qual'è il pezzo + commerciale degli oasis?

Questa sezione è dedicata alle discussioni su OASIS, Beady Eye e Noel Gallagher (che non siano news o che si parli di novità , nuovo album ecc..) e su tutta la musica

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda Fender il lun gen 16, 2006 10:39 am

abraxas86 ha scritto:
BASIK ha scritto:
Fender ha scritto:Allora ci avevo azzeccato....e rimango dell'idea che Wonderwall sia commerciale. Personalmente non ci sento alcun cuore...ma così ci si distacca dalla cognizione di commerciale e si va sul soggettivo. Per me le 2 canzoni che ho citato sono tra quelle più indicate alla massa (non solo per le vendite), scritte solo per la vendita.

Wonderwall è un pezzo classico, ha un intro, una strofa, un ponte e tre ritornelli totali, è suonato con strumenti senza tempo; anche volendo analizzare la struttura, puoi spiegarmi dove cogli la commercialità di questo brano?
Per Stop crying your heart out è diverso, è una canzone molto profonda, ma, in pratica, è tutta ritornello (la parte che più rimane impressa all'ascoltatore); è praticamente ovvio che sia stata una decisione consapevole (specialmente se si sa che l'album precedente non ha venduto molto proprio per la mancanza di singoli appetibili ai più). Quindi sì, è una canzone commerciale; ma gli Oasis sono talmente bravi che riescono a far belle anche quelle.

non si può dire che wonderwall è una canzone commerciale solo perché piace a molti, molte volte la bravura di una band sta anche nel fare canzoni non commerciali ma talmente belle che in molti riescono ad apprezzare ... se no diremmo che canzoni come wish you were here dei pink floyd o bohemian rhapsody dei queen e 1000 altri esempi sono canzoni commerciali.
Non so abraxas ti riferissi a me col tuo discorso...ma mi pareva di aver scritto che non intendo commerciale un pezzo solo perchè vende molto ;)

Per me Wonderwall è commerciale perchè non ci ho mai visto nulla di speciale che la portasse sopra alle altre canzoni di quell'album...ma invece perchè è successo così? Perchè parla di amore...ma personalmente parla di amore come può farlo tiziano ferro o chi per lui....io dico quel che sento ascoltando quella canzone che ormai mi rimbomba nelle orecchie da 8 anni...ma non è il fattore tempo che me l'ha fatta scadere, è lei sempre stata così. Una canzone senza significato. E una canzone senza significato che vende così tanto è una tra le più commerciali per me (non che gli Oasis oltre alle 2 che ho menzionato non ne abbiano fatte altre, ben inteso).
it's a crazy situation
but all i need are cigarettes and alcohol

Immagine

Immagine

chi per fretta caca nell'ortica, presto il culo gli formica!

http://www.myspace.com/seltzeralka
Fender
:: Madferit Indiscutibile ::

Messaggioda Liam85 il lun gen 16, 2006 1:25 pm

perlare d'amore = commerciale?

perchè?

bisogna per forza scrivere canzoni di odio e morte per non essere commerciale?
Immagine
Liam85
:: Madferit Storico ::

Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: F.C. INTER
Film: Bastardi Senza Gloria

Messaggioda Angy il lun gen 16, 2006 1:43 pm

avevo sentito che Noel ha scritto Wonderwall per Megan visto che lei stava attraversando un brutto periodo...ora, se tale affermazione è stata detta veramente da Noel penso che la canzone abbia proprio un bel significato...

e rimane il fatto che, anche se non è una canzone di quelle che preferisco degli Oasis, se qualcuno avesse scritto Wonderwall per me sarei rimasta senza parole...insomma, un vero classico...
"Happy Birthday!" : la mia storia d'amore con Noel durata 2 giorni! ;)

Immagine Immagine
Angy
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda Fender il lun gen 16, 2006 4:01 pm

Liam85 ha scritto:perlare d'amore = commerciale?

perchè?

bisogna per forza scrivere canzoni di odio e morte per non essere commerciale?
Non mi sembra di aver detto nulla di simile :)
it's a crazy situation

Immagine

Immagine

Fender

Messaggioda Liam85 il lun gen 16, 2006 4:04 pm

shhhhhh :lol:
Immagine
Liam85

Tifo per: F.C. INTER
Film: Bastardi Senza Gloria

Messaggioda LionGallagher il lun gen 16, 2006 4:06 pm

Partendo dal fatto che un gruppo come gli oasis è certamente più commerciale di un gruppo come i Pearl Jam che non hanno fatto video per anni ecc.. direi che ci sono vari modi per poter usare il termine "commerciale"
Tutte le canzoni vengono fatte col cuore (almeno penso che sia così nel caso degli oasis), Heathen Chemistry è un album più commerciale, dopo il calo che avevano avuto con Standing dovevano ritirarsi su, rifare un album più solare, un qualcosa che ricatturasse le masse, alla fine hanno pubblicato un album più commerciale nel suo insieme, suono più pulito e motivi più semplici, questo non vuol dire che le canzoni non siano fatte col cuore, ad es mi pare che qualcuno abbia nominato She Is Love, magari è commerciale ma come criterio non penso si possa usare il "è commerciale xkè fatta per arrivare in testa alle classifiche ma non fatta col cuore", nel suo caso penso che sia stata pubblicata davvero più perkè era legata a qualcosa d'importante a livello sentimentale per l'autore (come disse Noel ai tempi).
Non trovo invece commerciale una Wonderwall per i motivi detti più in alto da altre persone, come per lo stesso identico motivo non trovo commerciale Roll With It che è un pezzo geniale, che poi abbia il ritornello molto orecchiabile non vuol dire che sia stata fatta solo per vendere.
Un gruppo come gli oasis o viene definito commerciale in quanto è ovvio che si metta in bella mostra con video ecc per vendere, o forse bisogna seguire le strategie di marketing che adotta, all'inizio erano una rockband non avevano ancora sfondato, hanno pubblicato ciò che avevano, pezzi più rumorosi, suono sporco ecc, ora da un pò di album cercano di restare sulla cresta dell'onda, magari hanno un pò meno ispirazione, in definitiva per fare ciò cercano di comporre qualcosa che attiri diversi tipi di pubblico, diventando così più commerciali..
Immagine
LionGallagher

Messaggioda Fender il lun gen 16, 2006 4:08 pm

Comunque anch'io non trovo per nulla commerciale Roll With It.
it's a crazy situation

Immagine

Immagine

Fender

Messaggioda grievance il lun gen 16, 2006 5:16 pm

stand by me
grievance

Song Preferita Oasis: live forever
Tifo per: Napoli
Film: Amarcord

Messaggioda chicco-- il lun gen 16, 2006 5:19 pm

little by little e tutto DBTT.....
chicco--
madferit
madferit

Messaggioda Fender il lun gen 16, 2006 5:27 pm

Liam85 ha scritto:shhhhhh :lol:
:?:
it's a crazy situation

Immagine

Immagine

Fender

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto sulla Musica