LionGallagher ha scritto:theliam ha scritto:LionGallagher ha scritto:theliam ha scritto:
Per me Scaruffi è un povero idiota, spesso vado sul suo sito e se devo fare un'acquisto guardo i voti che dà e spesso nelle varie discografie dà i voti più alti agli album migliori, ma non condivido affatto i suoi voti, demolisce gruppi come Oasis, David Bowie e da voti alti a gruppi come Korn...
Cmq non ho capito bene secondo te ormai il pubblico compra i CD a seconda dell'immagine?? Senza preoccuparsi se il prodotto sia buono??
Stai dicendo che negli anni 70 gruppi come i Led Zeppelin i Pink Floyd i Genesis han fatto successo grazie all'immagine e ste minchiate?? Ma sei consapevole di ciò che dici?? Album degli anni 90 come Mellon Collie And The Infinite Sadness, Kid A, Nevermind ecc sono geniali che ti piaccia o no e non è affatto musica scadente come sostieni.
I Beatles son stati geniali in quanto hanno scritto una marea di testi molti dei quali molto belli, hanno avuto una grandissima evoluzione musicale e han fatto dei capolavori come Sgt Pepper's, Abbey Road il White Album e non mi sembran propio dischi da buttare.
John purtroppo è morto e non si può sapere cosa avrebbe fatto se fosse rimasto in vita cmq era davvero un genio della musica e sfido chiunque a negarlo.
Ma alla fine non ho capito una cosa per te quali erano i gruppi decenti dal 63 al 68??
se per te scaruffi è un povero idiota tu cosa sei? un inetto probabilmente. ricordati che dai del povero idiota a un personaggio di tutto rispetto e non solo nel settore musicale (benchè tu abbia pareri differenti, non fa di scaruffi un idiota. dai un'okkiata alla sua scheda personale e poi sappimi dire se vale la pena definirlo "povero idiota". dopotutto l'hai detto tu stesso: vado sul suo sito per vedere le sue recensioni. quindi per quel che mi riguarda la tua frase è contradittoria... ).
incosciamente sì, il pubblico compra i cd a seconda dell'immagine. mai chiesto perchè morning glory ebbe + successo degli altri album degli oasis. non dirmi per la musica perpiacere. dimmi se per radio è girata maggiormente wonderwall o sunday morning call. e non dirmi che credi ancora che le radio trasmettino le canzoni a seconda se queste siano + belle o meno.
dico che negli anni '70, in effetti, la concezione di immagine non c'era ancora, ma si stava delineando. chiediti però una cosa: come mai i pink floyd passarono dalla psichedelia spaziale a un prog-rock da salotto? e perchè negli anni '70? e chiediti ancora una cosa: come mai i reduci del gruppo Beatles non ebbero lo stesso successo planetario di quando si chiamavano Beatles. non farmi l'esempio di john lennon che a detta di tanti fu il migliore... socialmente parlando sì, ok, manifestazioni per la pace etc. etc. e altre stronzate politiche. che c'entra con la musica?
degli album che hai citato degli anni '90 beh ti dico io se stai cosa stai dicendo: pensi che MELLON COLLIE... KID A... NEVERMIND... siano completamente frutto di genio, innovazioni musicali? ricorda che i nuovi movimenti musicali che nascono non sono rappresentati da chi viene poi commercializzato. pensi siano stati i NIRVANA a introdurre il grunge? pensi che KID A sia innovativo? bah! ma la conosci la storia della musica? o almeno i gruppi che hanno dato nascita a nuovi movimenti? tutto viene ridimensionato, caro mio, alle regole del mercato. e te lo fanno passare per innovativo.
sul fatto dei beatles. tu affermi che hanno avuto un'enorme evoluzione musicale? dove scusa? mi citi sgt. peppers (1967) quasi come se fosse il + grande album di musica psichedelica. mai ascoltato JEFFERSON AIRPLANE, CAPTAIN BEEFHART, GRATEFUL DEAD, VELVET UNDERGROUND. i beatles scrissero sgt. peppers nell'anno in cui in america il movimento psichedelico stava volgendo al tramonto. e tu chiami evoluzione musicale questa? ennesimo bah!
nego che john lennon fosse un grande della musica. a livello di persona era molto attento ai problemi sociali, non lo nego, e nemmeno che sapesse esprimere a parole grandi concetti con spunti poetici e sarcastici davvero interessanti. su questo non ci piove. ma culturalmente parlando, in fatto di musica, quali nuovi elementi ha portato alla musica john lennon? se non fosse stato un beatles, conosceremo john lennon?
Hahah è davvero incredibile il n° di cazzate che 6 riuscito a sparare cmq...
Allora:
1)Se per me Scaruffi è un povero idiota io sono migliore.
2)Forse mi sono spiegato male ma quello che volevo dire è che per me Scaruffi individua gli album migliori di un gruppo e gli da i voti più alti, ma non sono daccordo sul suo modo di giudicare i gruppi.
Scaruffi è un critico ma ciò non vuol dire che il suo giudizio non possa essere sbagliato, su internet in passato ho trovato altri critici che non condividevano le sue idee e che gli rispondevano analizzando punto per punto le cose che diceva e smarronandolo per benino...
3) Morning Glory ebbe più successo perchè era nettamente migliore, la radio non l'ascolto in quanto mi fa schifo ciò che viene trasmesso per la maggior parte quindi ascolto solo i miei CD.
4)Scaruffi attribuisce valore musicale ai gruppi che secondo lui, e probabilmente non solo secondo lui, hanno apportato innovazioni si per quel che concerne la musica a livello di espressione ma sempre a patto che l'innovazione riguardasse anche l'uso degli strumenti e dei suoni.
Quindi il discorso di Scaruffi è in gran parte prettamente tecnico. Qui cominciano e finiscono però i pregi della sua visione in quanto ovviamente il genio musicale ad es come quello di Lennon o Cobain per essere considerato tale non deve essere necessariamente classificato in un genere o "inbrigliato" in un uso tecnico e metodico dello strumento ma piuttosto consta della capacità degli autori sopra citati di esprimere intensità emotiva o cmq ciò che gli passa per la testa incastonandola in melodie. Ergo essendo la musica un canale di espressione dell'animo umano ed in questo caso quindi veicolo di emozioni e idee non può assolutamenete essere giudicata con criteri più di tanto tecnici.
Inoltre se dici che la gente dagli anni 70 in poi ha cominciato a basarsi sull'immagine e sulla propaganda subliminale delle radio nell'acquisto e nel giudizio dei dischi, ma che i Beatles e Elvis sono stati la più grande beffa non che operazione commerciale di tutti i tempi nel campo della musica, 6 tu a contraddirti questa volta perchè i suddetti fenomeni appartenevano alle fila dei grandi successi degli anni 50 e 60.
E' mio parere cmq che oggi la cultura musicale e quindi anche l'intelligenza musicale, sia da parte di chi fà che di chi riceve passivamente i prodotti odierni, si sono incrementate molto e che nei sopra citati prodotti sono stati inglobati e assimilati anni di evoluzioni musicali di modifiche apportate alle tecniche strumentali aggiornandoli con suoni di produttore che, seppur strizzando l'occhio alle regole di mercato, hanno anche sicuramente migliorato il gusto e la qualità del suono, e del piacere da esso scaturito e metabolizzando ritmiche più vicine ai bioritmi della vita ed alle persone del nostro tempo che per forza a livello inconscio si sentono maggiormente attirate e rappresentate da esse.
Per concludere dico solamente che per me la musica và giudicata quindi come un'arte che disegna e dà forma e immagine all'animo umano in qualsiasi forma essa venga proposta.
dici delle cose che condivido soprattutto nell'ultima parte ma che intendiamo in maniera differente. se per te, come viviamo adesso, è soddisfacente, beh buon per te ma volevo invitarti a guardarti attorno ogni tanto e chiederti... sono veramente libero delle mie scelte? incosciamente sia io che te viviamo sotto una dittatura economica che ci indirizza a evolvere pensieri secondo il sistema di oggi, per me sbagliato. completamente sbagliato. so che è un luogo comune ma siamo schiavi del sistema e la mia non è una frase buttata lì per caso. bene o male i nostri gusti non sono spontanei ma influenzati. solo che ci stiamo troppo bene dentro e ci va comodo così.
per quanto riguarda i tuoi pareri su scaruffi dico solo che sei caduto sul banale già dalla prima risposta che hai dato. potevi evitarlo anche perchè rovina tutto ciò che di giusto hai detto nella seconda parte del discorso. cmq non voglio continuare questo discorso. il tuo parere l'ho capito benissimo.
certo, è logico che ognuno ha i propri limiti e anche se qualcuno l'ha corretto su alcune cose, penso comunque che in gran parte abbia ragione lui. cmq tu nella tua e io nella mia, giusto?
e non dirmi che sparo cazzate. hai mai pensato che potresti a dirle tu? solo perchè la gran parte della gente la pensa come non è detto che ciò sia giusto. per esempio darwin al suo tempo era uno dei pochi, se non l'unico che portava avanti la teoria dell'evoluzione, quando nessuno gli credeva. ora dimmi se, dopo quasi 150 esiste qualcuno che gli da torto...
poi per quanto riguarda le emozioni non posso dirti niente. ti piacciono i 4 accordi e le cover di Lennon. ok, ascoltale, se ti piacciono perchè no? ma sinceramente io preferisco ben altro. ognuno indirizza le sue scelte musicali dove preferisce. tu nella melodia, io nella tecnica e nella sperimentazione. nulla di male.
ok, sul fatto che il suono e le tecniche siano migliorate sono d'accordo, anche se preferisco ancora il vecchio vinile (peccato non possieda un giradischi, altrimenti...) al cd. questione di gusti.
beh, la questione si sta sviluppando come volevo. ognuno dice la sua come è giusto che sia. e la motiva anche. grazie di aver risposto.