il mio punto di vista

Questa sezione è dedicata alle discussioni su OASIS, Beady Eye e Noel Gallagher (che non siano news o che si parli di novità , nuovo album ecc..) e su tutta la musica

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda theliam il mar mag 18, 2004 2:53 pm

piojo84 ha scritto:non credo che esista un discografico che possa dire a un artista rock:"guarda il tuo prossimo album deve essere così così e così se vuoi vendere"...o forse:può succedere ma dipende dall'artista in questione e quando il risultato è una presa per il culo non ci vuole tanto ad accorgersene:(ultimi bon jovi, ultimi aerosmith, ultimi rhcp...e gli esempi ce ne sono a bizzeffe...)

e invece dovresti crederci. ti faccio un esempio concreto. conosco di persona il cantante dei moravagine. non so se hai mai sentito parlare di questo gruppo ma fanno punk italiano (nel triveneto sono famosissimi, così pure anche a roma, da quel che ho sentito). comunque: un anno fa avevano un contratto con un'etichetta indipendente e avevano una proposta di contratto da parte di una major. se volevano firmare dovevano innanzitutto stabilire degli accordi con sta major, prima di tutto la standardizzazione del suono. artisticamente parlando erano contro, ma economicamente, beh, volevano farsi un pensierino (non so cosa abbiano deciso, da tempo non lo vedo). comunque: con la major avrebbero preso soldi provenienti dal rojalty (che sinceramente non so cosa sia) e passavano a prendere dalle 1120 £ a cd venduto (da dividersi in quattro) a 2000 £ tondi tondi (che se ci pensi avrebbero guadagnato 5000 lire ogni 10 cd). il presidente di una major ti propone di rimanere legato a un certo tipo di suono e se accetti ti paga anche bene, perchè voglia o non voglia, quel presidente ha dei dipendenti sotto che devono mantenere la propria famiglia, e come una qualsiasi azienda, deve rendere conto a fine anno dei propri bilanci. ecco per cosa intendo per commercializzazione.
a volte mi domando perchè gli oasis abbiano pubblicato "heathen chemistry". a volte mi rispondo: per lo stesso motivo per cui hanno pubblicato "the masterplan" :roll:
UNO FACENDOSI I CAZZI SUOI E' CAMPATO FINO A 100 ANNI!
theliam
madferit
madferit

Messaggioda vito il mar mag 18, 2004 2:56 pm

nooooooo!!le moravagine no!!!!!!!! anche loro richieste da una major no!!!
Immagine
"IO HO RABBIA E STILE!!!"
Immagineciao marco.
PaulGallagher ha scritto:godo, fine ot

http://www.myspace.com/thedustytweed
http://www.myspace.com/dandyvito
vito
:: Madferit Storico ::

Song Preferita Oasis: cigs and alcol
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: inter
Film: the snatch

Re: il mio punto di vista

Messaggioda DOM il mar mag 18, 2004 3:05 pm

theliam ha scritto:per dirti ultimamente mi piacciono haiducii...

e ke tristezza fattelo dire...perdi credibilità quando dici certe cose... :cry: :( :cry: :(
Immagine

"molti non ti capiscono...ma ti vogliono bene comunque...perche hai qualcosa di speciale..."

"When all are one and one is all
To be a rock and not to roll "

http://www.myspace.com/domherenow
DOM
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Re: .

Messaggioda manuelandro il mar mag 18, 2004 3:09 pm

theliam ha scritto:
manuelandro ha scritto:TheLiam vuoi fare troppo il sofisticato e l'esperto...hai detto una marea di cazzate!! Per piacere smettila!! credi di sapere tutto sulla musica...beh a quanto pare nn sai un beneamato c***o!!
Dire che i beatles era robba commerciale è come dire che maradona era un calciatore di serie c, o che Michael Jordan non meritava nemmeno di giocare nelle squadre provinciali della Valle D'Aosta!!!

Per piacere smettila!!

io non voglio essere troppo sofisticato o esperto, tengo solo a dare il mio puntoi di vista e basta. e siccome posso, e senza offendere nessuno, lo faccio. secondo te ho detto una marea di cazzate? e come mai mai allora non mi hai spiegato perchè come gli altri? forse sei tu che dovresti abbassarti un po' perchè se leggi la prima parte del messaggio capiresti perchè ho scritto così.
comunque, se non ti piace ciò che scrivo e sei contento della tua idea perchè mi leggi? e soprattutto perchè il parere di un ragazzo di 21 anni può crearti un turbamento così profondo?

Ti spiego subito il motivo.
I Beatles erano 4 G E N I!! Dei veri e propri geni che nn si limitavano a scrivere testi del tipo "ti amo, ti voglio, gatto matto...", ma raccontavano storie, personali o di gente comune; e non si limitavano a mettere una base fatta con la pianola sotto "TUNZ TAP TUNZ TAP", ma rendevano tramite una gigantesca miscela di strumenti(che per dirla tutta sapevano suonarli quasi tutti), emozioni e sensazioni che nessuno mai è riuscito a dare. Per questo sono dei geni, perchè ci riuscivano, copiando(cosa che nn credo) o no lo stile di qualcun'altro, i Beatles hanno una canzone per ogni tuo stato d'animo!!
Quindi non puoi limitarli solo ad un fenomeno commerciale perchè è una cosa sbagliatissima e bruttissima, visto che loro sono stati, sono e resteranno, l'icona della musica mondiale!

Per quanto riguarda il fatto che ti sto leggendo anche se non mi interessa, credo che sia normale che io legga i topic, sono in un forum e ci sto per discutere; e non ho nessunissimo problema a postare topic che ritengo "sbagliati", perchè lo dico apertamente che sono errati!

Per quanto riguarda le parole di un 21enne, non credere di avermi suscitato chissà cosa, sto solo difendendo quelli che sono per me i personaggi da rispettare, perchè grazie a loro abbiamo imparato a riflettere, soprattutto di questo mondo di merda di cui tu parli...

cmq Cheers!! ;)
"Failed from the stars it is coming soon, just to have a momentary trouble in an afternoon"
manuelandro
super madferit
super madferit

Song Preferita Oasis: slide away
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: napoli
Film: Il cavaliere oscuro

Messaggioda Harry Rag il mar mag 18, 2004 5:49 pm

theliam ha scritto:e invece dovresti crederci. ti faccio un esempio concreto. conosco di persona il cantante dei moravagine. non so se hai mai sentito parlare di questo gruppo ma fanno punk italiano (nel triveneto sono famosissimi, così pure anche a roma, da quel che ho sentito). comunque: un anno fa avevano un contratto con un'etichetta indipendente e avevano una proposta di contratto da parte di una major. se volevano firmare dovevano innanzitutto stabilire degli accordi con sta major, prima di tutto la standardizzazione del suono. artisticamente parlando erano contro, ma economicamente, beh, volevano farsi un pensierino (non so cosa abbiano deciso, da tempo non lo vedo). comunque: con la major avrebbero preso soldi provenienti dal rojalty (che sinceramente non so cosa sia) e passavano a prendere dalle 1120 £ a cd venduto (da dividersi in quattro) a 2000 £ tondi tondi (che se ci pensi avrebbero guadagnato 5000 lire ogni 10 cd). il presidente di una major ti propone di rimanere legato a un certo tipo di suono e se accetti ti paga anche bene, perchè voglia o non voglia, quel presidente ha dei dipendenti sotto che devono mantenere la propria famiglia, e come una qualsiasi azienda, deve rendere conto a fine anno dei propri bilanci. ecco per cosa intendo per commercializzazione.
a volte mi domando perchè gli oasis abbiano pubblicato "heathen chemistry". a volte mi rispondo: per lo stesso motivo per cui hanno pubblicato "the masterplan" :roll:

Credo che l'artista che si sente rivolgere una proposta del genere dovrebbe vedere quanto e se gli conviene seguirla. L'industria musicale è sempre stata così, lascia che le etichette indipendenti scovino gruppi artisticamente validi per poi rivenderseli pari pari, anzi magari se si sputtanano un pò é meglio. Sta al gruppo valutare se addolcirsi o restare fedele a quello che fa. Se vuoi campare di musica in italia devi fare i grandi numeri, e chi é che li fa? A me sembra già un miracolo che un gruppo come i Verdena (che comunque ha avuto i suoi bravi "calci in culo", nel senso di, diciamo, lavoro di "raccomandazioni") sia arrivato in classifica, e in posizioni neanche tanto basse, con un singolo composto tra le altre cose da una cover dei 13th Floor Elevators e uno strumentale con orgia di mellotron...nessuno ti vieta di pubblicare per un indipendente, vendere 100 copie, e tenerti stretti la tua integrità artistica e il posto di lavoro al catasto...forse se nessuno pensasse più di venire a compromessi si potrebbe aprire uno spiraglio per la promozione di gruppi che "rischiano", in quanto l'unione, a volte, fa la forza. Ma non mi sembra che l'aria che tira vada in quella direzione. Sottolineiamo anche che l'Italia, in questa cosa come in tante altre dimostra una volta di più di essere il paese delle balere, dei piano bar e dei sanreminfiore, a livello discografico, perchè alla fine di gente che suona ce n'é, eccome...
Harry Rag
madferit
madferit

Messaggioda theliam il mer mag 19, 2004 2:38 pm

vidko ha scritto:nooooooo!!le moravagine no!!!!!!!! anche loro richieste da una major no!!!

guarda io non ascolto la loro musica, ma paolo è veramente fuori. tant'è che anche lui odia i moravagine e tutto il punk. è un metallaro doc solo che gli piace cantare ed è anche bravo!
theliam
madferit
madferit

Messaggioda vito il mer mag 19, 2004 2:44 pm

theliam ha scritto:
vidko ha scritto:nooooooo!!le moravagine no!!!!!!!! anche loro richieste da una major no!!!

guarda io non ascolto la loro musica, ma paolo è veramente fuori. tant'è che anche lui odia i moravagine e tutto il punk. è un metallaro doc solo che gli piace cantare ed è anche bravo!

beh....oddio....cazzo....più che altro sono i cori stonati che rendono belle la canzoni...senti vizi....cori paura.!!!
Immagine
"IO HO RABBIA E STILE!!!"
Immagineciao marco.
PaulGallagher ha scritto:godo, fine ot

http://www.myspace.com/thedustytweed
http://www.myspace.com/dandyvito
vito

Song Preferita Oasis: cigs and alcol
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: inter
Film: the snatch

Re: .

Messaggioda theliam il mer mag 19, 2004 2:55 pm

manuelandro ha scritto:
Ti spiego subito il motivo.
I Beatles erano 4 G E N I!! Dei veri e propri geni che nn si limitavano a scrivere testi del tipo "ti amo, ti voglio, gatto matto...", ma raccontavano storie, personali o di gente comune; e non si limitavano a mettere una base fatta con la pianola sotto "TUNZ TAP TUNZ TAP", ma rendevano tramite una gigantesca miscela di strumenti(che per dirla tutta sapevano suonarli quasi tutti), emozioni e sensazioni che nessuno mai è riuscito a dare. Per questo sono dei geni, perchè ci riuscivano, copiando(cosa che nn credo) o no lo stile di qualcun'altro, i Beatles hanno una canzone per ogni tuo stato d'animo!!
Quindi non puoi limitarli solo ad un fenomeno commerciale perchè è una cosa sbagliatissima e bruttissima, visto che loro sono stati, sono e resteranno, l'icona della musica mondiale!

Per quanto riguarda il fatto che ti sto leggendo anche se non mi interessa, credo che sia normale che io legga i topic, sono in un forum e ci sto per discutere; e non ho nessunissimo problema a postare topic che ritengo "sbagliati", perchè lo dico apertamente che sono errati!

Per quanto riguarda le parole di un 21enne, non credere di avermi suscitato chissà cosa, sto solo difendendo quelli che sono per me i personaggi da rispettare, perchè grazie a loro abbiamo imparato a riflettere, soprattutto di questo mondo di merda di cui tu parli...

cmq Cheers!! ;)

ma ti rendi conto di quello che dici? i beatles scrivevano eccome canzoni con "ti amo, ti amo". almeno le scrissero per la maggior parte della loro carriera e da lì ricavarono il proprio successo e fama. e non erano nemmeno le loro canzoni migliori. esempi? she LOVES you, can't buy me LOVE, yesterday, LOVE me do. e questi sono solo titoli! ma ti rendi conto? chi è che spara assurdità? certo, suonarono tantissimi strumenti, ma non certo come li suonavano i gruppi psichedelici di quegli anni. i beatles si limitavano a comporre quattro accordi con gli stessi strumenti con i quali altri gruppi di psichedelia costruivano suite da dieci e passa minuti! emozioni e sensazioni che nessun altro aveva mai regalato? ma allora ascoltando beethoven, chopin, la danza dei cigni? cioè parli dei beatles come fossero i primi ad aver regalato emozioni? bob dylan, elvis? eh? :roll:
e comunque come, e ripeto, come fai a dire che i beatles hanno una canzone per ogni mio stato d'animo? ma ti rendi conto? ti rendi conto che la cosa è soggettiva? che dio______ basta che lo dica noel e per te è giusto? è questo per te? a me i beatles non dicono e non mi diranno mai un cazzo. solo LOVE ME DO mi ricorda così perchè l'ho ballata ubriaco spolpo di vodka in camera d'albergo a praga, in gita scolastica assieme ad altri miei amici mentre ci picchiavamo. potranno anche regalare emozioni, per carità, ma trovare riflessioni profonde in una qualsiasi canzone dei beatles è una missione fallita in partenza. scusa ma preferisco di gran lunga, anche se non ricordata come una delle migliori loro canzoni, SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND dei pink floyd, che anno dopo anno, continuo a votare canzone dell'anno. per me. per me rappresenta la canzone, il viaggio, la riflessione di una vita. ma ascolta perfavore.
ma che cazzo c'entra che abbia 21 anni. parli di rispetto di un gruppo che è stato dipendente dai propri manager e produttore in tutto l'arco della loro carriera? e secondo si possono definire artisti?
quando saprai citarmi qualche altro gruppo al di fuori dei beatles allora potrai parlare di rispetto per la musica. scusa ma ora mi sono proprio stancato di rispondere a tutte le cose che hai detto, ops, scusa, che hai riportato dalla bocca di altri. :| (che tristezza...)
theliam
madferit
madferit

Messaggioda KIA il mer mag 19, 2004 4:58 pm

RIDUCI L'AVATAR, DISTRUGGE LA GRAFICA!!!
GRAZIE
-RAPE YOUR IDOL-

Immagine

"Se vuoi ascoltare non solo per gioco il passo dei miei pensieri,
CHIEDI CHI ERANO I BEATLES"
KIA
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::

Re: il mio punto di vista

Messaggioda theliam il mer mag 19, 2004 6:58 pm

Domy23 ha scritto:
theliam ha scritto:per dirti ultimamente mi piacciono haiducii...

e ke tristezza fattelo dire...perdi credibilità quando dici certe cose... :cry: :( :cry: :(

mi piacciono il ritmo e il messaggio cacofonico-ironico. ma mai potrò dire che è una grande canzone. però... quante stekke in disco che ho preso con quella canzone.... :lol:
theliam
madferit
madferit

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto sulla Musica