Pagina 1 di 3

Il fascino della musicassetta

MessaggioInviato: gio nov 15, 2007 10:31 pm
da BASIK
Probabilmente le musicassette sono state il supporto peggiore che fin'ora la musica abbia avuto.
Ma... che ci volete fare? Quando le riprendo in mano, mi fanno ricordare i miei primi album. Oppure quelli di mio fratello e mia sorella maggiori, che rubavo.
Ricordo che mettevo da parte i soldi della (esigua) paghetta settimanale per raccimolare 25 mila lire e poter acquistare l'album dei sogni. Era bello aspettarlo e desiderarlo davvero, al contrario di adesso che lo si ottiene nel preciso momento in cui lo si vuole. Ricordo gli interminabili viaggi estivi coi genitori e le loro cassette, che si alternavano alle nostre. Ricordo che quando lo stereo aveva problemi e non le mandava indietro, si prendeva una penna e si riavvolgeva il nastro manualmente. Ricordo che chi aveva lo stereo con l'auto-reverse era un figo. Ricordo le musicassette duplicate, tantissime, dagli amici. E ricordo le musicassette duplicate dalle musicassette duplicate, dove il suono era così lontano da sembrare che anzichè in studio di registrazione, il gruppo l'avesse inciso in una caverna. Ricordo il colpo al cuore quando inspiegabilmente il nastro s'impigliava nel registratore. Ricordo che si poteva portare ovunque, data la sua piccola dimensione. Riccordo le copertine "srotolanti" e i mitici walkman. Ricordo gli album consumati nel vero senso della parola, visto che a lungo andare il nastro subiva peggioramenti.
Eppure, se le guardo, provo piacevoli sensazioni.
Che sia chiaro, sono più giovane di quelli che hanno vissuto nel pieno delle musicassette. A me ricordano l'infanzia e la prima adolescenza, quando i cd cominciavano a diventare di uso comune ma costavano troppo, rispetto alle cassette. E quando la maggior parte della gente ancora non possedeva il lettore cd. Ma c'era già, ad ogni modo.
Adoro i vinili perché mi sembrano sacri, ma non potrò mai amarli come li ama mio padre, che li ha vissuti.
Ecco, le musicassette io non le amerò mai, ma comunque subirò sempre il loro fascino, quando mi capiteranno tra le mani. Perché sono un nostalgico? Credo proprio di sì.

MessaggioInviato: gio nov 15, 2007 11:02 pm
da silvietta
Le cassette...che ricordi...grazie ad una cassetta pluriregistrata, dal suono mega confuso ho conosciuto gli oasis...
Definitely Maybe, il primo album degli oasis che ho comprato, l'avevo preso in cassetta...

MessaggioInviato: gio nov 15, 2007 11:04 pm
da BASIK
silvietta ha scritto:Le cassette...che ricordi...grazie ad una cassetta pluriregistrata, dal suono mega confuso ho conosciuto gli oasis...
Definitely Maybe, il primo album degli oasis che ho comprato, l'avevo preso in cassetta...


Anch'io. Cassetta duplicata da una cassetta originale di un mio amico: Be here now.

MessaggioInviato: gio nov 15, 2007 11:14 pm
da Guagno_
me too
cassettina duplicata del the lost tapes dell'89 :lol:

MessaggioInviato: gio nov 15, 2007 11:14 pm
da columbia83
Meno male che sono cadute in disuso, avevano sempre problemi e non si sentiva una mazza.

L'unica cosa divertente che mi ricordo relativamente alle musicassette fu quando avevo una cassetta (viola) su cui avevo registrato Be Here Now, e la tenevo sempre in macchina, fino a quando un giorno il nastro non si scassò tutto e coi miei amici iniziai a prendere il nastro e ad ornare la Passat di mio padre e proseguire per alcuni km con la macchina combinata in quel modo.

Insomma fu un vero elogio alla musicassetta :lol:

MessaggioInviato: gio nov 15, 2007 11:21 pm
da columbia83
Però mi hai fatto ricordare una cosa.


Anni fa, prima di approcciarmi ad una, qualche giorno prima decisi di regalarle una compilation fatta da me, rigorosamente in musicassetta :oops:

MessaggioInviato: gio nov 15, 2007 11:33 pm
da abraxas86
si anche a me ricordano tutte ste cose... ma non le ho mai sopportate più di tanto.
però mi ricordo con piacere quando registrai su una cassetta un misto di canzoni tra le quali wonderwall, stand by me, all around the world e don't look back in anger prendendole dal videoregistratore in vhs; dato che ancora non avevo gli album.
successivamente avevo fatto una cassetta con con tutto WTSMG? che poi ho riciclato mettendoci il meglio degli oasis fino al 2000.
oltre a quella mi ricordo che ne avevo fatta una con su i beatles (con le canzoni delle compilation rossa e blu)... e una con the dark side of the moon + wish you were here, qualcos'altro e basta.
quand'ero più piccolo ne avevo anche una con gli 883 (nord,sud,ovest,est).
il resto delle cassette le si ascoltava in macchina...ovviamente tutte registrate...
la cosa che mi fa un po' più di nostalgia è l'autoradio che ai tempi, oltretutto mi ricordo era un oggetto molto rubato dai ladri.

MessaggioInviato: ven nov 16, 2007 7:33 am
da IV
silvietta ha scritto:Le cassette...che ricordi...grazie ad una cassetta pluriregistrata, dal suono mega confuso ho conosciuto gli oasis...


idem......
mi ricordo ancora she's electric come grattava tutta... e io continuavo
a tornare indietro e risentirla haha

MessaggioInviato: ven nov 16, 2007 8:35 am
da kaa
mi ricordo quando uscì be here now,in giro avevano la cassetta rossa tarocca con al posto del titolo "21 august, Thursday"

MessaggioInviato: ven nov 16, 2007 9:25 am
da liam.1982
IO LE ODIAVO...