mi pare che non ci sia un topic apposta per loro... e direi che ci vuole!!
cominciamo con una domanda facile facile... il vostro album preferito??
premettendo che non li ho ancora ascoltati tutti, soprattutto i primi, io dico THE WALL, un'opera immensa, eccezionale, tragica, profonda... quello che mi piace di più, detto molto strettamente, è l'idea di fondo, quel muro di incomunicabilità tra l'artista e il mondo... le mie canzoni preferite sono Is there anybody out there? e ovvaimente Comfortably numb.
purtroppo non ho ancora visto il film ma conto di farlo a breve!
per chi mastica un po' di inglese, vi consiglio questa analisi che ho trovato:
http://www.thewallanalysis.com/Intro.html
secondo: THE DARK SIDE OF THE MOON, che tocca punti altissimi (The great gig in the sky e Us and them mi fanno impazzire), ma che secondo me manca di quella continuità e di quella linearità di The Wall. inoltre alcune canzoni come On the run e Any colour you like non mi piacciono un granché, troppi synth...
terzo metterei WISH YOU WERE HERE alla pari con ANIMALS. del primo adoro ovviamente Shine on you crazy diamond, che ascolto sempre in macchina, e la title-track, ma anche Welcome to the machine mi dà i brividi...
ANIMALS ha avuto l'arduo compito di seguire due capolavori ormai già classici come TDSOTM e WYWH (anche se quest'ultimo aveva avuto un'accoglienza piuttosto tiepida). secondo me resta comunque un'opera di altissimo livello, non facile da digerire, ma affascinante e coinvolgente, con temi ancora una volta profondi e attuali.
menzioni speciali: high hopes e learning to fly (quest'ultima fino a qualche tempo fa non la potevo sentire, ora la adoro!)
ecco, io ho finito per ora.