Sapete quanto io ami gli Oasis. Proprio per questo ho dovuto ammettere a me stesso un fatto di assoluta rilevanza: la voce di Liam fa schifo.
Ho sempre amato il suo timbro vocale, molto più di quello di Noel, ma qui bisogna chiedersi se si continua ad amare quello che non c'è più.
So che sto dicendo cose impopolari, ma bisogna prendersi in giro o no?
Sull'album, come nell'ultimo, avrà ancora la sua bella voce ma è facile quando la ripulisci nel missaggio e la riempi di effetti (e non intendo quelli degli Eiffel 65).
Vi posso dire una cosa, che magari ha più credibilità : io studio canto.
Ho cominciato a farlo dopo tre anni che cantavo seriamente. Mi è stato difficile levare l'impostazione sbagliata che avevo, ci ho messo qualche mese e ci sono riuscito.
Liam canta da 13 anni e nelle toruneé lo fa ogni sera, mi chiedo quanta fatica faccia lui a cambiare la sua impostazione. L'unica risposta che posso dare alla notizia di qualche mese fa che diceva che Our Kid prendesse lezioni di canto.
Non sembra minimamente che lui stia studiando (l'unico e più grande rimedio che può fargli recuperare qualcosina, visto che ormai la voce è andata), quindi o è ancora nella fase in cui non riesce o la notizia è una bufala.
La droga è il minimo motivo che gli ha reso la voce così.
I motivi sono questi:
1- quello principale: l'aver cantato con la gola per tanti anni. Si canta col diaframma, la gola dev'essere solo un canale di passaggio, non deve essere sforzata.
2- Le sigarette
3- La postura. Ho provato, per curiosità , a CANTICCHIARE come fa lui, io che canto col diaframma mi sentivo grattare alla gola. Figurarsi Liam.
Avete sentito SCYHO o Wonderwall al Poole Lighthouse?
Se sostenete che il Nostro canta bene, o vi state accontentando o non siete sinceri con voi stessi. Avete mai sentito le registrazioni del Definitely Maybe o del Morning Glory Tour? O anche in quello di Be Here Now (anche se lì ha iniziato a rovinarsi), lì aveva una gran voce, uno dei timbri più belli di sempre.
Adesso ha la voce identica alla fine del tour del 2002, ma la ha al primo concerto.
Continua a sforzare inutilmente la gola, ha la voce rauca ai massimi livelli, non tiene le note.
Ditemi cosa ne pensate voi, che amate alla follia come me gli Oasis. Sinceri, però.