da 14 il mar mag 11, 2010 8:32 am
Mondiali, Lippi ha scelto i 30
Il ct assicura: nessuna sorpresa
TORINO - "Ho sciolto gli ultimi dubbi e ho già avvertito i giocatori uno per uno. Domani saprete tutto". Marcello Lippi, decisamente rilassato, fa il punto sulla lista dei trenta da presentare, come richiede la Fifa, domani. "Non ci saranno sorprese", ha aggiunto, in modo assai eloquente, questa mattina a Torino, nel corso della presentazione dei ritiro azzurro di Sestriere prima della partenza per il Sudafrica. Non è difficile indovinare a chi alludesse il ct azzurro: Totti (di cui si è limitato a dire che "il calcione sferrato a Balotelli non ha influito sulla mia decisione"), Balotelli, Cassano, Amauri, Miccoli su tutti e magari qualche new entry dell'ultimo momento pescata tra giovani eccellenti.
Semmai, l'unico outsider dovrebbe essere Giuseppe Rossi (esce Bocchetti? esce Cossu? Anche Legrottaglie è in dubbio?), ma certamente Lippi ha sciolto anche questo dubbio. In sostanza, quindi, le "non sorprese" significano che la lista sarà quella dei convocati per lo stage alla Borghesiana del 2 maggio scorso: portieri, Buffon, De Sanctis, Marchetti, Sirigu; difensori: Bocchetti, Bonucci, Cannavaro F., Cassani, Chiellini, Criscito, Grosso, Legrottaglie, Maggio, Zambrotta; centrocampisti: Camoranesi, Candreva, Cossu, Gattuso, Marchisio, Montolivo, Palombo, Pepe, Pirlo; attaccanti: Borriello, Di Natale, Gilardino, Iaquinta, Pazzini, Quagliarella. Lippi sostiene di non preoccuparsi della difficoltà a ripetersi (é successo una sola volta che la stessa Nazionale abbia vinto due Mondiali di seguito), ma semmai "della forza degli avversari" e assicura che il clima azzurro è di grande fiducia. A chi gli chiede se almeno lo turbi la disastrosa annata della Juventus, che offre alla Nazionale ben otto giocatori, rilancia così: "Anzi, il contrario.
Mi preoccuperei se fossero reduci da una stagione trionfale, mentre chi conosce il calcio sa che quando si e vissuta una stagione negativa la voglia di riscatto è molto grande". Lippi sostiene di non sentirsi addosso più responsabilità di quattro anni fa, ma soltanto "una grande pressione che scaturisce dall'entusiasmo ed è proprio per questo che mi sono rimesso in discussione, altrimenti sarei stato a casa a godermi la mia Coppa del mondo". Il ct ha spiegato così la scelta di Sestriere: "Dopo la Confederation Cup, che è andata male perché noi storicamente troviamo difficoltà a concentrarci quando non sono in palio grandi trofei, mi sono reso conto che c'era difficoltà nei recuperi di energie, perché si gioca a 1500 metri. Sestriere è uno dei pochissimi posti in Italia che ha un campo di calcio a 2000 metri e che permette un lavoro di ossigenazione adatto alle quote che troveremo in Sudafrica. Mi risulta che molte nazionali abbiano anticipato la spedizione per acclimatarsi e andranno laggiù con gli strumenti tecnologici per l'ossigenazione, cosa che a noi non è permessa dai regolamenti", conclude alludendo alle tende ipoossigenanti, che in Italia sono equiparate al doping.
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.
iaia ha scritto:zio bubu.
liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..