SOTSOG sta invecchiando benissimo

Questa sezione è dedicata alle discussioni su OASIS, Beady Eye e Noel Gallagher (che non siano news o che si parli di novità , nuovo album ecc..) e su tutta la musica

Moderatori: silvietta, admin

SOTSOG sta invecchiando benissimo

Messaggioda BASIK il mer ott 20, 2004 3:53 pm

E' stato l'album meno capito da fan e critica all'inizio, ma noto che adesso, a distanza di quasi cinque anni, molte persone lo stanno rivalutando.
Mi fa piacere visto che io sono sempre stato un amante di "Standing on the shoulder of giants", ma capisco il motivo della rivalutazione.

Faccio un collage di altri miei interventi in un altro topic:

Togliendo Go Let It Out (anche se alla fine "ospita" suoni psichedelici) e Little James, le altre sono canzoni più ricercate rispetto alla tradizione oasisiana.
Ricordiamoci che ci sono stati due singoli come "Who Feels Love?" (canzone psichedelica e "difficile", ai tempi tutti la definivano INDECIFRABILE) e "Sunday Morning Call", lunga, malinconica e priva di un ritornello esplosivo alla Little By Little.
E' ricercato per essere un album degli Oasis, ovvio che se lo si paragona ai Tool è un album pop. Ma l'importante è che lì si sentiva la voglia di cambiare: l'inserimento di suoni elettronici, le strutture diverse, i brani psichedelici. La stessa "Put yer money...", pur essendo bruttina, quando inizia può sembrare una canzone di Fatboy Slim; "Roll it over" è sì una ballata, ma diversa dalle loro abitudini; "Fuckin' in the bushes" è costruita su un riffone e non su accordi, come al solito.; "Gas Panic!" è in assoluto la canzone più ricercata degli Oasis.
Tutto ciò per dire che si intrasentiva la voglia di un cambiamento che magari, andando oltre, sarebbe diventata vera sperimentazione.
Quando vennero a prendere gli ebrei
Io rimasi in silenzio perché non ero ebreo
Quando vennero a prendere gli omosessuali
Rimasi in silenzio perché non ero omosessuale
Quando vennero a prendere i comunisti
Rimasi in silenzio perché non ero comunista
Quando vennero a prendere gli zingari
Rimasi in silenzio perché non ero zingaro.
Poi vennero a prendere me
E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa.

Martin Niemöller
BASIK
:: Madferit Indiscutibile ::

Messaggioda IV il mer ott 20, 2004 3:59 pm

Ammetto di non averlo capito subito quest'album....e concordo con te che col passare degli anni diventa sempre meglio. Ultimamente l'ho rivalutato molto anch'io....comunque credo che anche Little James, pur nella sua estrema semplicità, sia coerente col sound dell'album.
Devo dire però che ho sempre considerato who feels love una grande canzone e roll it over un capolavoro..una delle mie preferite in assoluto degli oasis
Ultima modifica di IV il mer ott 20, 2004 4:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
IV
:: Madferit Leggendario IV::

Song Preferita Oasis: Hey Now
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: Sturm Graz
Film: Pulp Fiction

Messaggioda IV il mer ott 20, 2004 4:00 pm

double post...
Immagine
IV

Messaggioda Betaray il mer ott 20, 2004 4:06 pm

Evan ha scritto:Ammetto di non averlo capito subito quest'album....e concordo con te che col passare degli anni diventa sempre meglio. Ultimamente l'ho rivalutato molto anch'io....comunque credo che anche Little James, pur nella sua estrema semplicità, sia coerente col sound dell'album.
Devo dire però che ho sempre considerato who feels love una grande canzone e roll it over un capolavoro..una delle mie preferite in assoluto degli oasis

concordo in pieno
insieme a gas panic le perle dell'album
quello che colpisce di quest'album è l'atmosfera
è un album notturno
io spesso l'ascoltavo la notte
nell'ultimo pezzo di gas panic ci sono sonorità che ricordano gli Air

davvero un album particole
aono contento che lo abbiano fatto e sono convinto che più passa il tempo e...
Betaray

Re: SOTSOG sta invecchiando benissimo

Messaggioda LionGallagher il mer ott 20, 2004 4:57 pm

BASIK ha scritto:E' stato l'album meno capito da fan e critica all'inizio, ma noto che adesso, a distanza di quasi cinque anni, molte persone lo stanno rivalutando.
Mi fa piacere visto che io sono sempre stato un amante di "Standing on the shoulder of giants", ma capisco il motivo della rivalutazione.

Togliendo Go Let It Out (anche se alla fine "ospita" suoni psichedelici) e Little James, le altre sono canzoni più ricercate rispetto alla tradizione oasisiana.
Ricordiamoci che ci sono stati due singoli come "Who Feels Love?" (canzone psichedelica e "difficile", ai tempi tutti la definivano INDECIFRABILE) e "Sunday Morning Call", lunga, malinconica e priva di un ritornello esplosivo alla Little By Little.
E' ricercato per essere un album degli Oasis, ovvio che se lo si paragona ai Tool è un album pop. Ma l'importante è che lì si sentiva la voglia di cambiare: l'inserimento di suoni elettronici, le strutture diverse, i brani psichedelici. La stessa "Put yer money...", pur essendo bruttina, quando inizia può sembrare una canzone di Fatboy Slim; "Roll it over" è sì una ballata, ma diversa dalle loro abitudini; "Fuckin' in the bushes" è costruita su un riffone e non su accordi, come al solito.; "Gas Panic!" è in assoluto la canzone più ricercata degli Oasis.
Tutto ciò per dire che si intrasentiva la voglia di un cambiamento che magari, andando oltre, sarebbe diventata vera sperimentazione.

Senza dubbio c'era la voglia di un cambiamento, infatti lo stile di Standing è diverso da quello dei precedenti.. Secondo me gli oasis nel loro piccolo hanno sempre sperimentato e cmq apportato cambiamenti al loro sound, il primo album decisamente più rock poi nel secondo l'aggiunta di violini trombe ecc nel terzo album hanno usato un suono più chiassoso e han cambiato la struttura delle canzoni rendendole tutte molto lunghe (molti non hanno approvato e dicono che è prodotto male, per me è bellissimo!!) poi è arrivato appunto Standing col quale hanno abbandonato lo stile rock (tranne giusto in I Can See A Liar e Put Yer Money) e hanno voluto provare a fare qualcosa di diverso, a me se devo essere sincero piace molto di più il vecchio stile, cmq mi va benissimo il loro tentativo di fare qualcosa di nuovo, anche se non credo gli sia riuscito benissimo.. infatti per me Standing è stata una serie di delusioni, dopo secoli che attendevo l'album finalmente arriva il singolo, bella canzone Go Let It Out (per me la migliore con Gas Panic) lo compro e vedo azz solo 2 Bside :? primo scesone lo ascolto e vedo che Let's All Make Belive è bella anche se non quello che mi aspettavo da tanto (cioè un pezzo tipo Acquiesce o Headshrinker) e che (As Long As They've Got) Cigarettes In Hell non mi piace quasi, per la prima volta un pezzo che non mi dice quasi nulla.. arriva l'album e scopro che dopo tutta quell'attesa sono solo 9 canzoni più una traccia strumentale e dico cavolo, poi scopro che di ste 9 Liam ne canta solo 7 :( e in più scopro che queste poche songs non mi piacciono manco tutte :shock: per la prima volta trovo canzoni degli oasis che non mi soddisfano, o cmq non all'altezza delle precedenti... poi arrivano gli altri singoli e scopro che Liam non canterà manco in qualche altra Bside :cry:
Insomma per la prima volta gli oasis mi avevano deluso, ho ascoltato lo stesso Standing diverse volte ma davvero pochissime rispetto a quelle che ho ascoltato le canzoni precedenti, secondo me l'idea non era male ma almeno dovevano fare un bel pò di canzoni tipo Gas Panic, psichedeliche e magari da svarionarci in live, oppure potevano non fare i tirchi con le canzoni già scritte e sbatterci anche Getting Older My Generation Force Of Nature potevano fare un lavoro molto più ricco e soddisfacente.
...be se 6 ancora vivo dopo aver letto sto mio romanzo, ti dico anche come concludo :lol: per me è un album con un pò di chicche e che nella loro carriera ci sta dentro come cosa un pò diversa, gli artisti possono avere alti e bassi, dico solo che per me non è da mettere fra le cose migliori della loro discografia.
LionGallagher

Messaggioda PinGuido il mer ott 20, 2004 4:59 pm

A me è l'album che piace di meno anche se ci sono due canzoni come glio e gas panic...
Immagine
[1:16am] * +Evan is back from () ! ! ! 1882wks 2days 18mins 20secs away
PinGuido
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::

Album Oasis: Definitely Maybe

Messaggioda Betaray il mer ott 20, 2004 5:02 pm

LionGallagher ha scritto:
BASIK ha scritto:E' stato l'album meno capito da fan e critica all'inizio, ma noto che adesso, a distanza di quasi cinque anni, molte persone lo stanno rivalutando.

Senza dubbio c'era la voglia di un cambiamento, infatti lo stile di Standing è diverso da quello dei precedenti.. Secondo me gli oasis nel loro piccolo hanno sempre sperimentato e cmq apportato cambiamenti al loro sound, il primo album decisamente più rock poi nel secondo l'aggiunta di violini trombe ecc nel terzo album hanno usato un suono più chiassoso e han cambiato la struttura delle canzoni rendendole tutte molto lunghe (molti non hanno approvato e dicono che è prodotto male, per me è bellissimo!!) poi è arrivato appunto Standing col quale hanno abbandonato lo stile rock (tranne giusto in I Can See A Liar e Put Yer Money) e hanno voluto provare a fare qualcosa di diverso, a me se devo essere sincero piace molto di più il vecchio stile, cmq mi va benissimo il loro tentativo di fare qualcosa di nuovo, anche se non credo gli sia riuscito benissimo.. infatti per me Standing è stata una serie di delusioni, dopo secoli che attendevo l'album finalmente arriva il singolo, bella canzone Go Let It Out (per me la migliore con Gas Panic) lo compro e vedo azz solo 2 Bside :? primo scesone lo ascolto e vedo che Let's All Make Belive è bella anche se non quello che mi aspettavo da tanto (cioè un pezzo tipo Acquiesce o Headshrinker) e che (As Long As They've Got) Cigarettes In Hell non mi piace quasi, per la prima volta un pezzo che non mi dice quasi nulla.. arriva l'album e scopro che dopo tutta quell'attesa sono solo 9 canzoni più una traccia strumentale e dico cavolo, poi scopro che di ste 9 Liam ne canta solo 7 :( e in più scopro che queste poche songs non mi piacciono manco tutte :shock: per la prima volta trovo canzoni degli oasis che non mi soddisfano, o cmq non all'altezza delle precedenti... poi arrivano gli altri singoli e scopro che Liam non canterà manco in qualche altra Bside :cry:
Insomma per la prima volta gli oasis mi avevano deluso, ho ascoltato lo stesso Standing diverse volte ma davvero pochissime rispetto a quelle che ho ascoltato le canzoni precedenti, secondo me l'idea non era male ma almeno dovevano fare un bel pò di canzoni tipo Gas Panic, psichedeliche e magari da svarionarci in live, oppure potevano non fare i tirchi con le canzoni già scritte e sbatterci anche Getting Older My Generation Force Of Nature potevano fare un lavoro molto più ricco e soddisfacente.
...be se 6 ancora vivo dopo aver letto sto mio romanzo, ti dico anche come concludo :lol: per me è un album con un pò di chicche e che nella loro carriera ci sta dentro come cosa un pò diversa, gli artisti possono avere alti e bassi, dico solo che per me non è da mettere fra le cose migliori della loro discografia.

puretoppo la storie delle sole 2 b-side a singolo non è colpa degli oasis
ma dell'indistria musicale britannica che dal 1999 imponeva non più di 2 b-side anzichè 3
e di pochi mesi fa l'idea di ridurre le b-side ad 1 sola ed arrichhire il il Cd con qualcos'altro di multimediale.
Secondo me il cd singolo sta tramontando (se pensi che travis e Coldplay pur venedendo tanti album hanno venduto pochissimi singoli e senza averne mai uno al numero 1)
A questo punto lo facessero morire e sostituire con i DVD Single almeno si spera ci sia più roba
Betaray

Messaggioda IV il mer ott 20, 2004 5:09 pm

LionGallagher ha scritto:

dopo secoli che attendevo l'album finalmente arriva il singolo, bella canzone Go Let It Out (per me la migliore con Gas Panic) lo compro e vedo azz solo 2 Bside :? primo scesone lo ascolto e vedo che Let's All Make Belive è bella anche se non quello che mi aspettavo da tanto (cioè un pezzo tipo Acquiesce o Headshrinker)

Incredibile :lol: STESSA IDENTICA COSA che mi aspettavo andando a comprare il tanto atteso singolo di glio....e stessa identica delusione....
probabilmente è per questo che ai tempi mi è sembrato un album cosi cosi..non era brutto ma era semplicemente il contrario di quello che mi aspettavo...insomma, venivamo da tre album come DM wtsmg e l'onda di suono di BHN con le sue mitike bside...
Immagine
IV

Messaggioda BASIK il mer ott 20, 2004 5:48 pm

Evan, è proprio per questo che Be Here Now e SOTSOG hanno deluso, perché sono stati due album che sono andati contro quello che la gente si aspettava. Questo è un punto meritevole nella carriera di una band.
Dopo Morning Glory si aspettavano tutti delle canzoni alla Wonderwall, Don't Look Back In Anger... e questi hanno fatto uscire un album "chitarroso", chiassoso e lungo; dopo il "fallimento" commerciale (che poi sono 7 milioni di copie...) di Be Here Now, le persone erano convinte che tornassero a fare Morning Glory 2, e invece hanno tirato fuori SOTSOG.
Infatti sono d'accordo con LionGallagher quando dice che nel loro piccolo gli Oasis hanno sempre cercato di fare qualcosa di diverso. Solo con Heathen Chemistry hanno voluto ricalcare lo stile di Morning Glory ma, pur essendo un bell'album, era inevitabile che perdesse il confronto col suo predecessore favoloso.

Martin Niemöller
BASIK

Messaggioda BASIK il mer ott 20, 2004 5:54 pm

Betaray ha scritto:concordo in pieno
insieme a gas panic le perle dell'album
quello che colpisce di quest'album è l'atmosfera
è un album notturno
io spesso l'ascoltavo la notte
nell'ultimo pezzo di gas panic ci sono sonorità che ricordano gli Air

davvero un album particole
aono contento che lo abbiano fatto e sono convinto che più passa il tempo e...

E' vero, ha un'atmosfera notturna, misteriosa, malinconica.

Martin Niemöller
BASIK

Prossimo

Torna a Tutto sulla Musica