kaa ha scritto:quindi diciamo che in un ipotetica scala di pesantezza degli insulti possiamo affermare con serenità che è meglio essere bastardi che terremotati?
io intendo dire che, secondo me, fare i "buuu" o dare a qualcuno dell'africano è chiaramente un insulto razzista (anche se il termine africano non è affatto un insulto, è chiaro che chi lo dice, lo fa con l'intento di sottolineare la "presunta scarsa civiltà "), mentre nel termine bastardo non ci vedo nessuna relazione con il territorio, ma proprio nessuna. credo più semplicemente che si dica bastardo, come si può dire stronzo o coglione, una parolaccia come un'altra.
nell'espressione "siete tutti calabresi" (che letteralmente non è un'offesa), è chiaro invece che è stata detta proprio per offendere in quanto, non so per quale motivo, si pensa che i calabresi siano delle merde (??) ed è esplicita la discriminazione territoriale.
detto questo, sono cose che a me farebbero solo sorridere, servono a fare colore e in nessuno dei due casi mi verrebbe in mente di fare multe