Calciopoli/Moggiopoli - Parte II^ (Aprile 2007)

Per il gioco più bello al mondo molto vicino ai fratelli Gallagher tifosi del Manchester City e per tutti gli altri Sport

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda fedemadferit il sab apr 28, 2007 1:09 pm

11) Collina e il ristoratore milanista
Collina ride, resta in silenzio, ogni tanto annuisce. L'addetto agli arbitri del Milan, Leonardo Meani, gli squaderna una realtà del calcio italiano da brivido: Moggi che conosce prima di tutti gli arbitraggi, la torta di Perugia - Perugia-Juventus, ultima del maggio 2000 - "già fatta". E poi l'arbitro e l'ex arbitro cercano di organizzare un incontro clandestino di Collina con l'amministratore del Milan, allora presidente di Lega, Adriano Galliani. Cinque minuti di segretezza, ma Collina è uscito assolto dal processo sportivo ed è rientrato nel "giro" come consulente dell'Aia.

Ancora, Meani al guardalinee milanista Alessandro Stagnoli spiega come la Juventus "ha un giro di intelligence" arbitrale e "noi dobbiamo fare la nostra intelligence".

Infine, Meani e Galliani sui due designatori. "Bergamo e Mazzei li ho riempiti di parolacce, contro il Milan se si ha un dubbio si sta giù. Si sono cag... sotto e ora ci hanno mandato Puglisi guardalinee". Forse l'inibizione della giustizia sportiva al dirigente rossonero non era campata in aria.

(25 aprile 2007)
http://www.repubblica.it/2007/04/sezion ... atore.html
fedemadferit
madferit onorario!!
madferit onorario!!
 
Messaggi: 4146
Iscritto il: lun set 16, 2002 5:09 pm

Messaggioda fedemadferit il sab apr 28, 2007 6:19 pm

E' in arrivo Calciopoli-3, coinvolti
un alto dirigente e un "Grande Arbitro"


E' in arrivo Calciopoli-3? Possibile, molto probabile: si saprà qualcosa di più chiaro la prossima settimana quando i due pm napoletani, Narducci e Beatrice, sveleranno altri destinatari delle famose schede di Moggi. Schede segrete, ma mica tanto ormai. Ci sono di mezzo altri (alti) dirigenti e arbitri importanti. Forse addirittura un Grande Arbitro (vedi Spy Calcio del 25 aprile scorso). E' stato svelato infatti che dopo le tante schede svizzere ora ce ne sono 45 (più 324 ricariche) di provenienza del Liechenstein che Moggi si era procurato dal 27 giugno 2005 al 7 aprile 2006. Insomma, qui non si tratta più della famosa stagione 2004-2005, quella inquinata, per la quale hanno pagato la Juventus e le altre società. Qui si tirerebbe in ballo prepotentemente la stagione successiva, con il rischio di aprire un fronte pericolosissimo almeno per quanto riguarda la giustizia sportiva. Ricordiamo che in quell'annata i designatori non erano più Bergamo e Pairetto ma al loro posto c'era Maurizio Mattei, e senza sorteggio. Ricordiamo che la Juve vinse lo scudetto facendo il vuoto nelle prime nove gare. Dirette, nell'ordine, da Trefoloni, Dattilo, Tagliavento, Ayroldi, Pieri, Paparesta, Bergonzi, Racalbuto e Dattilo. Racalbuto aveva due schede moggiane, Pieri e Paparesta una a testa: Racalbuto ha smesso, gli altri due sono stati sospesi e rischiano la radiazione. Trefoloni ha dichiarato ai carabinieri che a quei tempi si arbitrava a comando, ma è stato assolto dalla giustizia sportiva e mai indagato da quella penale. In tanti avevano le schede, forse erano state offerte a quasi tutti gli arbitri. Chi era ad esempio il Grande Arbitro (in via di identificazione) con cui parlava Moggi a cavallo di Juventus-Milan? Come mai Bertini, sempre per quella partita, aveva telefonato (con schede segrete) 15 volte con Moggi e 18 con Fabiani? Cosa si dicevano? Il 7 maggio via agli interrogatori davanti a Borrelli e Co. Ma c'è il rischio che adesso si apra questo nuovo fronte. Con Calciopoli-3 potrebbero essere penalizzate altre società? Squalificati altri tesserati? E chi era quel dirigente (o ex dirigente) visto, con un amico, sulla barca di Moggi a Napoli? Troppi misteri devono essere ancora svelati, ma forse è in arrivo un'altra estate rovente.

(28 aprile 2007)
Repubblica
fedemadferit
madferit onorario!!
madferit onorario!!
 
Messaggi: 4146
Iscritto il: lun set 16, 2002 5:09 pm

Messaggioda fedemadferit il mar mag 01, 2007 2:42 pm

Entro il 2007 il processo
I pm di Napoli chiederanno il rinvio a giudizio entro maggio. Poi sarà il Gup a decidere, ma dalle utenze svizzere ancora misteriose potrebbero presto arrivare altri indagati. Uno speciale con tutti i retroscena dello scandalo che ha cambiato il calcio

MILANO - E' La seconda parte dello scandalo che ha travolto il calcio italiano. La prima ondata si è esaurita con la retrocessione della Juventus e le penalizzazione di Lazio, Reggina, Fiorentina e Milan. Il secondo tsunami rischia di coinvolgere almeno un altro club e decine tra arbitri e dirigenti. I magistrati di Napoli indagano su una montagna di partite sospette e sui contatti telefonici intercorsi nella stagione 2004/2005. (a.m.)

COSA SUCCEDERA' Scaduti i 20 giorni a disposizione dei legali degli indagati per consegnare le memorie difensive o le richieste di interrogatorio spontaneo, i magistrati napoletani Filippo Beatrice e Giuseppe Narducci procederanno con le richieste di rinvio a giudizio. Vediamo, ponendoci qualche interrogativo, di sintetizzare che cosa sta accadendo.

1 Il decreto di chiusura delle indagini, iniziate nel 2004, è un atto "definitivo"?
No. Come abbiamo già visto lo scorso anno, i magistrati possono sempre aggiungere atti all'inchiesta. Ufficialmente l'indagine si conclude soltanto nel momento in cui si va in aula, ma anche in quel caso sia la difesa sia l'accusa possono sempre produrre nuove prove. Il 415 bis (o decreto di chiusura delle indagini) serve a segnalare agli indagati che le richieste di rinvio a giudizio verranno fatte in base a quelle carte, ogni altro materiale dovrà essere in seguito giudicato ammissibile o meno dal giudice.

2 Ma questa è una inchiesta chiusa o possono esserci nuovi colpi di scena?
Chiusa per niente. Ci sono almeno due buoni motivi per ritenere che non sia così. A) Le utenze telefoniche svizzere e del Liechtenstein ancora da identificare potrebbero allargare il numero degli indagati; B) Ci possono poi essere eventuali nuove testimonianze che potrebbero portare a nuovi filoni d' inchiesta.

3 Quando ci saranno le richieste di rinvio a giudizio?
Beatrice e Narducci faranno le loro richieste entro la fine di maggio. L'inchiesta principale è relativa al campionato 2004-05 e i primi avvisi di garanzia sono del maggio 2005.

4 Ventuno indagati per associazione a delinquere, 27 per concorso, tutti comunque per frode sportiva. Al momento delle richieste di rinvio a giudizio potrà cambiare qualcosa?
Difficilmente. Probabilmente solo la posizione di qualcuno degli indagati può alleggerirsi dall'associazione al concorso, ma il numero non dovrebbe cambiare. Salvo che i carabinieri non riescano a fornire l' identità delle 10 schede svizzere ancora in esame entro la prossima settimana.

5 Quali sono i tempi della giustizia ordinaria?
Il gup (giudice per le udienze preliminari) dovrebbe decidere sulle richieste di rinvio a giudizio o entro la fine di giugno o al termine del periodo festivo (inizi di settembre). Il processo vero e proprio potrebbe cominciare a fine anno, ma solo la prossima primavera si potrà entrare nel vivo del giudizio di primo grado.

6 E i tempi della giustizia sportiva?
La giustizia sportiva sarà molto più rapida. Il 7 maggio l'Ufficio indagini ha già programmato di cominciare le audizioni. Oltre ai tesserati dell'Aia sospesi (gli arbitri in attività Bertini, Paparesta e Pieri; quelli che hanno smesso Cassarà, Dattilo, Gabriele e Racalbuto; e gli assistenti Ambrosino e Baglioni), dovrà sentire Mariano Fabiani e qualche testimone. Poi toccherà al Procuratore federale fare i deferimenti, ma entro giugno si possano disputare i due gradi di giudizio sportivo.

Maurizio Galdi, Gazzetta
fedemadferit
madferit onorario!!
madferit onorario!!
 
Messaggi: 4146
Iscritto il: lun set 16, 2002 5:09 pm

Re: Calciopoli/Moggiopoli - Parte II^ (Aprile 2007)

Messaggioda IV il gio apr 03, 2008 11:57 am

Miccoli: "Pressioni di Moggi Dissi no, mi ha emarginato"

L'attaccante del Palermo al processo Gea sul dirigente della Juve: "Quando arrivai a Torino mi propose di cambiare procuratore e scegliere il figlio, non accettai e fui messo da parte"

ROMA, 3 aprile 2008 - Micidiale stoccata di Fabrizio Miccoli a Luciano Moggi al processo Gea in corso a Roma. L'attuale attaccante del Palermo ha rivelato alcuni retroscena della sua breve parentesi alla Juve. Dichiarazioni pesanti, perché Miccoli ha raccontato di aver ricevuto pressioni per lasciare il suo procuratore e passare sotto la gestione del figlio Alessandro Moggi. Al rifiuto seguì l'emarginazione. "Io ho sempre avuto come procuratore Francesco Caliandro - ha ricordato l'attaccante -. Nel 2004, quando ero in prestito al Perugia, ma già di proprietà della Juve, mi telefonò Antonio Conte, all'epoca giocatore bianconero che non avevo mai conosciuto prima se non per il fatto che è della mia stessa città, Lecce. Conte mi disse di passare la procura ad Alessandro Moggi visto che l'anno dopo sarei tornato alla Juve e che Alessandro Moggi avrebbe potuto aiutarmi a restare. Io rifiutai e rimasi col mio procuratore".
GLI ORECCHINI - Una decisione che, a detta del leccese, creò subito problemi con il d.g. Moggi. "Con lui ho avuto parecchi problemi sin dall'inizio - ha rivelato -. Per esempio mi fece togliere gli orecchini, che da regolamento interno non potevano essere portati, ma che furono fatti togliere solo a me e non ad altri compagni. Mi emarginava e non mi faceva parlare, mentre con i compagni ho sempre avuto un ottimo rapporto". Non è tutto: "Ho saputo poi dai giornali che altri giocatori come Amoruso e Grabbi avevano avuto gli stessi problemi con Luciano Moggi - ha aggiunto Miccoli -. Quando ero alla Fiorentina in comproprietà con la Juve, rilasciai un'intervista in cui dissi che volevo rimanere a Firenze e non tornare a Torino proprio perché c'era Moggi. Per me sarebbe stata un tragedia. Alla fine però la Juve mi riscattò, andai in ritiro con la squadra e nessuno all'inizio mi fece pesare quella intervista. Ma quando in ritiro andammo a festeggiare dal sindaco la conquista dello scudetto io fui fatto restare nel pullman".
MINACCE - E a una domanda dell'avvocato Giulia Bongiorno, legale di Alessandro Moggi, l'attaccante rosanero ha citato altri sconcertanti episodi: "Una volta ero in ritiro con la Juve e venni chiamato col mio procuratore da Moggi che mi disse che aveva trovato l'accordo col Portsmouth. Io rifiutai, non volevo andare in Inghilterra perché avevo una bambina piccola e mia moglie non voleva andare all'estero. Allora Moggi mi disse che mi avrebbe fatto smettere di giocare, aggiunse che in Italia non mi voleva nessuno perché avevo un carattere difficile e che la Juve non poteva permettersi di perdere 2 milioni di euro all'anno".
OSTILITA' - La Bongiorno ha approfondito, chiedendo poi da cosa sarebbe nata questa ostilità. Miccoli ha spiegato: "L'atteggiamento ostile era solo di Luciano Moggi e penso sia stato la conseguenza del mio rifiuto di dare la procura al figlio Alessandro, visto che ero al primo anno nella Juve e non c'era altro motivo".

http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Pia ... coli.shtml
Immagine
Avatar utente
IV
:: Madferit Leggendario IV::
:: Madferit Leggendario IV::
 
Messaggi: 36005
Iscritto il: lun set 23, 2002 6:56 pm
Località: Wigwam
Song Preferita Oasis: Hey Now
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: Sturm Graz
Film: Pulp Fiction

Re: Calciopoli/Moggiopoli - Parte II^ (Aprile 2007)

Messaggioda IV il gio apr 03, 2008 12:02 pm

Capello-Giraudo reticenti
Giallo a Moggi per minacce


Nel corso dell'udienza del processo Gea, troppi i "non ricordo" del c.t. inglese e dell'ex a.d. della Juve, per quest'ultimo si ipotizza anche la falsa testimonianza. Per loro il pm ha ipotizzato il reato di reticenza in corte. Frattanto l'ex d.g. della Juve, minacciato di espulsione dall'aula per alcuni gesti minacciosi nei confronti dell'ex d.s. della Roma Franco Baldini, testimone
Immagine
Avatar utente
IV
:: Madferit Leggendario IV::
:: Madferit Leggendario IV::
 
Messaggi: 36005
Iscritto il: lun set 23, 2002 6:56 pm
Località: Wigwam
Song Preferita Oasis: Hey Now
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: Sturm Graz
Film: Pulp Fiction

Re: Calciopoli/Moggiopoli - Parte II^ (Aprile 2007)

Messaggioda IV il mar ott 28, 2008 9:11 am

Un bell'update/riassuntino va.. che non fa mai male.

Calciopoli, Carraro assolto Moggi e gli altri a giudizio

Napoli - Se Luciano Moggi aveva ancora un lumicino di speranza di farla franca, alle ore 17,35 di ieri, questo sogno è svanito. Accogliendo in pieno le richieste di rinvio a giudizio formulate dai sostituti della Procura di Napoli, Giuseppe Narducci e Filippo Beatrice, il giudice dell'udienza preliminare Eduardo De Gregorio, ha rinviato a giudizio l'ex potentissimo del calcio italiano, che in tanti ossequiosamente chiamavano big Luciano.

Il giudice dell’udienza preliminare ha invece restituito il sorriso, prosciogliendoli, all'ex presidente della Figc Franco Carraro e all'ex segretario della Figc, Franco Ghirelli.

Ma, l'ex dirigente generale della Juventus, il Moggi osannato da milioni di tifosi bianconeri, che ha comandato il mondo pallonaro in lungo e in largo, per almeno un decennio, non sarà solo la mattina del 20 gennaio 2009, nell'aula della nona Sezione del Tribunale di Napoli, giorno d'inizio del processo opportunamente denominato Moggiopoli. Alla “sbarra“, infatti, saranno in 24, l'equivalente di due squadre di calcio con i due allenatori, con la scritta dietro la maglietta “imputati“, accusati a vario titolo, di associazione per delinquere e frode sportiva. Qualche nome di questi imputati eccellenti: i patron della Fiorentina, i fratelli Andrea e Diego Della Valle, il presidente della Lazio, Claudio Lotito, l'ex designatore arbitrale, Paolo Bergamo, l'ex dirigente del Milan, Leonardo Meani, l'ex superarbitro, Massimo De Santis, altri due ex arbitri, Pasquale Rodomonti e Salvatore Racalbuto.

Oltre ai 24 rinviati a giudizio e ai due prosciolti, ci sono anche 11 indagati che hanno chiesto il rito abbreviato. Tra questi, l'amico e collega ed ex ad della Juventus, Antonio Giraudo che ha preso le distanze da Big Luciano e, tanto per non cambiare, un arbitro, Marco Gabriele.

Moggiopoli ebbe inizio l'11 maggio del 2006. Poche settimane dopo, la squadra bianconera vinse il suo inutile scudetto di “cartone“, numero 29. Il titolo di Campione d'Italia 2005 - 2006, infatti, fu poi revocato dalla giustizia sportiva e anche quello vinto (illegalmente) l'anno precedente.

Lo scandalo di Moggiopoli devastò il calcio italiano. Venne alla luce l'11 maggio 2006 mentre l'inchiesta era stata avviata dai sostituti Narducci e Beatrice, due anni prima. Migliaia di telefonate intercettate, testimonianze, fecero emergere che almeno per due anni, il calcio italiano era stato un imbroglio, vittime, decine di milioni di tifosi, società che con il sistema di Moggiopoli non avevano nulla a che vedere. Partite già decise prima ancora che fosse fischiato il calcio d'inizio, griglie arbitrali stabilite a tavolino da Moggi e dal designatore arbitrale, l'imputato Paolo Bergamo, ammonizioni create ad hoc. Una telefonata su tutte, quella tra Moggi e l'amico Giraudo. Oggetto: l'onesto tecnico boemo, Zeman. «Bisogna fargli qualcosa, bisogna dargli una legnata», dice l'ex dg bianconero, in riferimento alle denunce di Zeman il relazione all'uso di sostanze dopanti da parte della società juventina.

Quindici partite contestate all'ex potente Moggi. Una sola squadra favorita, in particolar modo: la Juventus, naturalmente. Qualche esempio: Siena - Juventus 0 - 3, che vede indagati con Moggi anche l'arbitro Paolo Bertini. Moggi, con l'arbitro Tiziano Pieri, sono coinvolti per Juventus - Chievo 3 - 0. Altro match sotto inchiesta è Roma - Parma 5 - 1, indagati Moggi e l'arbitro Racalbuto. Le ammonizioni di Pisanu e Contini sarebbero state comminate per favorire la Juventus che doveva giocare la domenica successiva contro i gialloblù.

Ma Moggi sarebbe rimasto implicato anche in altre partite che non avevano direttamente a che fare con la Juventus. Ad esempio, Siena - Messina, 2 a 2: i pm contestano l'illecito a Fabiani, Moggi e all'arbitro Bertini. Moggi e l'arbitro Massimo De Santis sono indagati per Palermo-Lecce 3 - 3, l'ammonizione dei leccesi Pinardi e Rullo sarebbe servita a favorire il Messina per il match successivo con il team pugliese.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=295494&START=1&2col=
Immagine
Avatar utente
IV
:: Madferit Leggendario IV::
:: Madferit Leggendario IV::
 
Messaggi: 36005
Iscritto il: lun set 23, 2002 6:56 pm
Località: Wigwam
Song Preferita Oasis: Hey Now
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: Sturm Graz
Film: Pulp Fiction

Re: Calciopoli/Moggiopoli - Parte II^ (Aprile 2007)

Messaggioda 14 il mar ott 28, 2008 9:13 am

ancora co' sto moggi?
ma invece che perdere tempo e soldi perchè non li arrestano tutti?
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
Avatar utente
14
:: Madferit Leggendario ::
:: Madferit Leggendario ::
 
Messaggi: 23588
Iscritto il: sab gen 21, 2006 10:46 am
Località: sfeliciano <3

Re: Calciopoli/Moggiopoli - Parte II^ (Aprile 2007)

Messaggioda kaa il mar ott 28, 2008 9:14 am

magari si bevono lotito
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
Non ci gioco più, non mi piace più..E non fa per noi, non somiglia a noi...Questo calcio degli affari, dirigenti ed impresari...Questo è un grande bluff
Avatar utente
kaa
:: Madferit Leggendario II::
:: Madferit Leggendario II::
 
Messaggi: 25529
Iscritto il: lun ott 31, 2005 6:06 pm
Località: LA CAPITALE

Re: Calciopoli/Moggiopoli - Parte II^ (Aprile 2007)

Messaggioda LGPratese il mar nov 04, 2008 6:24 pm

con berlusconi al governo, ora che il bilan è tornato primo, dopo aver dichiarato che l'unico obbiettivo è il campionato e dopo il rigore datogli contro il napoli, ci sarà da stare attenti su cosa succederà d'ora in poi..
Immagine
Siamo ancora la miglior band del mondo, almeno finchè lo dirò io...capito?"
LIAM GALLAGHER

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Momo, 13/02/09: "speriamo in un derby ke fermi l'inter e in una juve ke scassi la samp"
15/02/09: Juventus - Sampdoria 1 1 / Inter Milan 2 1
Avatar utente
LGPratese
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 6006
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:47 pm
Località: Manchester
Song Preferita Oasis: Listen Up-All Around The World-Live Forever
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: F.C.INTERNAZIONALE MILANO 1908
Film: Back to the Future trilogy-La saga di Fantozzi

Re: Calciopoli/Moggiopoli - Parte II^ (Aprile 2007)

Messaggioda mostiq il mar nov 04, 2008 6:49 pm

Il Liam Gallagher Pratese ha scritto:con berlusconi al governo, ora che il bilan è tornato primo, dopo aver dichiarato che l'unico obbiettivo è il campionato e dopo il rigore datogli contro il napoli, ci sarà da stare attenti su cosa succederà d'ora in poi..


hai ragione. con berlusconi al governo c'è da stare attenti su cosa succede. ma non nel calcio. il calcio è un gioco.
Immagine
Avatar utente
mostiq
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 5370
Iscritto il: dom lug 01, 2007 10:10 pm
Località: Montecatini Terme
Song Preferita Oasis: Where Did It All Go Wrong?
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Juventus
Film: Fargo

PrecedenteProssimo

Torna a Calcio & Altri Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti