Pagina 1 di 2
RISPONDETE
Inviato:
gio mag 08, 2003 11:51 am
da SkankaHolland
Ciao ragazzi……. Sono un cultore ed amante degli Oasis sin dal 1992, starete a questo punto dicendo “E’ il solito personaggio che non sa un cazzo degli Oasis†visto che la loro ufficiale apparizione fu fine 93 inizi 94 con quel pezzo che considero uno dei capolavori assoluti della musica internazionale di tutti i tempi quale era ed è SUPERSONIC. Ma invece sbagliate infatti per lavoro e per diletto ero a Manchester in quegli anni (92 93 94) e nelle varie serate trascorse nei var Pub spesso incrociavo quella che sarebbe divenuta la Band più forte di tutti i tempi…….. loro non lo sapevano ma inconsapevolmente già lo erano!!!!! Erano sbarbati ma con una passione in ciò che facevano inaudita
Beh per uno come me ma anche per molti (almeno spero) che come voi li seguono dalla loro nascita non sentite un po di sdegno nell’ascoltare e nell’osservare il manifestarsi di ciò che è divenuta la loro MUSICA? Rimprovero loro l’esser divenuti accessibili a tutti……. Non è questo l’obiettivo dei più grandi!!!!!!!!!!! Erano ormai già nella storia della musica non occorreva questo passo all’indietro….. ODIO vedere macchine di ragazzine e ragazzini con la radio accesa alta che ascoltano SCYHO al posto di qualche hit di gigi d’alessio (non è degno costui nemmeno della nomenclatura maiuscola) odio LITTLE BY LITTLE odio il suo buonismo dov’è la purezza del rock e della voglia di fare musica di SLIDE AWAY, HELLO, SAD SONG, LIVE FOREVER, CHAMPAGNE SUPERNOVA?
Dopo aver inviato questo messaggio forse in molti mi odieranno ma credetemi gli OASIS sono stati e saranno la mia vita ad ogni loro canzone o concerto associo un momento della mia vita e del mio vissuto!!!! E per esser giunto a quanto scritto la mia sofferenza deve aver raggiunto veramente livelli elevati!!!! Dunque quello che vi chiedo non è quello di criticarmi ma riflettere su quanto ho appena affermato e rispondermi in riferimento al vostro pensiero!!!!!
Inviato:
gio mag 08, 2003 12:02 pm
da Ciumpo_Supernova
la riflessione è giusta e concreta. su molte cose sono d'accordo con te e come succede per te anche a me danno fastidio.
il fatto però è questo:
SIAMO SICURI CHE quei 5 ragazzi di manchester abbiano voluto fare questo?
non è che per caso le varie sfaccettature di quello che è il mercato della musica li hanno COSTRETTI a diventare così?
Riflettiamo anche su questo.
Inviato:
gio mag 08, 2003 1:07 pm
da Rock and Roll Star '82
IO sono perfettamente d'accordo con te skanka...
io che praticamente li ho visto nascere gli oasis sentii il loro primo pezzo alla tenera età di 14 anni ora ne ho 20!!!! li ho visti mutare in ogni cosa...nell'atteggiamento come nella music ao nel look!! ovvio ke se dovessi dire la mia per me gli oasis sono e resteranno quelli di WSMG di quando io era adolescente e sognatore...ma credo ke la vita sia fatta di evoluzioni ed è giusto ke anke gli oasis rientrino in questa cerkia...salutiu
Inviato:
gio mag 08, 2003 1:59 pm
da Apocalisse
In parte sono d'accordo ma il discorso dei ragazzini non mi sembra molto corretto...
prima molti quattordicenni non ascoltavano musica di qualità solo perchè ce n'era meno possibilità ... adesso molti ragazzi già a 14-15 anni sanno apprezzare la buona musica ed è inevitabile che si affezionino a dei gruppi già affermatissini come gli Oasis...
d'altra parte però è vero che canzoni come SCYHO o LBL sono molto più "facili" di song tipo Supersonic, Shakermacher o in generale tutte le prime loro song... e questo inevitabilmente porta i Gallagher nel mondo anche dei meno acculturati musicalmente...
Comunque figa la tua avventura a Manchester... deve essere stato uno spasso...
God Save Oasis!!!
Inviato:
gio mag 08, 2003 2:57 pm
da BASIK
Stop Crying è una canzone stupenda, Little By Little anche. Se fossero all'interno di Morning Glory sarebbero considerate al pari di Some Might Say ed altri classici ma, siccome sono uscite successivamente, non vengono considerate come quelle.
Preferisco che i ragazzini ascoltino Stop Crying che Gigi D'Alessio, questo è un bene.
PS: Anche Morning Glory è un album easy listening.ed è magnifico. Non mi sembra che gli Oasis siano mai stati un gruppo underground, hanno sempre fatto un rock accessibile a tutti.
Inviato:
gio mag 08, 2003 3:10 pm
da Rock and Roll Star '82
si ok, ma un gruppo si consacra per quelle canzoni ke lascia nella storia!!! e little by little ecc non me le puoi paragonare a WSMG tant'è ke da dopo be here now gli oasis non hanno più sbancato le vendite di diski...e ciò fa riflettere...gli oasis si reggevano e si reggono sopratutto sulla "vecchia guardia" come me ad esempio e sinceramente i "nuovi" oasis non riescono ad emozionarmi come i "vekki"
RISPOSTA A SKANKA HOLLAND
Inviato:
gio mag 08, 2003 3:46 pm
da theliam
RISPONDO A SKANKA HOLLAND. In effetti su molte cose hai ragione, anche perchè hai avuto la splendida opportnità di poter vivere in Inghilterra nell'era d'oro del brit-pop. Comunque sia, ognuno si fa una propria osservazione e considerazione sugli Oasis a seconda della propria cultura musicale, emozioni, sensazioni, critiche eccetera.
Secondo un mio attento punto di vista (dato che sono passato da estimatore accanito del quintetto a critico a volte troppo speculativo sulle loro reali qualità tecniche) credo che con DEFINITELY MAYBE abbiano portato qualcosa di già conosciuto ma da tempo dimenticato nel panorama musicale europeo dei primi anni '90. Acquisito il successo e ottenuta la grande possibilità di farsi conoscere in tutto il mondo, pubblicando MORNING GLOR, hanno continuato sulla stessa strada, ovvero brit-pop puro al 100% con canzoni facilmente orecchiabili, senza il coraggio di avventurarsi in percorsi più sperimentali (che male c'era, il successo ce l'avevano già ...). e' per questo che considero MORNING GLORY il peggiore degli Oasis, perchè secondo me una vera band deve saper anche tirare fuori qualcosa di proprio e non continuare sulle orme di altri. BE HERE NOW è l'esatto contrario di tutti gli altri album: è un concept. Rimanda agli anni '60, i Beatles, qualcosa di vecchio ma sempre presente nei nostri cuori. Ma fu un flop perchè l'industria musicale voleva qualcos altro dagli Oasis, voleva un album all'Oasis e non qualcosa veramente di loro. Con BE HERE NOW io ascolto Oasis, con gli altri tre (escluso DEFINITELY MAYBE) io ascolto ciò che qualcun altro vuole dagli Oasis. Capite cosa voglio dire?
STANDING ritorna al passato, al vecchio brit-pop anche se non mancano sperimentazioni elettroniche grazie anche al contatto con CHEMICAL BROTHERS e PRODIGY e secondo me non è male come album, manca solo di spontaneità e incisività . HEATHEN CHEMISTRY è floreale, ha canzoni ognuna diversa dalle altre ed è meglio così, credimi, perchè sarebbe stato un altro album di Noel e basta (e sarebbero state sempre le stesse canzoni, Little By Little ne è un esempio). Credo inoltre che Noel ormai sia finito, si ripete e basta. Ottima per esempio la scelta di cambiare Guigsy e Bonehead, musicisti ma non artisti, con Gem e Andy sicuramente più geniali. Io in tutta franchezza spero sempre in qualcosa di nuovo dagli Oasis, spero di non sperare invano... qualcosa di NUOVO, come seppero fare i PINK FLOYD, LED ZEPPELIN. Se continueranno a imitare i Beatles resteranno per sempre una band alla Beatles (e i Beatles non hanno inventato proprio niente a livello tecnico, solo i nastri alla rovescia).
Questa è la mia opinione.
Per me la massima esposizione degli Oasis è stato BE HERE NOW e la migliore canzone di Noel è MAGIC PIE: la migliore di sempre.
ciao
Inviato:
gio mag 08, 2003 8:07 pm
da Apocalisse
Non voglio criticare i tuoi gusti ma come puoi dire che (WTS)MG? è il loro peggior album???
Non capisco perchè si debba essere in dovere di sperimentare per essere considerati grandi...
certo Be Here Now si è differenziato un po' dai precedenti (solo in alcune song tipo Magic Pie e Fade In-Out...) ma mi sembra perfettamente in stile Oasis e in linea con la loro "tradizione"...
x Basik
su LBL posso anche essere d'accordo ma paragonare Some Might Say a SCYHO non è da te...
God Save Oasis!!!
Inviato:
gio mag 08, 2003 10:11 pm
da walrus
ma perchè sti problemi?
io me li senti e me li godo. tutto qua.
Inviato:
ven mag 09, 2003 10:59 am
da vittoliam
MASSIMO 6 UN GARNDE...
A SKANKA VORREI DIRE SOLO CHE LO INVIDIO DA MORIRE X AVER ASCOLTATO GLI OASIS NELLE LORO PRIME APPARIZIONI...QUANDO DOVEVANO ANCORA DIMOSTRARE DI ESSRE I PIU' GRANDI..E TU ERI LA'...GOD BLESS YOU..