Pagina 1 di 2

I Black Rebel Motorcycle Club ritornano al rock

MessaggioInviato: mer ott 18, 2006 9:57 pm
da MODs
E questa è davvero una bella notizia!!!!!

I Black Rebel Motorcycle Club ritornano al rock

Il trio anglo/americano ha deciso di riporre le chitarre acustiche nelle custodie e ritornare a domandarsi che cosa è successo al r’n’r.

Lo ha confermato Peter Hayes direttamente a Billboard.com, aggiungendo che il quarto album è quasi pronto e dovrebbe uscire tra Febbraio e Marzo del 2007; negli Stati Uniti l’LP uscirà per la RCA mentre in Italia potrebbe arrivare marchiato Echo (UK) e distribuito Self.

Ma la carriera artistica dei BRMC è in continua evoluzione, quindi è impensabile un semplice ‘scopiazzamento’ da “Take Them On, On Your Own” o dal debutto omonimo, si tratterà piuttosto di un disco dove la rabbia sonora degli esordi sarà bilanciata con l’esperienza compositiva sviluppata in “Howl”: “I brani hanno una loro vita, ci sono canzoni basate molto sul ritmo che hanno poco a che fare con il blues o con il country” ha spiegato Hayes.

Oltre a sviluppare il lato compositivo il gruppo ha maturato anche un’esperienza tecnica che permette una maggiore sperimentazione sonora in studio, come l’esperimento realizzato in “All You Do Is Talk” dove Hyes ha registrato ben 12 parti di chitarra e poi le ha sovrapposte: “Ho suonato una corda alla volta e poi le ho doppiate tutte.
E’ venuto fuori un bel muro di chitarra”, mentre in “Am I Only” l’intro è riservato all’acustico per poi lasciare il campo alla distorsione accompagnata da un harmonium (organo a mantice) da un’armonica.

Di seguito alcune delle composizioni che potrebbero far parte del nuovo album:

666 Conducer
All You Do Is Talk
Am I Only
Berlin
The Show
Cold Wind
Weapon of Choice
Killin' the Light

MessaggioInviato: mer ott 18, 2006 10:03 pm
da abraxas86
interessante, da ascoltare ;)

MessaggioInviato: gio ott 19, 2006 6:40 am
da 14
notizia già postata in news

MessaggioInviato: gio ott 19, 2006 12:13 pm
da MODs
che c'entra con le news?quelle riguardano solo gli oasis....

MessaggioInviato: gio ott 19, 2006 12:14 pm
da 14
MODs ha scritto:che c'entra con le news?quelle riguardano solo gli oasis....

nel topic news che si trova nella sezione chat

MessaggioInviato: gio ott 19, 2006 12:17 pm
da MODs
New Black Rebel Motorcycle Club album close to completion
Missing drummer returns for 'roots' album
Black Rebel Motorcycle Club are putting the finishing touches to their fourth album.

The US three-piece have returned to their guitar driven roots for the follow up to their acoustic blues and country album 'Howl'.

But the band have admitted that they've used similar production elements from their third LP.

Guitarist Peter Hayes said: "Things open up and break down within the songs a lot. There are some songs that are kind of groove-oriented and not so blues or country influenced."

Nick Jago is back on sticks duty for their as-yet-untitled LP, after sitting out their last album following his original decision to quit the band in 2004.

"When he came in for the last record, there were two songs we did with him that we left off," said singer Rob Turner. "We knew they'd be for this one. We used those two songs as a starting point for what this album was going to sound like, and for the most part we stuck to it."

Tracks slated to appear on the album, which is expected next spring, include '666 Conducer', 'Berlin', 'The Show', 'Cold Wind', 'Weapon Of Choice', 'Killin' The Light', 'Am I Only' and 'All You Do Is Talk', a track that is built using 12 different guitar parts.

Turner added: "I played one string at a time making a chord and then doubled it. That's a big, thick wall of guitar, that one."

MessaggioInviato: gio ott 19, 2006 1:47 pm
da Gallaghers
0a515 ha scritto:
MODs ha scritto:che c'entra con le news?quelle riguardano solo gli oasis....

nel topic news che si trova nella sezione chat


Ma va a cahare :lol:

MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 5:50 pm
da MODs
Black Rebel Motorcycle Club: “Nessuno suona r’n’r come noi!”

Il trio americano è convinto dei propri mezzi, soprattutto adesso che hanno concluso le registrazioni del nuovo album intitolato “Baby 81”, in uscita nella prima settimana di Maggio (negli Stati Uniti uscirà il 1°).

Con un messaggio inviato tramite la mailing list, è stato direttamente il chitarrista e cantante Robert Turner ad annunciare il lieto evento: “Abbiamo appena finito il nostro quarto album […] che fondamentalmente contiene ciò che sappiamo fare meglio: tre ragazzi che suonano rock’n’roll meglio di qualunque altra band”.

La sicurezza di Robert arriva soprattutto dalle sessioni realizzate con il loro batterista Nick Jago assente durante la stesura del precedente “Howl”.

Dalle affermazioni del cantante intuisce anche un forte cambio di stile dove i tre riabbracciano gli strumenti elettrici, li caricano di effetti e aumentano i BPM delle canzoni; la scaletta è stata realizzata in maniera cronologica, si parte da “Took Out a Loan”, nata nel periodo “Howl” e prima ad essere registrata, per arrivare alla ultima nata “Am I Only”.

“Jago ha pensato di chiamare il nuovo album ‘Baby 81’ già qualche tempo fa” spiega Robert “Proviene da una storia avvenuta durante lo Tsunami, era l’81eismo bambino che era stato portato all’ospedale dopo aver perso i propri genitori. Ben nove madri sono andate a rivendicare quel bambino come il proprio”.

Il primo singolo estratto sarà “Weapon of Choice”, ma prima di arrivare all’uscita radiofonica i BRMC hanno promesso novità in rete attraverso il loro sito e la loro pagina su MySpace, di seguito la tracklist di "Baby 81":

Took Out a Loan
Berlin
Weapon of Choice
Window
Cold Wind
Not What You Wanted
666 Conducer
All You Do Is Talk
Lien on Your Dreams
Need Some Air
Killing the Light
American X
Am I Only

Immagine

MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 8:18 pm
da versa
a me sn sempre piaciuti in qualsiasi loro "fase"...poi anno scorso a rimini (la sera prima del concerto oasis al filaforum a milano) mi hanno letteralmente conquistato!!!!

MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 9:02 pm
da Hey_Scenesters!
c'eri anche tu a rimini :lol:
gran pezzo di concerto
i brmc dovrebbero dare lezioni di rock n roll a parecchie band