godwasliam ha scritto:DUELLO AZZURRO PER L’AMBITO TROFEO 2006
Nella volata per il Pallone d’Oro
Cannavaro ha sorpassato Buffon
15/11/2006
di Marco Ansaldo
BERGAMO. Ora Cannavaro è in vantaggio su Buffon per il Pallone d'Oro ed è curioso che la classifica per il miglior giocatore in Europa riveda un testa a testa tra due italiani, per di più difensori, 37 anni dopo quello tra Gianni Rivera e Gigi Riva. Il sorpasso del capitano azzurro sembra ormai definitivo. Cannavaro deve aver ricevuto qualche segnale. «Aspetto di ricevere una comunicazione ufficiale - ha detto l'ex juventino -, sarebbe una grossa gratificazione. Al contrario di Henry, non direi mai che questo premio per me non conta nulla: l'ho visto assegnare a campioni grandissimi, a giocatori che hanno segnato un'epoca, quindi sarò molto orgoglioso se sceglieranno di darlo a me».
E Buffon? Probabilmente la massa di voci che lo indicavano come il vincitore (qualche giornale aveva addirittura sciolto ogni dubbio) l'aveva convinto che il premio toccasse a lui. «Tuttavia - ha commentato il portiere - se lo vincesse Cannavaro sarei contento perché è come un fratello. Semmai mi darebbe fastidio arrivare secondo, in questi casi o si è primi o è meglio stare più indietro. E comunque, dopo l'incidente d'auto toccato a mia sorella e ai suoi amici, so quali cose contano davvero nella vita». La rivalità non spacca la coppia e neppure la Nazionale. «Chiunque vinca dei due, lo merita - ha detto il ct azzurro Donadoni - ed è magnifico se tocca a un italiano: il successo nel Mondiale è importante, ma non so se sia l'unica ragione della scelta. In passato è sempre stato così?».
sempre gran persona buffon!