Mi dispiace dirlo...Liam è andato.

Questa sezione è dedicata alle discussioni su OASIS, Beady Eye e Noel Gallagher (che non siano news o che si parli di novità , nuovo album ecc..) e su tutta la musica

Moderatori: silvietta, admin

Mi dispiace dirlo...Liam è andato.

Messaggioda BASIK il dom giu 27, 2004 10:11 pm

Sapete quanto io ami gli Oasis. Proprio per questo ho dovuto ammettere a me stesso un fatto di assoluta rilevanza: la voce di Liam fa schifo.
Ho sempre amato il suo timbro vocale, molto più di quello di Noel, ma qui bisogna chiedersi se si continua ad amare quello che non c'è più.
So che sto dicendo cose impopolari, ma bisogna prendersi in giro o no?
Sull'album, come nell'ultimo, avrà ancora la sua bella voce ma è facile quando la ripulisci nel missaggio e la riempi di effetti (e non intendo quelli degli Eiffel 65).
Vi posso dire una cosa, che magari ha più credibilità: io studio canto.
Ho cominciato a farlo dopo tre anni che cantavo seriamente. Mi è stato difficile levare l'impostazione sbagliata che avevo, ci ho messo qualche mese e ci sono riuscito.
Liam canta da 13 anni e nelle toruneé lo fa ogni sera, mi chiedo quanta fatica faccia lui a cambiare la sua impostazione. L'unica risposta che posso dare alla notizia di qualche mese fa che diceva che Our Kid prendesse lezioni di canto.
Non sembra minimamente che lui stia studiando (l'unico e più grande rimedio che può fargli recuperare qualcosina, visto che ormai la voce è andata), quindi o è ancora nella fase in cui non riesce o la notizia è una bufala.
La droga è il minimo motivo che gli ha reso la voce così.
I motivi sono questi:
1- quello principale: l'aver cantato con la gola per tanti anni. Si canta col diaframma, la gola dev'essere solo un canale di passaggio, non deve essere sforzata.
2- Le sigarette
3- La postura. Ho provato, per curiosità, a CANTICCHIARE come fa lui, io che canto col diaframma mi sentivo grattare alla gola. Figurarsi Liam.
Avete sentito SCYHO o Wonderwall al Poole Lighthouse?

Se sostenete che il Nostro canta bene, o vi state accontentando o non siete sinceri con voi stessi. Avete mai sentito le registrazioni del Definitely Maybe o del Morning Glory Tour? O anche in quello di Be Here Now (anche se lì ha iniziato a rovinarsi), lì aveva una gran voce, uno dei timbri più belli di sempre.
Adesso ha la voce identica alla fine del tour del 2002, ma la ha al primo concerto.
Continua a sforzare inutilmente la gola, ha la voce rauca ai massimi livelli, non tiene le note.

Ditemi cosa ne pensate voi, che amate alla follia come me gli Oasis. Sinceri, però.
Quando vennero a prendere gli ebrei
Io rimasi in silenzio perché non ero ebreo
Quando vennero a prendere gli omosessuali
Rimasi in silenzio perché non ero omosessuale
Quando vennero a prendere i comunisti
Rimasi in silenzio perché non ero comunista
Quando vennero a prendere gli zingari
Rimasi in silenzio perché non ero zingaro.
Poi vennero a prendere me
E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa.

Martin Niemöller
BASIK
:: Madferit Indiscutibile ::

Messaggioda Albertin0 il dom giu 27, 2004 10:36 pm

Ero a Poole posso dirti con tutta la sincerità che non vedevo e non sentivo un Liam cosi carico da Modena 2002... I paragoni con le registrazioni di Definitely Maybe mi sembrano alquanto ridicoli.
Albertin0
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda BASIK il dom giu 27, 2004 10:44 pm

Albertin0 ha scritto:Ero a Poole posso dirti con tutta la sincerità che non vedevo e non sentivo un Liam cosi carico da Modena 2002... I paragoni con le registrazioni di Definitely Maybe mi sembrano alquanto ridicoli.

Innanzitutto non capisco perché sia ridicolo il paragone, DM c'è e ci sarà sempre, quello che sento adesso c'è, quindi si può paragonare tranquillamente.
Per quanto riguarda il Poole, ti capisco benissimo perché l'ho provato anch'io. Quando si è dentro al concerto di un gruppo che adori lo si vive talmente tanto che non c'è spazio per le critiche negative. Io, che non c'ero, ho sentito gli mp3, per quanto la qualità non sia buona, sento quel che sento, senza emozioni particolari visto che non sto ascoltando le canzoni della mia band preferita, dal vivo, dopo due anni di silenzio, in un piccolo locale dove li posso vedere da vicino, in Inghilterra. Lo sto facendo davanti ad un freddo e grigio computer.

Martin Niemöller
BASIK

Messaggioda BASIK il dom giu 27, 2004 10:48 pm

Visto le impressioni che ho riscontrato io, in contraddizione con voi, sono andato in giro per i forum a vedere cosa ne pensano gli altri e, fortunatamente, non sono il solo. Anzi, la pensano tutti come me.
Stavo pensando di farmi controllare le orecchie...

Martin Niemöller
BASIK

Messaggioda Albertin0 il dom giu 27, 2004 11:45 pm

BASIK ha scritto:
Albertin0 ha scritto:Ero a Poole posso dirti con tutta la sincerità che non vedevo e non sentivo un Liam cosi carico da Modena 2002... I paragoni con le registrazioni di Definitely Maybe mi sembrano alquanto ridicoli.

Innanzitutto non capisco perché sia ridicolo il paragone, DM c'è e ci sarà sempre, quello che sento adesso c'è, quindi si può paragonare tranquillamente.
Per quanto riguarda il Poole, ti capisco benissimo perché l'ho provato anch'io. Quando si è dentro al concerto di un gruppo che adori lo si vive talmente tanto che non c'è spazio per le critiche negative. Io, che non c'ero, ho sentito gli mp3, per quanto la qualità non sia buona, sento quel che sento, senza emozioni particolari visto che non sto ascoltando le canzoni della mia band preferita, dal vivo, dopo due anni di silenzio, in un piccolo locale dove li posso vedere da vicino, in Inghilterra. Lo sto facendo davanti ad un freddo e grigio computer.

Lo trovo ridicolo, perche paragonare una voce di 10 anni fa con una di oggi dopo centinaia di concerti mi sembra una gran stronzata!
Mi stai dicendo che sono stato poco obbiettivo nella mia opinione? Invece a me mi sembra di esserlo stato avendo avuto un punto di vista sicuramente privilegiato rispetto al tuo.
Ultima modifica di Albertin0 il dom giu 27, 2004 11:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Albertin0
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda Albertin0 il dom giu 27, 2004 11:46 pm

BASIK ha scritto:Visto le impressioni che ho riscontrato io, in contraddizione con voi, sono andato in giro per i forum a vedere cosa ne pensano gli altri e, fortunatamente, non sono il solo. Anzi, la pensano tutti come me.
Stavo pensando di farmi controllare le orecchie...

Onestamente non me ne frega proprio un cazzo, staremo piu larghi al prossimo concerto! :lol:
Albertin0
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda Harry Rag il dom giu 27, 2004 11:50 pm

Guarda, sono a malincuore costretto a darti ragione. E' da Familiar to millions che lo dico e non capisco come la gente non lo voglia sentire. Non voglio rompere i coglioni o voltare le spalle a uno dei miei cantanti preferiti in assoluto, ma è un dato di fatto che se senti a fianco a fianco anche solo uno dei primi live (che so, mi viene in mente a caso Gleneagle del '94, uno dei miei preferiti) e poi le cose più recenti noti un calo, che c'è, eccome. Non ha più potenza, ma non nel senso del volume, più che altro in profondità, e rispetto a prima sembra che spesso rantoli... Tanto per fare un nome a caso, e a supporto di quello che dici sulla cura delle corde vocali, Mick Jagger ci sta attento dai primi anni '70, alla voce. Oh, la voce gli ha retto eccome per tanti anni ancora...ma tant'è, credo che una certa dose di menefreghismo e "viene come viene" faccia parte della cifra stilistica della sua timbrica vocale, che è così: prendere o lasciare. Secondo me allo stato attuale potrebbero fargli cantare qualche bel blues (un pò scherzo, un pò no... :) su questo sono d'accordo con Bobby Gillespie. Se Liam provasse a fare r'n'b farebbe sfracelli, dico r'n'b nel senso dei '60/'70, non quello di oggi, chiaro...).
Harry Rag
madferit
madferit

Messaggioda ArcherV il lun giu 28, 2004 7:29 am

io ovviamente parlo per bootleg sentiti e concerti messi a confronto, l'ultima che ho sentito Liam con una voce perfetta e alla grande è stato a monaco lo scorso anno! Concordo anche io che non si può fare un paragone con una voce di 10 anni fa che ne ha passate tra alcohol, fumo e concerti!
ArcherV
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::

Song Preferita Oasis: The Masterplan
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Milan
Film: tanti, serie preferita POTC

Messaggioda LiamDog il lun giu 28, 2004 8:23 am

a mio parere la voce di Liam è meglio adesso rispetto a DM... meno pulita ma non per qst meno bella... anzi...
La vita è un gioco, non chiederti perchè o come mai, gioca e basta

La felicità non esiste, non ci rimane che vivere felici senza
LiamDog
quasi madferit
quasi madferit

Messaggioda LionGallagher il lun giu 28, 2004 9:02 am

LiamDog ha scritto:a mio parere la voce di Liam è meglio adesso rispetto a DM... meno pulita ma non per qst meno bella... anzi...

Be buon per te se ti piace di più, io però sono d'accordo con Basik e Harry, non è che la voce sia meno pulita e che se senti il live a Knebworth la voce di Liam è grintosa e ti dà la carica, se la senti adesso è molto più smorta e sforzata. Nei vecchi live sembrava di sentire l'album ora sembra di sentire Liam col mal di gola.
A me piace molto di più la voce che aveva fino al 97, ma anche se diversa mi piace molto anche in Familiar To Milions del 2000.
E' sempre ascoltabile soprattutto se 6 li nel concerto che non ti accorgi della differenza e ti sembra di ascoltare l'album, o almeno per me è stato così, io trovavo peggiorata la voce già da un pò ma quando nell'ultimo tour sono andato a Lucca mi sembrava avesse la voce del periodo di Morning Glory.
Per quanto riguarda il fatto di non paragonarla dopo tutti i concerti ecc ok la voce può cambiare negli anni ma non in questo modo, tutti i cantanti devono sostenere tour con numerosi concerti, ma se senti Damon Albarn, Billy Corgan, Tohm Yorke tanto per citare un pò di cantanti che hanno iniziato la carriera negli anni 90 anche prima degli oasis, la voce và ancora che è un piacere, prendi il cantante degli aerosmith senti il primo disco che han pubblicatoe ti potrai accorgere che la voce è molto ma molto diversa da quella che ha adesso, ma per quanto sembri un'altro cantante la voce era bella allora e bella è rimasta.
LionGallagher

Prossimo

Torna a Tutto sulla Musica