I 10 calciatori migliori di sempre (UEFA)

Per il gioco più bello al mondo molto vicino ai fratelli Gallagher tifosi del Manchester City e per tutti gli altri Sport

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda BASIK il mer ott 05, 2005 8:03 pm

Alex, secondo me questa tua opinione è influenzata dal fatto che Maldini è ancora in attività, quindi lo vediamo ancora in azione e abbiamo impresso pefettamente ciò che fa, mentre per Baresi no, è lontano.
La vera considerazione ci sarà quando anche Maldini avrà finito di giocare da un po' di anni, lì sì vedrà chi ci ricorderemo maggiormente e, secondo me, non ci sarà differenza.
Sento dire da qualcuno che Maldini potrebbe essere più forte perché ha giocato per più tempo ed è ancora a grandi livelli, io rispondo che Baresi si è sì ritirato a 36 anni (mentre Maldini attualmente ne ha 37), ma ha avuto solamente un'annata negativa, l'ultima. Paolo per due anni è stato inguardabile e in uno mediocre (proprio nel dopo-Baresi, in cui è andato in crisi TUTTO il Milan), qualche annetto fa. Quindi a parità di tempo siamo lì.
Ripeto: secondo me il livello è quello, ne avremo la prova tra qualche anno.
Quando vennero a prendere gli ebrei
Io rimasi in silenzio perché non ero ebreo
Quando vennero a prendere gli omosessuali
Rimasi in silenzio perché non ero omosessuale
Quando vennero a prendere i comunisti
Rimasi in silenzio perché non ero comunista
Quando vennero a prendere gli zingari
Rimasi in silenzio perché non ero zingaro.
Poi vennero a prendere me
E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa.

Martin Niemöller
BASIK
:: Madferit Indiscutibile ::

Messaggioda BASIK il mer ott 05, 2005 8:09 pm

Alla fine è un po' come quando si fanno le classifiche dei migliori album di sempre, se notate sono sempre i soliti, con l'aggiunta di qualche nuovo gruppo che al momento entusiasma tutti. Con l'andare del tempo e, quindi, delle classifiche, i classici sono sempre gli stessi e i due album nuovi cambiano in continuazione, proprio perché il tempo ci chiarifica tutto.
A noi sembra veramente che questo nuovo album del nuovo gruppo di turno sia tra le migliori cose mai uscite prima.
Per esempio, adesso The Libertines è sempre in classifica perché in Inghilterra è il loro periodo. Credete che tra dieci anni lo metteranno ancora nella top ten dei migliori album? Non credo proprio.
Ci saranno i soliti due album dei Beatles, ci sarà The Joshua tree degli U2, Morning glory o Definitely maybe, etc. E le due band del momento.
Quando vennero a prendere gli ebrei
Io rimasi in silenzio perché non ero ebreo
Quando vennero a prendere gli omosessuali
Rimasi in silenzio perché non ero omosessuale
Quando vennero a prendere i comunisti
Rimasi in silenzio perché non ero comunista
Quando vennero a prendere gli zingari
Rimasi in silenzio perché non ero zingaro.
Poi vennero a prendere me
E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa.

Martin Niemöller
BASIK

Messaggioda Alex il mer ott 05, 2005 8:33 pm

BASIK ha scritto:Alex, secondo me questa tua opinione è influenzata dal fatto che Maldini è ancora in attività, quindi lo vediamo ancora in azione e abbiamo impresso pefettamente ciò che fa, mentre per Baresi no, è lontano.
La vera considerazione ci sarà quando anche Maldini avrà finito di giocare da un po' di anni, lì sì vedrà chi ci ricorderemo maggiormente e, secondo me, non ci sarà differenza.
Sento dire da qualcuno che Maldini potrebbe essere più forte perché ha giocato per più tempo ed è ancora a grandi livelli, io rispondo che Baresi si è sì ritirato a 36 anni (mentre Maldini attualmente ne ha 37), ma ha avuto solamente un'annata negativa, l'ultima. Paolo per due anni è stato inguardabile e in uno mediocre (proprio nel dopo-Baresi, in cui è andato in crisi TUTTO il Milan), qualche annetto fa. Quindi a parità di tempo siamo lì.
Ripeto: secondo me il livello è quello, ne avremo la prova tra qualche anno.

Ti assicuro che il fatto che Maldini giochi ancora non abbia influito molto sul mio pensiero. :)
E'vero che Paolo ha avuto più anni negativi (1996-97 e 1997-98 ) contro uno di Baresi ma è anche vero che Maldini ha fatto anche molte più partite in nazionale, che per una vita si è fatto abbondanti sgroppate sulla fascia e che nonostante questo nonostante qualche acciacco sia ancora in condizioni fisiche eccellenti, a parte le ginocchia che ovviamente un pò scricchiolano. Baresi al di là del fisico inferiore era molto bravo nel gestirsi, e del resto non ha mai macinato i chilometri che si è fatto Paolo: questo dipende dai ruoli diversi, ma non dimentichiamo che anche da centrale Paolo è stato ed è tuttora tra i primissimi al mondo: quindi c'è anche la maggiore versatilità dalla sua.
Baresi ha smesso a 37 anni compiuti se non erro (è del '60). Maldini ha già detto che farà un altro campionato e forse anche qualcosa di più.

Ma in generale nonostante la grandezza e l'eleganza, la perfezione di Baresi, e il suo grande carisma silenzioso, di Maldini mi ha sempre colpito la completezza, le capacità di leader in grado di farsi sentire quando le cose non vanno, l'atletismo, anche i gol, una presenza in campo fondamentale sempre e comunque, più vistosa ancora di quella pur inconfondibile di Baresi.
Comunque parlo di differenze piccole, sia ben chiaro.. sono due monumenti del calcio che sono grossomodo sullo stesso piano.
Diciamo che se dovessi dare a entrambi un valore su una scala da 1 a 100, darei 96 a Maldini e 94 a Baresi, o giù di lì. :)
Alex

Song Preferita Oasis: Champagne Supernova
Tifo per: AC Milan

Messaggioda Promentory1985 il gio ott 06, 2005 9:01 am

per spezare una lancia a favore di maldini c'è da dire che l'attuale capitano del milan, dopo aver passato una carriera dando lezioni su come si gioca a terzino, ultimamente si sta disimpegnando eccellentemente anche come centrale. non credo sia da sotovalutare questo fatto.
Immagine
Promentory1985
:: Madferit Storico ::

Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda porzel il gio ott 06, 2005 3:41 pm

porzel ha scritto:uno che è diventato famoso perchè alzava sempre la mano per chiamare fuorigioco inesistenti

ripeto il mio pensiero su baresi :)
Immagine
porzel

Song Preferita Oasis: anima mia
Film: Fallo!

Messaggioda Alex il gio ott 06, 2005 6:51 pm

Mi dispiace porzel ma il tuo è il pensiero di un invidioso perché solo un invidioso può dire una simile boiata. :lol:
Infatti negli anni in cui Baresi spadroneggiava la Juve era solo una buona squadra.

Baresi è uno dei più grandi difensori di tutti i tempi, chi sostiene il contrario si dia all'ippica. ;)
Alex

Song Preferita Oasis: Champagne Supernova
Tifo per: AC Milan

Messaggioda columbia83 il gio ott 06, 2005 9:40 pm

a mio parere in questa classifica ci sono alcune problematiche dovute alla contemporaneità di certi giocatori(ronaldo e zidane giocano ancora e non è facile giudicarli in vita).

però obiettivamente credo che forse ronaldo stia un pò troppo in alto in classifica e non voglio togliere nulla a Baggio, ma forse il podio lo merita(almeno per me) Van Basten!
columbia83

Messaggioda porzel il ven ott 07, 2005 10:03 am

Alex ha scritto:chi sostiene il contrario si dia all'ippica. ;)

ci penserò :lol:
Immagine
porzel

Song Preferita Oasis: anima mia
Film: Fallo!

Precedente

Torna a Calcio & Altri Sport