Proposta

Se avete dubbi ,qualche domanda o malfunzionamenti riguardante il nostro sito postate senza paura....

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda johnlord il sab dic 22, 2007 1:55 pm

Oasis4ever ha scritto:Attualmente è considerata un illecito amministrativo, essendo stata depenalizzata con la legge 25 giugno 1999, n. 205. La versione attuale (vigente) dell'articolo 724 è la seguente:
« Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità, è punito con la sanzione amministrativa da euro 51 a euro 309.
sempre da wikipedia:
Sono, quindi, considerate bestemmie esclusivamente quelle ingiurie rivolte verso le Divinità e non, per esempio, verso la Madonna o i santi.


Onestamente non mi sembra corretto cercare il significato di una parola sui codici, penso sia più appropriato farlo su un dizionario.
Lì si parla dei termini in cui si verifica un illecito amministrativo, ma questo a noi non deve interessare, perchè siamo su un forum e non in tribunale.
Se leggi sul dizionario (prendo il De Mauro, ma penso sia uguale per tutti) trovi una definizione di bestemmia ben più ampia:

be|stém|mia
s.f.
AD
1 parola o frase ingiuriosa verso la divinità o le cose sacre: ha detto una b. irripetibile; fam., staccare, tirare giù una b. | con valore attenuato, imprecazione.

Detto ciò, é inutile girarci intorno: non c'è regolamento che funzioni senza il buon senso di chi modera e degli utenti che scrivono.
"Bere significa massiccia ingestione di birra.
Whisky, gin, cocktail, tutto il resto non è che vanità"

James Herriot
johnlord
super madferit
super madferit
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven apr 08, 2005 11:31 am

Messaggioda PinGuido il sab dic 22, 2007 1:57 pm

già... la divinità è dio... le cose sacre cosa sono? I santi sono una cosa? :lol:
Immagine
[1:16am] * +Evan is back from () ! ! ! 1882wks 2days 18mins 20secs away
Avatar utente
PinGuido
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17318
Iscritto il: dom apr 27, 2003 10:24 am
Località: PERUGIA
Album Oasis: Definitely Maybe

Messaggioda BASIK il sab dic 22, 2007 1:58 pm

Oasis4ever ha scritto:
BASIK ha scritto:
Oasis4ever ha scritto:Attualmente è considerata un illecito amministrativo, essendo stata depenalizzata con la legge 25 giugno 1999, n. 205. La versione attuale (vigente) dell'articolo 724 è la seguente:
« Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità, è punito con la sanzione amministrativa da euro 51 a euro 309.
sempre da wikipedia:
Sono, quindi, considerate bestemmie esclusivamente quelle ingiurie rivolte verso le Divinità e non, per esempio, verso la Madonna o i santi.


In conclusione si può dire che qua adottiamo un regolamento molto più severo delle leggi vigenti nel nostro paese e questo non è possibile, perchè il regolamento del forum di oasisitalia è sicuramente di rango inferiore rispetto alla legge vigente in italia :lol:

Poi, parlando di applicazione del regolamento come dici giustamente tu, basik, c'è da chiarire il caso tolos... quello si che va contro il regolamento! Per la 4° volta bannato e riiscritto e continua a scrivere sul forum! Kaa e TheShield bannati per una bestemmia che non era una bestemmia... ci sono da chiarire un po' di cose, non credi?


Nel regolamento non c'è scritto che ci atteniamo a ciò che lo Stato punisce riguardo la bestemmia. Siccome non è specificato niente, è sottointeso che ci atteniamo a quello che è il significato di bestemmia nella lingua italiana.


Appunto Basik... non è considerata bestemmia, possiamo parlarne quanto vuoi... se mi prendi don carlo e mi fai dire da lui che è una bestemmia, allora avrai sempre ragione te :D

e comunque aspettiamo chiarimenti sul caso tolos, sul quale non vi siete mai espressi e vorrei capire il perchè


Per favore, pensavo che Wikipedia lo tirassi fuori per scherzare, non essendo assolutamente attendibile.
Infatti, se vuoi metterla sulle definizioni, controlla qualsiasi dizionario vero che hai a casa.
L'ho appena fatto anch'io e ti dico che il Garzanti scrive: "Espressione ingiuriosa contro Dio e i santi". E non solo, lo stesso scrive il Devoto-Oli del 2007, che concorderai con me non sia paragonabile a livello di spessore (sia intellettuale, sia di pagine... avendone 3204!).
Adesso discutiamo anche la lingua italiana?! :)
Avatar utente
BASIK
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 6837
Iscritto il: lun set 16, 2002 8:16 pm
Località: Milano

Messaggioda DustyTweed il sab dic 22, 2007 2:03 pm

si vabbè basta dai, mi pare una cazzata stare a discutere di queste cose..avremmo sbagliato anche, io vedrei un pò di più il modo in cui si sbaglia perchè se nelle altre cose come dici tu si banna lo stesso non si fa al primo errore..esempio merc83 che è stato bannato dopo 3 mesi di insulti solo nella sezione calcio e che in questo forum c'entrava ben poco.
qui appena si dice dio si viene fulminati.manca buon senso, se per voi invece è giusto così siamo su due lunghezze d'onda differenti..decidete voi quindi a posto così, secondo me e parte degli utenti sbagliando.secondo altri è ok..
cambia poco
DustyTweed
principiante
principiante
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven dic 14, 2007 5:18 pm

Messaggioda BASIK il sab dic 22, 2007 2:04 pm

Oasis4ever ha scritto:già... la divinità è dio... le cose sacre cosa sono? I santi sono una cosa? :lol:


Dai, adesso prendiamola sul ridere e divertiamoci! :)
Garzanti, significato di cosa: "il termine più generico della nostra lingua, usato per indicare qualsiasi entità reale o ideale, concreta o astratta..."-
Spesso si fa confusione e si pensa che la parola "cosa" sia sinonimo di "oggetto". Ma così non è, infatti, se ci pensiamo, la usiamo per tutto, essendo appunto il vocabolo più generico della nostra lingua.
Avatar utente
BASIK
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 6837
Iscritto il: lun set 16, 2002 8:16 pm
Località: Milano

Messaggioda johnlord il sab dic 22, 2007 2:06 pm

Oasis4ever ha scritto:già... la divinità è dio... le cose sacre cosa sono? I santi sono una cosa? :lol:


Secondo me incartarsi nel defire cosa sia esattamente la bestemmia è sbagliato e non porta da nessuna parte.
Una volta constatato che qui dentro il concetto di bestemmia é interpretato in modo estensivo (e qui dentro lo sapevamo tutti, perché ci sono stati precedenti) un utente di buon senso dovrebbe capire che è il caso di non forzare la mano con comportamenti al limite.
Se lo fa è logico che sa quello che sta rischiando.
"Bere significa massiccia ingestione di birra.
Whisky, gin, cocktail, tutto il resto non è che vanità"

James Herriot
johnlord
super madferit
super madferit
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven apr 08, 2005 11:31 am

Messaggioda PinGuido il sab dic 22, 2007 2:08 pm

BASIK ha scritto:
Oasis4ever ha scritto:
BASIK ha scritto:
Oasis4ever ha scritto:Attualmente è considerata un illecito amministrativo, essendo stata depenalizzata con la legge 25 giugno 1999, n. 205. La versione attuale (vigente) dell'articolo 724 è la seguente:
« Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità, è punito con la sanzione amministrativa da euro 51 a euro 309.
sempre da wikipedia:
Sono, quindi, considerate bestemmie esclusivamente quelle ingiurie rivolte verso le Divinità e non, per esempio, verso la Madonna o i santi.


In conclusione si può dire che qua adottiamo un regolamento molto più severo delle leggi vigenti nel nostro paese e questo non è possibile, perchè il regolamento del forum di oasisitalia è sicuramente di rango inferiore rispetto alla legge vigente in italia :lol:

Poi, parlando di applicazione del regolamento come dici giustamente tu, basik, c'è da chiarire il caso tolos... quello si che va contro il regolamento! Per la 4° volta bannato e riiscritto e continua a scrivere sul forum! Kaa e TheShield bannati per una bestemmia che non era una bestemmia... ci sono da chiarire un po' di cose, non credi?


Nel regolamento non c'è scritto che ci atteniamo a ciò che lo Stato punisce riguardo la bestemmia. Siccome non è specificato niente, è sottointeso che ci atteniamo a quello che è il significato di bestemmia nella lingua italiana.


Appunto Basik... non è considerata bestemmia, possiamo parlarne quanto vuoi... se mi prendi don carlo e mi fai dire da lui che è una bestemmia, allora avrai sempre ragione te :D

e comunque aspettiamo chiarimenti sul caso tolos, sul quale non vi siete mai espressi e vorrei capire il perchè


Per favore, pensavo che Wikipedia lo tirassi fuori per scherzare, non essendo assolutamente attendibile.
Infatti, se vuoi metterla sulle definizioni, controlla qualsiasi dizionario vero che hai a casa.
L'ho appena fatto anch'io e ti dico che il Garzanti scrive: "Espressione ingiuriosa contro Dio e i santi". E non solo, lo stesso scrive il Devoto-Oli del 2007, che concorderai con me non sia paragonabile a livello di spessore (sia intellettuale, sia di pagine... avendone 3204!).
Adesso discutiamo anche la lingua italiana?! :)


si ma sulle definizioni siamo d'accordo, però fatto sta che se io bestemmio contro dio per strada vado incontro a una sanzione, se bestemmio contro la madonna o padre pio no! Ora perchè per strada funziona così e qui no? :)

Comunque tralasciando, perchè il discorso era più che altro incentrato sul principio del bannaggio, resta irrisolto il caso tolos, parlando di applicazione del regolamento, che mi dici a riguardo?
Immagine
[1:16am] * +Evan is back from () ! ! ! 1882wks 2days 18mins 20secs away
Avatar utente
PinGuido
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17318
Iscritto il: dom apr 27, 2003 10:24 am
Località: PERUGIA
Album Oasis: Definitely Maybe

Messaggioda DustyTweed il sab dic 22, 2007 2:09 pm

io non l ho fatto con l intento di imprecazione ma di spiegare un concetto..ho usato il termine di paragone sbagliato..
si sbaglia..se non lo facessi dovreste essere bannati insultando me
DustyTweed
principiante
principiante
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven dic 14, 2007 5:18 pm

Messaggioda johnlord il sab dic 22, 2007 2:11 pm

DustyTweed ha scritto:io non l ho fatto con l intento di imprecazione ma di spiegare un concetto..ho usato il termine di paragone sbagliato..
si sbaglia..se non lo facessi dovreste essere bannati insultando me


Io parlavo in generale, personalmente non ti avrei bannato (anche se tu lo avresti fatto con me, ne sono certo :lol: ) ma semplicemnte richiamato.
"Bere significa massiccia ingestione di birra.
Whisky, gin, cocktail, tutto il resto non è che vanità"

James Herriot
johnlord
super madferit
super madferit
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven apr 08, 2005 11:31 am

Messaggioda DustyTweed il sab dic 22, 2007 2:12 pm

ti bannerei molto più per altre cose LOL
DustyTweed
principiante
principiante
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven dic 14, 2007 5:18 pm

PrecedenteProssimo

Torna a REGOLAMENTO,Bugs ,Problemi ,Domande sul Sito

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti