Pearl Jam, i nuovi concerti in vendita sul sito come download
Non sono i primi a lanciarsi nell’iniziativa (in America li hanno preceduti i soliti Grateful Dead e diverse altre jam band americane): ma la popolarità del gruppo e il gradimento riscosso dalla sua collana di live bootleg “ufficiali†su Cd, oltre 3 milioni di copie vendute secondo stime ufficiose, fa prevedere richieste massicce anche per i concerti in download che la band di Eddie Vedder metterà in vendita, in quasi tempo reale, a partire dal 1° settembre sul sito ufficiale http://www.pearljam.com.
I piani iniziali del gruppo di Seattle prevedono la disponibilità in formato digitale di tutte le date del nuovo tour di Canada e Stati Uniti (escluso un “benefit†in programma il 29 agosto a Missoula, Montana), disponibili per intero al prezzo di 9,99 dollari ciascuno: i file, formato mp3, sono scaricabili al tasso di 192k (accettabile compromesso tra il 128k standard e la qualità superiore del Flac, soprattutto in funzione dell’ascolto su apparecchi come l’iPod) e non sono protetti da DRM, risultando copiabili su Cd e trasferibili su player portatili un numero infinito di volte. Durante il download, l’acquirente avrà modo di visionare in successione una serie di diapositive tratte dal concerto, utilizzabili a scelta per confezionarsi una copertina personalizzata dell’eventuale Cd-r.
Come già nel caso dei Cd live, i concerti saranno mixati personalmente dall’ingegnere del suono di fiducia dei Pearl Jam, Brett Eliason, la cui società Basecamp Productions ha sviluppato il software utilizzato per il download. Parte del materiale live sarà messo in vendita anche su piattaforme esterne come iTunes e, forse, anche sotto forma di Cd audio tradizionale. L’entourage dei Pearl Jam ha rivelato che il gruppo sta anche pensando di rendere disponibili in questa forma esibizioni più antiche pescati negli archivi storici del gruppo.
(29 ago 2005)
rockol.it
interessante