BASIK ha scritto:E' stato l'album meno capito da fan e critica all'inizio, ma noto che adesso, a distanza di quasi cinque anni, molte persone lo stanno rivalutando.
Mi fa piacere visto che io sono sempre stato un amante di "Standing on the shoulder of giants", ma capisco il motivo della rivalutazione.
Faccio un collage di altri miei interventi in un altro topic:
Togliendo Go Let It Out (anche se alla fine "ospita" suoni psichedelici) e Little James, le altre sono canzoni più ricercate rispetto alla tradizione oasisiana.
Ricordiamoci che ci sono stati due singoli come "Who Feels Love?" (canzone psichedelica e "difficile", ai tempi tutti la definivano INDECIFRABILE) e "Sunday Morning Call", lunga, malinconica e priva di un ritornello esplosivo alla Little By Little.
E' ricercato per essere un album degli Oasis, ovvio che se lo si paragona ai Tool è un album pop. Ma l'importante è che lì si sentiva la voglia di cambiare: l'inserimento di suoni elettronici, le strutture diverse, i brani psichedelici. La stessa "Put yer money...", pur essendo bruttina, quando inizia può sembrare una canzone di Fatboy Slim; "Roll it over" è sì una ballata, ma diversa dalle loro abitudini; "Fuckin' in the bushes" è costruita su un riffone e non su accordi, come al solito.; "Gas Panic!" è in assoluto la canzone più ricercata degli Oasis.
Tutto ciò per dire che si intrasentiva la voglia di un cambiamento che magari, andando oltre, sarebbe diventata vera sperimentazione.
Senza dubbio c'era la voglia di un cambiamento, infatti lo stile di Standing è diverso da quello dei precedenti.. Secondo me gli oasis nel loro piccolo hanno sempre sperimentato e cmq apportato cambiamenti al loro sound, il primo album decisamente più rock poi nel secondo l'aggiunta di violini trombe ecc nel terzo album hanno usato un suono più chiassoso e han cambiato la struttura delle canzoni rendendole tutte molto lunghe (molti non hanno approvato e dicono che è prodotto male, per me è bellissimo!!) poi è arrivato appunto Standing col quale hanno abbandonato lo stile rock (tranne giusto in I Can See A Liar e Put Yer Money) e hanno voluto provare a fare qualcosa di diverso, a me se devo essere sincero piace molto di più il vecchio stile, cmq mi va benissimo il loro tentativo di fare qualcosa di nuovo, anche se non credo gli sia riuscito benissimo.. infatti per me Standing è stata una serie di delusioni, dopo secoli che attendevo l'album finalmente arriva il singolo, bella canzone Go Let It Out (per me la migliore con Gas Panic) lo compro e vedo azz solo 2 Bside
primo scesone lo ascolto e vedo che Let's All Make Belive è bella anche se non quello che mi aspettavo da tanto (cioè un pezzo tipo Acquiesce o Headshrinker) e che (As Long As They've Got) Cigarettes In Hell non mi piace quasi, per la prima volta un pezzo che non mi dice quasi nulla.. arriva l'album e scopro che dopo tutta quell'attesa sono solo 9 canzoni più una traccia strumentale e dico cavolo, poi scopro che di ste 9 Liam ne canta solo 7
e in più scopro che queste poche songs non mi piacciono manco tutte
per la prima volta trovo canzoni degli oasis che non mi soddisfano, o cmq non all'altezza delle precedenti... poi arrivano gli altri singoli e scopro che Liam non canterà manco in qualche altra Bside
Insomma per la prima volta gli oasis mi avevano deluso, ho ascoltato lo stesso Standing diverse volte ma davvero pochissime rispetto a quelle che ho ascoltato le canzoni precedenti, secondo me l'idea non era male ma almeno dovevano fare un bel pò di canzoni tipo Gas Panic, psichedeliche e magari da svarionarci in live, oppure potevano non fare i tirchi con le canzoni già scritte e sbatterci anche Getting Older My Generation Force Of Nature potevano fare un lavoro molto più ricco e soddisfacente.
...be se 6 ancora vivo dopo aver letto sto mio romanzo, ti dico anche come concludo
per me è un album con un pò di chicche e che nella loro carriera ci sta dentro come cosa un pò diversa, gli artisti possono avere alti e bassi, dico solo che per me non è da mettere fra le cose migliori della loro discografia.