vic ha scritto:piojo84 ha scritto:altri tempi vic...comunque grande tutta la motown, gli small faces e i pretty things io sono + per i sixties
piojo non è che per caso sai il titolo di qualche compilation - se esiste - di questi storici gruppi, magari un misto di tutti quanti?
cheers
Ci provo io dai, modestamente penso di saperne abbastanza dopo anni di ascolti e adorazione di SF et similia (premetto che non sono un mod, d'altronde dubito che un mod abbia voglia di classificare ciò che sente come "mod", semplicemente lo sente e basta):
Small Faces:
-The Decca Anthology 1965/1967 2CD
-The darlings of wapping wharf Laundrette
(Con questi due ti fai in pratica la discografia ufficiale completa degli SF. Che dire? Non credo abbiano mai fatto un brutto pezzo. Il primo è straconsigliato per via del periodo più propriamente r&b, mentre nel secondo trovi decise sferzate verso la psichedelia. Li trovi entrambi a metà prezzo, cioè intorno ai 15/20 € massimo. Ma ne vale davvero la pena, specialmente il secondo, fatto davvero bene.
Per i Pretty Things sicuramente prenditi il secondo, "Get the picture?". La ristampa in cd contiene anche un bel video di mezz'ora circa, un cortometraggio stranissimo in cui ci stanno loro che scappano dal manager, che però ha i soldi della serata che hanno appena fatto. Ancora non l'ho capito, ma molto interessante. Musicalmente c'è, secondo me, tutto quello che i Pretty Things dicevano nella loro prima fase: r&b e primitivo punk fusi insieme. Fuori dai margini mod pubblicano "S.F. Sorrow", uno dei più bei dischi psichedelici di sempre nonchè prima opera rock della storia, che ispira Townshend per un certo disco che si chiama Tommy, che è diventato un pò più famoso.
Dopodichè aggiungerei a questa breve lista una raccolta degli Action, "Action Packed", un'altro gruppo essenziale:
http://www.ready-steady-go.org.uk/action.htm
E come scordare i Creation, la cui influenza penso chiunque stia leggendo su questo sito già riconosca, oltre a una indubbia carica modernista, sia per i suoni che per l'iconografia della quale si circondavano. "Our music is red-with purple flashes" è più che eccellente, in alternativa anche "How does it feel to feel" va più che bene. Sia Action che Creation non hanno mai pubblicato album, ma solo singoli, dunque esistono solo delle raccolte, più o meno recenti.
Per quanto concerne le raccolte, su Nuggets II (4CD), monumento alla Gran Bretagna (e dintorni) beat/psych/mod/r&b/soul ecc ecc trovi tanta carne al fuoco, d'altronde non dico che chiunque suonava in GB nel '66 fosse mod ma ci manca poco, era un pò "la moda" all'epoca. Molto belle alcune raccolte che ti scrivo, secondo me:
"The In Crowd - UK Mod r&b/Beat 1964-1967" (RPM records)
Una serie della Deram records, ho paura fuori stampa quindi mi sa che devi andare un po’ a culo ma ne vale la pena:
"The Mod Scene", "The R&B scene", "The Freakbeat scene" e per le derivazioni più giù nel tempo "The Northern Soul scene"
Non ti dico dei dischi della Motown perché è da Bibbia del rock: Marvin Gaye, Martha & the Vandellas, i Miracles, il primo Stenie Wonder, Diana Ross & the Supremes…mi pare che un paio di anni fa fossero uscita delle raccolte straeconomiche (5€) edite dalla Spectrum/Universal, diciamo da “supermercatoâ€, davvero molto più che ottime per il rapporto qualità prezzo, e raccoglievano un sacco di cose della Motown, mi pare alcune si chiamavano “Motown Chartbusters vol. fino a 10, e poi alcune si chiamavano proprio Mod Fave Raves, con tanto di Lambretta in copertina.
E poi basta che sennò non si finisce più, in UK: Spencer Davis Group, i Kinks, gli Animals, gli stessi Who, gli Zombies, i John’s Children…