Non so abraxas ti riferissi a me col tuo discorso...ma mi pareva di aver scritto che non intendo commerciale un pezzo solo perchè vende moltoabraxas86 ha scritto:BASIK ha scritto:Fender ha scritto:Allora ci avevo azzeccato....e rimango dell'idea che Wonderwall sia commerciale. Personalmente non ci sento alcun cuore...ma così ci si distacca dalla cognizione di commerciale e si va sul soggettivo. Per me le 2 canzoni che ho citato sono tra quelle più indicate alla massa (non solo per le vendite), scritte solo per la vendita.
Wonderwall è un pezzo classico, ha un intro, una strofa, un ponte e tre ritornelli totali, è suonato con strumenti senza tempo; anche volendo analizzare la struttura, puoi spiegarmi dove cogli la commercialità di questo brano?
Per Stop crying your heart out è diverso, è una canzone molto profonda, ma, in pratica, è tutta ritornello (la parte che più rimane impressa all'ascoltatore); è praticamente ovvio che sia stata una decisione consapevole (specialmente se si sa che l'album precedente non ha venduto molto proprio per la mancanza di singoli appetibili ai più). Quindi sì, è una canzone commerciale; ma gli Oasis sono talmente bravi che riescono a far belle anche quelle.
non si può dire che wonderwall è una canzone commerciale solo perché piace a molti, molte volte la bravura di una band sta anche nel fare canzoni non commerciali ma talmente belle che in molti riescono ad apprezzare ... se no diremmo che canzoni come wish you were here dei pink floyd o bohemian rhapsody dei queen e 1000 altri esempi sono canzoni commerciali.
Per me Wonderwall è commerciale perchè non ci ho mai visto nulla di speciale che la portasse sopra alle altre canzoni di quell'album...ma invece perchè è successo così? Perchè parla di amore...ma personalmente parla di amore come può farlo tiziano ferro o chi per lui....io dico quel che sento ascoltando quella canzone che ormai mi rimbomba nelle orecchie da 8 anni...ma non è il fattore tempo che me l'ha fatta scadere, è lei sempre stata così. Una canzone senza significato. E una canzone senza significato che vende così tanto è una tra le più commerciali per me (non che gli Oasis oltre alle 2 che ho menzionato non ne abbiano fatte altre, ben inteso).