theliam ha scritto:ora come ora i RADIOHEAD sarebbe il gruppo che supporterei. ma ciò non cambia che se abbia ascoltato OASIS o RADIOHEAD o VERVE o U2 nella mia adolescenza ora non sarebbe cambiato il mio profondo interesse per i PINK FLOYD. alla fine, qualsiasi percorso avrei potuto compiere sarei finito sempre per ammirare i PINK FLOYD. non rimpiango di aver potuto avere 20 anni in Italia nei '60: mi sarei dovuto subire i BEATLES e tutta la presa in giro dello show business di allora. avrei voluto vivere nei 60 in Inghilterra o negli USA e approfondire così la cultura psichedelica e ascoltare per la prima volta gruppi come PINK FLOYD, CREAM, JEFFERSON AIRPLANE, DOORS, DONOVAN: quelli furono i gruppi che rivoluzionarono la musica.
KIA ha scritto:theliam ha scritto:ora come ora i RADIOHEAD sarebbe il gruppo che supporterei. ma ciò non cambia che se abbia ascoltato OASIS o RADIOHEAD o VERVE o U2 nella mia adolescenza ora non sarebbe cambiato il mio profondo interesse per i PINK FLOYD. alla fine, qualsiasi percorso avrei potuto compiere sarei finito sempre per ammirare i PINK FLOYD. non rimpiango di aver potuto avere 20 anni in Italia nei '60: mi sarei dovuto subire i BEATLES e tutta la presa in giro dello show business di allora. avrei voluto vivere nei 60 in Inghilterra o negli USA e approfondire così la cultura psichedelica e ascoltare per la prima volta gruppi come PINK FLOYD, CREAM, JEFFERSON AIRPLANE, DOORS, DONOVAN: quelli furono i gruppi che rivoluzionarono la musica.
ciao!! tutto bene??
theliam ha scritto:mi sarei dovuto subire i BEATLES
Noel & Kelly ha scritto:theliam ha scritto:mi sarei dovuto subire i BEATLES
SPERO TU ABBIA SBAGLIATO A SCRIVERE.....!!!!!
theliam ha scritto: no, non ho sbagliato a scrivere. vedi, negli anni '60, almeno in Italia, i Beatles erano considerati come i pionieri della nuova musica. erano considerati innovatori, rivoluzionari cosiccome Marilyn Monroe era considerata la migliore attrice di quei tempi. se, invece, si va nello specifico ci si accorge che i Beatles erano di gran lunga in ritardo rispetto alla musica di quei tempi (PINK FLOYD, THE DOORS, JEFFERSON AIRPLANE) e continuavano a suonare semplici minuetti di musica leggera quando invece il rock si stava sviluppando su piani ben diversi (psichedelia, songwriting, canzone di protesta). ora che vivo nel 2000 posso ben accorgermi di quanto l'opinione pubblica italiana sia stata influenzata dalla Beatlesmania e quanta poca gente, sempre italiana, ascoltasse i veri gruppi innovatori di quegli anni. se invece fossi vissuto nei '60 probabilmente ora apparterrei a quella cerchia di persone che considerano i Beatles il miglior gruppo della storia, quando in realtà non fecero niente a livello musicale per migliorarla. socialmente parlando cmq furono i migliori perchè grazie alla Beatlesmania vennero riconosciuti come una moda (che allora era innovativa). ma furono solamente una moda e nient'altro. non per questo i Beatles vanno considerati un fenomeno negativo ma a livello musicale non progredirono in nessuna direzione continuando a suonare sempre le stesse canzoni basate su ritornello e strofe dando + importanza alla voce e non allo strumento (elemento principale del rock). non a caso si sciolsero nel 70: quando morì il loro manager Epstein, quando il rock dei Led Zeppelin cominciava a scalare le classifiche musicali, quando i Beatles si accorsero di essersi persi pezzi importanti dell'evoluzione musicale.
Noel & Kelly ha scritto:Ragazzi se non esistessero gli Oasis (ma grazie a Dio esistono!) quale sarebbe il vostro gruppo preferito? Quello per cui fareste ciò che fatete per Loro....!
ArcherV ha scritto:boh...credo che starei dietro a britney
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti