Nuovo scudetto e maglia per l'Italia
Inviato: gio nov 10, 2005 2:30 pm
CALCIO: NUOVA MAGLIA AZZURRA, TORNA LO SCUDETTO COME NEL 1982
FIRENZE - Riecco lo scudetto tricolore sulla maglia della Nazionale, ed è un ritorno al 1982. E' stato il presidente della Federcalcio Franco Carraro a presentare stamattina, nell'Aula magna di Coverciano, la nuova divisa da gioco degli azzurri, sul cui petto spicca anche il nuovo logo della Federcalcio. Si tratta appunto di uno scudetto tricolore attualizzato con le tre stelle corrispondenti ai campionati del mondo vinti dalla nazionale italiana, collocate una per ognuno dei campi di colore. Al centro un pallone stilizzato in bianco, rosso, verde ed azzurro, con la scritta Figc, e sopra la scritta Italia. La nuova divisa è una strana commistione di collo a V e giro collo: l'apertura sul petto della divisa, per ora presentata in bianco, racchiude infatti uno scorcio azzurro di maglia con sopra lo scudetto.
ECCO IL NUOVO LOGO
DELLA FEDERAZIONE,
UN CONNUBIO
TRA PASSATO E FUTURO
Coverciano 10/11/2005
Lo scudetto tricolore, simbolo da sempre delle vittorie e delle passioni sportive, torna a rappresentare, in versione rinnovata e moderna, la Federazione Italiana Giuoco Calcio. Il nuovo logo della Federazione è stato presentato questa mattina a Coverciano dal presidente Carraro.
Nasce con l'obiettivo di dare nuovo vigore all'immagine e alla storia dello sport più amato dagli italiani senza tralasciare le origini, la memoria e la tradizione del nostro paese.
Concepito con elementi geometrici lineari e ben definiti che proiettano ed espandono i colori della bandiera Italiana, il logo vuole comunicare allo stesso tempo forza, istituzionalità , dinamismo e modernità .
I tratti grafici che decorano al centro lo scudetto, racchiudono ed esaltano la scritta FIGC, creando, grazie al gioco di colori un movimento che oltre a ricordare la foggia di un pallone del passato, rappresenta il ruolo della federazione nei confronti dello sport che promuove, arricchendolo di contenuti storici.
Le tre stelle d'oro, poste in rilievo al centro di ognuna delle bande danno enfasi ai trionfi della nostra Nazionale.
In definitiva un logo che vuole creare il giusto connubio tra istituzione e sport tra classico e moderno, tra passato e futuro.
Che ne pensate???