messaggioda Libertine81 il dom set 03, 2006 4:29 pm

Cmq io sta sezione non la capisco......mha.... :roll:
Libertine81
super madferit
super madferit
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: mar nov 01, 2005 9:17 pm
Località: Sconosciuta

PrecedenteProssimo

Torna a Mods, Cult & Styles

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron