presto arriveranno le foto..per ora beccatevi solo la recensione.
Ciumpo_
Lo stereoday inizia una mattina fredda d’autunno alle ore 10.00 dopo una notte convulsa tra influenza ed incubi remoti.
Il programma dello Stalker prevede la partenza per le ore 10, l’arrivo nel modenese per le ore 14.00,
il prelievo della cara consorte alle 14.40 e l’arrivo al VOX club di Nonantola per le 16.00 circa.
Dopo il primo tratto d’autostrada con sosta in autogrill insieme a loschi figuri che promettono cellulari nuovi, macchine fotografiche e altre eccitanti novità elettroniche…(insomma,il solito gioco delle 3 carte, per dirla in 3 parole).
Sono a Modena in anticipo alle ore 13.30 ma non c’è problema so come perdermi, e invece sfiga vuole che arrivo dritto dritto in stazione, così dopo una bella e meritata minzione nei cessi della stazione mi metto ad attendere la cara consorte Syl in arrivo in treno.
Treni in ritardo, gente che urla, fuori dalla stazione il caldo sole, dentro il freddo inverno..bah!!
Alle ore 14.50 la Syl arriva si salta in macchina e via verso Nonantola…beh forse ho parlato troppo presto, perché stavolta non c’è il taxi a farci da cicerone (vedi Modena 21/06/02 – concerto oasis) e quindi soli soletti nella vasta pianura padana riusciamo a perdere la strada un bel po’ di volte.
Ma ecco che le indicazioni cominciano ad essere nitide ecco che vediamo una luce laggiù…. È il messia, la retta via…. Macchè è il semaforo dei LAVORI IN CORSO…. Così stiamo mezz’ora in coda per percorrere 5 km!
Arriviamo davanti al vox, la fila è disarmante, ci saranno si e no 6 persone in fila, ma questo lo capiamo dopo, perché arrivando vediamo masse (milioni) di giovani che si accalcano davanti al vox…triste illusione…sono solo gli scolaretti che escono da scuola.
Ok. Parcheggiamo il nostro battello nell’ampio e vuoto parcheggio di fianco al vox e ci avviamo per la perlustrazione Stalkeriana del VOX. NIENTE, quest’anno sembra inattaccabile, non un punto d’accesso, non una vecchina compiacente, non un passaggio segreto nelle fogne, niente nulla di nulla. Cazzo esclamo, un viaggio a vuoto, poi invece guardando bene notiamo le porte principali aperte, ok! Saranno anche spalancate, ma un vero stalker non entra mai dalla porta principale, eh no!!!
Ok, allora non ci resta altro da fare che corrompere il nerboruto e pelato security, un uomo dalla faccia buona, ma con tanta tanta stronzaggine interiore…!!
Fatto sta che l’entrata si accalca di gente, (saremo stati in 15…praticamente un plotone…) ed ecco che ti compare il Richard, bassista e anima degli stereophonics, ora rimasti solo in due, dopo il pre-pensionamento obbligato del riccioluto Stuart Cable.
Richard è simpatico, cortese e disposto a firmare autografi sulle tette delle giovani fanciulle o a posare in foto osè con i giovani maschioni arrivati li apposta per lui…. J
Alle 17.00 circa parte il soundcheck, sul palco ci sono tutti e i pezzi sembrano uscire davvero bene, Lelly Kelly ehm…volevo dire Kelly Jones, il leader della band, alterna chitarra acustica ed elettrica mentre sul palco una tv musicale lo sta riprendendo per uno speciale a loro dedicato che sarà prossimamente in onda (n.d.r.).
Per tutta la durata del soundcheck, fino alle 18.15 le cazzate goliardiche e le scene di crisi sono state numerose e in continua evoluzione, gente che reclamava perché non c’era il gruppo di supporto scritto sul biglietto (un tale albano carrisi), vecchie signore in cappa verde che offrivano notti d’amore sul carrello della spesa, signorotti che tentavano di entrare al vox in bici… ecc ecc. (UN SALUTO CALOROSO VA AI 3 AMICI FIORENTINI, con il loro leader…il liambambino in pigiama….)
Ma ecco il colpo di scienza….alle 17.50 circa fanno la loro comparsa le VERtiGINI meglio conosciute come le VERGINI visto che erano 4 signorine munite di barba che tentano di fare musica picchiando a caso bacchette e pestando con le dita i loro capezzoli turgidi…ovviamente una rivoluzione musicale tutta italiana….
Ok alle 19.00 io e la syl concordiamo sul fatto che i nostri stomaci hanno bisogno di essere prima innaffiati con qualcosa di alcolico e poi riempiti con qualcosa di buono come una bella pizza, come quella disponibile nella migliore pizzeria di Nonantola, quella gestita da ‘u’ calogeru e ‘u’ peppe.
Dopodiché verso le 20 decidiamo di entrare, ancora il vox è praticamente vuoto, la gente sta seduta in terra e ascolta la pessima musica che passa on-air.
Poi via via il Vox si riempe di braccia tese, ci saranno state più di 1000 persone di età varia dai 14 ai 45.
Alle ore 21.00 fanno la loro comparsa le VERGINI e un boato (anale) subito le accoglie e le scalda…
Cosa molto più seria alle 21.15 arriva la nostra TOUR MANAGER, Simona con la fidata PR, Vanna, ed ecco che il BFT esplode in una cascata di abbracci e baci e ovviamente BIRRA!!!!!!!!!!
Il concerto degli Stereophonics si fa attendere, doveva iniziare alle 21.30 ma alle 22.00 non c’è ancora nessuno sul palco.
Poi alle 22.05 ha inizio lo show, si parte con MADAME HELGA, che è una carica rockeggiante di energia, l’inizio è ben promettente e infatti la scaletta (ben oltre i 20 pezzi) amalgama benissimo pezzi soul – psichedelia e ballate romantiche alle quali è impossibile resistere, nel repertorio sono presenti anche Mr Writer, Have a Nice Day, Step On My Old Size Nines, Maybe, Just Looking, Maybe Tomorrow, e a chiudere Help Me (She’s Out Of Her Mind).
Sul palco Kelly Jones alternava due chitarre acustiche ad altrettante due elettriche, irresistibile la versione semiacustica di Handbags and Glardbrags, bravissimo ovviamente anche Richard con il suo unico ed inseparabile basso, poi un plauso va al bravissimo chitarrista (un turnista) e all’impeccabile batterista Steve dei BlackCrowes arrivato recentemente dopo la dipartita di Stuart, ottima anche la sezione tastiera e la parte dei CORI sempre presenti e di piacevole effetto.
Il concerto è terminato a mezzanotte inoltrata e subito dopo c’è stata la corsa per incontrare la band, cosa che per i più è stata vana, vista l’attesa estenuante che si è protratta fino all’una circa….l’ora degli Stalker, che anche stavolta hanno colpito…!!!
Luca thesweetstalker