FCIM 1908 Stagione 2008/2009

Per il gioco più bello al mondo molto vicino ai fratelli Gallagher tifosi del Manchester City e per tutti gli altri Sport

Moderatori: silvietta, admin

Re: FCIM 1908 Stagione 2008/2009

Messaggioda santino il mer nov 12, 2008 8:19 am

naaaa scherzavo io non so nulla che volete che sappia io
santino
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda PinGuido il mer nov 12, 2008 8:50 am

santino ha scritto:naaaa scherzavo io non so nulla che volete che sappia io

nulla giusto?
Immagine
[1:16am] * +Evan is back from () ! ! ! 1882wks 2days 18mins 20secs away
PinGuido
:: Madferit Storico ::

Album Oasis: Definitely Maybe

Messaggioda kaa il mer nov 12, 2008 8:53 am

Un intervento di Alfredo Pedullà su TMW.Mi è piaciuto davvero molto

"Noi giornalisti sportivi siamo una categoria buffa. Anziché parlare di calcio (non soltanto dei numeri, attenzione, ma della tattica, della tecnica, delle diagonali e dei modulo) aspettiamo che un signore "antipatico a prescindere" sbarchi in Italia per piazzargli sotto il naso tutte le tabelle comparative con il suo predecessore, Roberto Mancini. Quel signore "antipatico a prescindere" si chiama Josè Mourinho. Non era ancora sbarcato in Italia che già gli avevano fatto il predicozzo: guarda che Mancini ha vinto tre scudetti consecutivi (due sul campo, due in una serie A martoriata da penalizzazioni, partenze ad handicap, eventuali e varie)e tu devi fare meglio. Devi. Neanche il tempo di fargli conoscere Appiano Gentile e di sorseggiare un aperitivo in piazza Duomo, neanche il tempo di fare in modo che si presentasse. Poi cosa accadde? Accadde che Mourinho si mise a lavorare, sbagliando qualche scelta di mercato (Quaresma non è ancora un asso di briscola, ma c'è tempo per un giudizio definitivo), però è in testa alla Champions e al campionato e questo poco importa. Già, perché l'Inter di Mancini giocava un calcio strepitoso, mandatemi qualche dvd che ho perso la memoria. Non ho nulla contro Mancini, ma ce l'ho abbastanza con chi parla poco di tattica e si schiera a priori, senza aver visto e giudicato. L'aggravante è questa: se le critiche fossero partite oggi che l'Inter non incanta (ma è prima) avrei potuto capire. Invece le critiche sono partite, prevenute, dal primo minuto di Mourinho in Italia. Io sono con lui: non lo conosco, né ci ho mai parlato. E non credo che occorra andarci a cena per stabilire se e come criticarlo: viva la libertà. Lo hanno massacrato perché il gesto di zittire un tifoso dopo Inter-Udinese e il gol di Cruz è stato sproporzionato, inopportuno: lo aveva fatto anche Mancini, gli allenatori sono di carne e ossa, non robot. Ma nessuno aveva criticato. Mancini aveva anche salutato l'Inter dopo una notte infausta di Champions League, per poi pentirsi. Mourinho non sarà il numero uno, ma è tutto da dimostrare che sia il numero due. Mourinho ogni volta che si presenta in televisione subisce una raffica di paralleli e di confronti con il suo predecessore. Ma il suo predecessore, quando usciva dalla Champions molto presto e troppo presto, aveva una fantastica collezione (giornalistica) di alibi. Anche se usciva per mano del Villareal o del Vattelapesca, nessuno doveva scandalizzarsi. Quando parleremo di tattica e di calcio vero, quando smetteremo di essere pettegoli e molto spesso prevenuti, quando usciremo da quest'imbuto antipatico (eufemismo) forse potremo permetterci di giudicare. Senza essere giudicati. Il problema è proprio questo: se giudichi a prescindere, senza aver dato a un uomo -un allenatore -il tempo di spiegare chi è e cosa vuole fare, saremo giudicati come prevenuti. E perderemo sempre. Qualcuno dirà che l'Inter ha vinto dieci partite, segnando 14 gol nelle ultime tre gare e subendone quattro, ma non ci spiegherà (limite enorme) per quale motivo l'Inter – TATTICAMENTE - non funziona. E cosa sta facendo Mou per farla funzionare. E' questo il vero limite di chi cavalca una tigre (la persona simpatica, l'allenatore simpatico,l'allenatore amico) senza essere in grado di cavalcare la tigre della tattica e delle spiegazioni inerenti a quello che è (era) considerato il più bello spettacolo del mondo. Per questo sto con Mourinho: il meno prevenuto in un mondo di prevenuti. Arrogante, forse, ma questo è un problema suo. E non è detto che sia per forza un difetto, con l'aria che tira. Immaginate se Mou, la caramella Mou indigesta a tutti,si fosse presentato dai giornalisti milanesi, torinesi o romani e avesse detto: io sono abituato a lavorare con quelli dei tabloid inglesi e dei quotidiani portoghesi, i migliori cronisti del mondo, sono abituato bene e cercate di fare bene anche voi, altrimenti... Se si fosse presentato così, da prevenuto verso la nostra stampa, avrebbero avuto forse ragione a massacrarlo dal primo minuto. Per legittima difesa. E' successo il contrario e la colpa è di Mourinho. Mi chiedo: magari non succederà, a quel punto ci sarebbero i presupposti per un bilancio sincero sulla stagione, ma dove si nasconderebbero quelli che tirano fuori numeri, cifre, classifiche del dopoguerra, se la caramella Mou dovesse intascarsi la Champions al primo tentativo, rinfrescando la logora bacheca - in tal senso . di casa Moratti? Un'ultima cosa: qualcuno ha detto che non sarebbe giusto paragonare Mourinho al primo Mancini nerazzurro perché Mancini aveva trovato una squadra da rifondare. Sarebbe come dire che l'Inter ha vinto gli scudetti perché non aveva concorrenza, che senso ha? E perché il confronto andrebbe fatto con la stagione 2007-2008, l'ultima da interista di Robi da Jesi? Non c'è un perché, sono parole in libertà."
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
Non ci gioco più, non mi piace più..E non fa per noi, non somiglia a noi...Questo calcio degli affari, dirigenti ed impresari...Questo è un grande bluff
kaa
:: Madferit Leggendario II::

Messaggioda PinGuido il mer nov 12, 2008 9:14 am

Il tipo ha ragione quando dice che bisogna aspettare e che i paragoni con Mancini sono totalmente fuori luogo. Però è anche vero che se Mourinho una volta tanto liquidasse una domanda con una risposta non arrogante, forse la domanda non gliela farebbero più. E' chiaro che tanto se rispondi male a una domanda te la rifaranno sempre, perchè il pubblico gode a vedere un litigio in tv e ai giornalisti dunque va bene così. Sennò non si spiega perchè quella domanda gliel'hanno rifatto 126.000 volte. La colpa, ripeto, credo sia proprio di Mourinho, che una volta capito come funziona qui, potrebbe anche smetterla di rispondere sempre in quel modo. Ma cristo, gli ci vuole tanto a rispondere senza aggredire?
Poi bisogna aspettare fine stagione per giudicare, è vero. Io ad esempio sono uno di quelli che appena arrivato in Italia mi era subito piaciuto. Però credo che il modo in cui gioca lui non sia buono per il campionato italiano. In Italia giocare con Cambiasso e Vieira come unici centrocampisti (che poi spesso sono infortunati) non paga secondo me. Poi staremo a vedere...
Immagine
PinGuido

Messaggioda kaa il mer nov 12, 2008 9:22 am

ma se ogni fine partita gli devono rompere i coglioni con mancini. e che pesanti. poi varriale è un maiale,fa bene a rispondergli male.io lo farei pure se mi facesse i complimenti.
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
Non ci gioco più, non mi piace più..E non fa per noi, non somiglia a noi...Questo calcio degli affari, dirigenti ed impresari...Questo è un grande bluff
kaa

Messaggioda The Shield il mer nov 12, 2008 9:25 am

boh secondo me invece non ha colpa mou. se diciamo che sti casini succedono perchè il pubblico gode a vedere litigate significa che il pubblico è stupido (e purtroppo il pubblico del calcio lo è in molti casi). io quando lo sento sparare una delle sue cazzate ci rido su e finisce là, ma idioti tipo sconcerti parlano di calcio e si prendono sul serio come se parlassero del futuro del paese.
uno come mourinho almeno quando parla è divertente e dice le cose che pensa. non come il 99% degli altri addetti ai lavori del calcio che diranno sempre e solo che gli avversari sono una grande squadra, che si gioca 11 contro 11 eccetera...
Immagine
The Shield

Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Messaggioda PinGuido il mer nov 12, 2008 9:27 am

si però Luca... io ho premesso che sbagliano i giornalisti a insistere sugli argomenti sui quali si incazza. Però anche lui potrebbe capire che se risponde una volta per tutte bene, quella domanda non gliela fanno più
Immagine
PinGuido

Messaggioda The Shield il mer nov 12, 2008 9:29 am

mah dici? non penso che direbbe mai "mancini era meglio avete ragione parliamo d' altro". ma neanche "mancini faceva schifo". ha già risposto che il paragone và fatto con il primo anno del mancio e i casini continuano... fossi in lui continuerei e me ne fregherei di varriale-maiale e simili
Immagine
The Shield

Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Messaggioda PinGuido il mer nov 12, 2008 9:34 am

The Shield ha scritto:mah dici? non penso che direbbe mai "mancini era meglio avete ragione parliamo d' altro". ma neanche "mancini faceva schifo". ha già risposto che il paragone và fatto con il primo anno del mancio e i casini continuano... fossi in lui continuerei e me ne fregherei di varriale-maiale e simili

Si Luca, il problema è che le stesse domande gliele fanno anche su Sky, ovunque! Rispondere una volta per tutte non significa un giorno ritirare fuori tu l'argomento e dire "e poi se vogliamo fare i paragoni veri prendiamo il primo anno di mancini con il primo mio, poi vediamo chi sta facendo meglio" una sorta di sfida che non porta da nessuna parte. Il punto è che basterebbe una risposta senza incazzarti o dare dell'"amico di mancini" a chi ti fa la domanda" dando a domanda risposta. Ma senza aggredire!
Immagine
PinGuido

Messaggioda IV il mer nov 12, 2008 9:44 am

PinGuido ha scritto:si però Luca... io ho premesso che sbagliano i giornalisti a insistere sugli argomenti sui quali si incazza. Però anche lui potrebbe capire che se risponde una volta per tutte bene, quella domanda non gliela fanno più

cosa intendi per bene?
Immagine
IV
:: Madferit Leggendario IV::
:: Madferit Leggendario IV::

Song Preferita Oasis: Hey Now
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: Sturm Graz
Film: Pulp Fiction

PrecedenteProssimo

Torna a Calcio & Altri Sport