Pagina 1 di 3

Il mistero del declino di Dida

MessaggioInviato: mer apr 12, 2006 3:01 pm
da BASIK
Ha disputato tre stagioni ai massimi livelli, in molto si erano ormai convinti fosse addirittura più forte di Buffon, mentre c'era la certezza che fosse uno dei migliori portieri di tutti i tempi. Poi c'è stata la partita con l'Inter in Champions League, la stagione scorsa: fece grandissime parate e salvò il risultato. Ma a metà del secondo tempo ricevette un fumogeno addosso dagli ultras nerazzurri e da lì è cominciato il declino.
Sicuramente non è stato quel fumogeno a far peggiorare Dida (non ci sarebbe una logica), ma lo prendiamo come momento della svolta. Effettivamente subito dopo (anche in quella partita) si rilevò qualche incertezza per poi sfociare nelle papere più disparate e nelle insicurezze più totali. Il Milan perde la finale con il Liverpool anche per colpa sua, in questa stagione perde molti punti in campionato a causa sua ed in Coppa Campioni, grazie alla bravura della difesa e alla fortuna, i suoi clamorosi errori non sono ancora risultati fatali.
Il mistero sta nel fatto che non è stato un lento declino, che sarebbe spiegabile con l'età o con altri motivi, ma che Nelson Dida è peggiorato nel giro di pochissimo tempo, improvvisamente.
Come spiegate tutto ciò?

MessaggioInviato: mer apr 12, 2006 3:05 pm
da The Shield
bella domanda... intanto dico che a differenza degli altri anni non ha un secondo portiere che lo "minaccia" come era Abbiati. Poi è tutta questione di fiducia, se inizi a sbagliare e il pubblico mormora la situazione rischia di peggiorare partita dopo partita. Io mi fido ancora cmq.

Di sicuro se si allena meno bene degli anni scorsi non lo sapremo mai...

MessaggioInviato: mer apr 12, 2006 4:33 pm
da vito
3 gol oin sei munuti di liverpol

MessaggioInviato: mer apr 12, 2006 4:34 pm
da Gallaghers
Sinceramente non me lo so spiegare.

MessaggioInviato: mer apr 12, 2006 5:11 pm
da abraxas86
a detta di jelpo, dida tecnicamente non è mai stato bravissimo (riferendosi al fatto che quando para lo fa sempre in due tempi facendo rimbalzare la palla a terra) ... detto questo nn saprei, prima il REPARTO difensivo probabilmente si sentiva sicuro e invincibile; però se il centrocampo inizia a non coprire + o la difesa o il portiere viene a mancare nessuno si sente + sicuro. probabilmente quello che ci rimette di + è il portiere che subisce goal non perché non sia bravo ma perché non è tranquillo.

tuttavia non sposo neanch'io questa tesi al 100% :roll:

MessaggioInviato: mer apr 12, 2006 6:14 pm
da Alex
It's probably all in the mind..

Dida è stato perfetto per un sacco di tempo, probabilmente non è abbastanza solido psicologicamente da dimenticare subito gli errori fatti, che pertanto si ripetono perché troppo spesso gli si ripresentano i "fantasmi" delle papere fatte, che ormai sono un bel pò. Si vede che non è del tutto sicuro di sè, e quando un portiere ha paura di sbagliare, in genere nelle situazioni un pò incerte sbaglia.

Mi dispiace che abbiamo dato Abbiati alla Juve, spero di no, ma questa forma di inutile cavalleria potrebbe rivelarsi controprouducente nelle prossime partite di Champions, certo è che come ha detto Basik Dida ci è costato un sacco di punti in campionato.

E'vero che Abbiati ne aveva combinate diverse anche lui negli ultimi anni quando era stato chiamato in causa per esempio in Coppa Italia e che ha ripreso una grande continuità solo quando ha preso a giocare molto, però un conto è sapere che male che vada hai Abbiati, un altro è ritrovarti con Kalac.

MessaggioInviato: mer apr 12, 2006 6:55 pm
da Matt21
bisogna anke ricordare ke dida prima di diventare un super portierone era una pippa clamorosa...(rikordate la sua stupennda papera in champions contro il leeds?). bo forse ha solo avuto il suo momento....e ora sta calando...(o forse hanno smesso di doparlo :D )

MessaggioInviato: mer apr 12, 2006 7:18 pm
da Promentory1985
boh... probabilmente la sua bravura sta piu nel fisico che nella tecnica come diceva abraxas.

MessaggioInviato: mer apr 12, 2006 8:59 pm
da BASIK
Matt21 ha scritto:bisogna anke ricordare ke dida prima di diventare un super portierone era una pippa clamorosa...(rikordate la sua stupennda papera in champions contro il leeds?). bo forse ha solo avuto il suo momento....e ora sta calando...(o forse hanno smesso di doparlo :D )


Non puoi distruggere il suo passato per una papera... Io l'ho conosciuto in una Coppa America di cui non ricordo l'anno (comunque prima che approdasse al Milan) ed era un fenomeno, tra i pali faceva parate stratosferiche. Infatti quando seppi che sarebbe venuto al Milan ero molto contento e quando Abbiati giocava male insistevo sempre perché si desse fiducia a Dida.
Quella papera contro il Leeds è stato un caso, Dida era già forte.

MessaggioInviato: gio apr 13, 2006 6:58 am
da Zack
Ragazzi Penso Che Dida Sia Il MIgliore Portiere Brasiliano Di Sempre...
Penso Che Il Trauma Di Istanbul Sia Ancora Presente In DidA