...ma i beatles....?

Tutto quello che riguarda il mondo Mod , Cultura e Stile inglese

Moderatori: silvietta, admin

...ma i beatles....?

Messaggioda piojo84 il mer dic 17, 2003 9:08 pm

io ho 1 dubbio da qlche tempo a qsta parte...quale è stato il rapporto tra i primi beatles (diciamo 1962-64) con il modernismo???chi mi sa chiarire 1 pò le idee...??? :?
Immagine
o ti aggreghi per lorna, o non ti aggreghi...

pidocchio proud member of "lorna fans club" comitato pro pasturazione intensiva
"gli oasis sono un male necessario."betaray
piojo84
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda Harry Rag il gio dic 18, 2003 11:20 pm

Secondo me il legame si può riassumere principalmente in due punti (perdonate le possibili cazzate e la prolissità, ma è un argomento che mi appassiona parechio):

1 (Musica)-Le cover che proponevano, sia del vivo che sui dischi, riflettevano chiaramente ciò di cui erano appassionati all'epoca (dozzine di 45 giri della Motown e tantissimo R'n'B nero). Ad esempio, in With the Beatles, il secondo, ci sta una cover eccezionale di un classico delle Marvelettes, "Please mr. Postman".
I Beatles sono stati il primo gruppo bianco davvero famoso a suonare cover di artisti neri che il grande pubblico ignorava o non conosceva;da quel momento si inizia a parlare su larghissima scala (voglio dire, persino qui in Italia) di Smokey Robinson, Shirelles ecc . In quei giorni velocissimi se un gruppo faceva una cosa era possibile che nel giro di pochissimo facesse da "ispirazione" per qualcun'altro, o quantomeno da apripista: i Rolling, un gruppo ancora di più immerso nel R'n'B americano, sono stati spinti dai Beatles all'inizio, e ce l'hanno fatta presso il grande pubblico perchè i Beatles avevano aperto una breccia, e i Rolling hanno ispirato Pete Townshend nel suono e nell'immagine, e così via.

2 (Look)-Su questo ne so un po di meno, ma insomma, il taglio di capelli e l'aspetto che avevano (preciso e pulito ma non vistosissimo) credo abbiano sicuramente influenzato lo stile e, sempre restando in ambito musicale, i gruppi che verranno.

Non dimentichiamo che venivano comunque da famiglie non esattamente benestanti, anzi, Ringo veniva proprio dal sottoproletariato urbano. Questo al proposito dell'intento dei mod all'epoca di "apparire più eleganti del figlio di papà". Comunque, i Beatles non erano mod, ma alcuni mod li apprezzavano.
Harry Rag
madferit
madferit

Messaggioda massim8 il mar dic 23, 2003 10:28 am

Hai provato a leggere questo libbro?
Mods: l'anima e lo stile
di paolo hewitt con introduzione di paul weller
ciao :D
"Londra non è tanto una città nella quale si nasce e si cresce, quanto una città nella quale a un certo punto si va a vivere" P.H.
massim8
principiante
principiante

Messaggioda massim8 il mar dic 23, 2003 10:28 am

Hai provato a leggere questo libro?
"Londra non è tanto una città nella quale si nasce e si cresce, quanto una città nella quale a un certo punto si va a vivere" P.H.
massim8
principiante
principiante

Messaggioda piojo84 il ven dic 26, 2003 10:36 pm

massim8 ha scritto:Hai provato a leggere questo libro?
...no provvederò grazie mille... ;)
Immagine

piojo84
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda eddie il dom dic 28, 2003 12:26 pm

Hello!
Mi introduco in qs subject perchè stavo scorrendo per la prima volta la vostra sezione mod, e mi sono venuti i seguenti dubbi:
1 - perché si parla così poco di MUSICA??? e così tanto di vestiti???
e per musica non intendo i pur fondamentali raduni e live di tribute band, ma proprio MUSICA COMPOSTA, studiata e ASCOLTATA ad. es. dello stile musicale chessò degli Who, se ci sono eredi, ecc. ecc., oppure discutere se il modo di cantare un po' jazzato di Weller è "mod" oppure no... cose così insomma
2 - mi piacerebbe che qualche mod serio mi illuminasse se l' "on the road" è qualcosa di importante per i mod, cioè se è una cosa fondamentale per il mod oppure è solo una cosa da rockers, rockstars, fans sfegatati, motociclettari, festivalari saccopelisti, rockband in turnè e simili, e il mod si limita a qualche vasca in scooter e ai raduni. E come tipo di automobile?
(oppure l'on the road nn c'entra niente con i mod?)
3 - come si concilia l'esser vicino ai mod degli oasis con il tifo e la fede calcistici (che mi sembra molto lower working class almeno in GB)?

Cmq vi seguirò ancora xchè è bello nn sentirsi soli... :D

it's good to be free!
.
eddie
:: Madferit Indiscutibile ::

Messaggioda piojo84 il lun dic 29, 2003 10:27 pm

vic ha scritto:Hello!
Mi introduco in qs subject perchè stavo scorrendo per la prima volta la vostra sezione mod, e mi sono venuti i seguenti dubbi:
1 - perché si parla così poco di MUSICA??? e così tanto di vestiti???
e per musica non intendo i pur fondamentali raduni e live di tribute band, ma proprio MUSICA COMPOSTA, studiata e ASCOLTATA ad. es. dello stile musicale chessò degli Who, se ci sono eredi, ecc. ecc., oppure discutere se il modo di cantare un po' jazzato di Weller è "mod" oppure no... cose così insomma
2 - mi piacerebbe che qualche mod serio mi illuminasse se l' "on the road" è qualcosa di importante per i mod, cioè se è una cosa fondamentale per il mod oppure è solo una cosa da rockers, rockstars, fans sfegatati, motociclettari, festivalari saccopelisti, rockband in turnè e simili, e il mod si limita a qualche vasca in scooter e ai raduni. E come tipo di automobile?
(oppure l'on the road nn c'entra niente con i mod?)
3 - come si concilia l'esser vicino ai mod degli oasis con il tifo e la fede calcistici (che mi sembra molto lower working class almeno in GB)?

Cmq vi seguirò ancora xchè è bello nn sentirsi soli... :D

it's good to be free!
...beh i vestiti sono fondamentali x ogni mod...la ricerca estetica anche nei dettagli è importantissima!!!!!!!!!!!!!!! x quanto riguarda il calcio be x il poco che ne so io anche il modernismo nasce dal sottoproletariato industriale inglese...ed il modo stesso d vestire d tanti tifosi inglesi si avvicina a quello oasis e soprattutto (solo x qualche aspetto) a quel modernismo 1 pò attualizzato e ammorbidito che oggi è in voga... ;)
Immagine

piojo84
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda eddie il mar dic 30, 2003 3:47 pm

grazie x la risp, piojo. mediterò!
se non ti spiace mi cerco anche il libro di PH 8)
cmq io sarei più con Noel: "it's all about the music man!"
buon anno nuovo a tutti i mod d'Italia e sprtt a te!
:baci:
.
eddie

Messaggioda piojo84 il ven gen 02, 2004 10:25 pm

vic ha scritto:grazie x la risp, piojo. mediterò!
se non ti spiace mi cerco anche il libro di PH 8)
cmq io sarei più con Noel: "it's all about the music man!"
buon anno nuovo a tutti i mod d'Italia e sprtt a te!
:baci:
...happy new year anke a te...8) 8)
Immagine

piojo84
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda liam_ il lun gen 05, 2004 8:57 pm

massim8 ha scritto:Hai provato a leggere questo libbro?

io l'ho letto mi è piaciuto ma è ripetitivo.

liam_
liam_
madferit
madferit

Torna a Mods, Cult & Styles