John Paul ha scritto:PinGuido ha scritto:cioè personalmente quando voto un album non mi baso sulla storia della musica, altrimenti cosa devo dirti, quello dei Beady Eye forse prende 4, quello di Noel 4,5 e questo forse 6 striminzito. Chiaro che non é possibile paragonare la musica attuale con un Revolver o con un London Calling o con un Exile on Main Street. Altra musica, altri tempi. Io credo che ogni periodo vada considerato a parte, altrimenti il 90% suonerà sempre come un qualcosa di già sentito e il restante 10% come un qualcosa che comunque in paragone ai mostri sacri degli anni '60/'70 sfigura. Considerato in un contesto attuale (dal 2000 ad oggi per essere più precisi), questo è un disco che a 8 ci arriva ad occhi chiusi. Per paragonarlo con tutta la storia della musica ho paura che serva moooooolto più tempo : )
Perché non è che Revolver sia diventato Revolver immediatamente. Poi sicuramente si potrà già dire che è di un altro livello, però è anche vero, che il più bell'album di tutti i tempi, uscisse oggi, non sarà mai paragonabile nè superiore a quei dischi che sono come le fondamenta di una casa.
Senza tirare in ballo i capolavori del passato, basterebbe confrontarsi con i primi 3 degli AM, di cui penso nessuno negherebbe l'effettiva superiorità .
superiorità non lo so, perché il primo per me è un disco clamoroso. Di sicuro è il più maturo!