Bundesliga - Germania-shock: è morto Enke
Eurosport - mar, 10 nov 21:25:00 2009
Il portiere dell'Hannover aveva 32 anni. Trovato senza vita nella sua auto dopo un violento impatto con un treno a un passaggio a livello, la polizia crede che si tratti di suicidio e Martin Kind, il presidente dell'Hannover, avvalora la tesi: "Era debole"
Il mondo del calcio tedesco è in lutto. A soli 32 anni, è morto il portiere dell'Hannover (nonché otto volte portiere della Nazionale teutonica) Robert Enke. Secondo la polizia locale potrebbe trattarsi di suicidio.
Enke è stato trovato morto nel tardo pomeriggio dopo l'impatto violento della sua automobile con un treno a un passaggio a livello a Neustadt am Rübenberge, nei pressi dell'abitazione del giocatore.
Enke era attualmente in lizza per un posto nella Nazionale che parteciperà ai Mondiali di Sudafrica 2010, anche se in ballottaggio con René Adler, Tim Wiese e Manuel Neuer, e dopo aver saltato quattro appuntamenti con la compagine teutonica: la versione ufficiale fu un'infezione intestinale. Secondo Martin Kind, presidente dell'Hannover, Enke "era una persona psicologicamente instabile" e questo dunque avvalorerebbe l'ipotesi del suicidio.
Nonostante i dubbi sul posto da titolare che Löw non poteva garantirgli, Enke - sempre secondo Kind - "si è fatto sopraffare. Tutto questo non ha niente a che vedere con il calcio".
La storia di Enke è infatti triste: lui e la moglie avevano una figlia, che tre anni fa è morta a soli due anni di età in seguito a un problema cardiaco.
L'ipotesi del suicidio è in realtà una certezza secondo l'attendibile voce di un amico del portiere: "Robert si è suicidato alle sei di questo pomeriggio, lo posso confermare".