da TheModbrother il ven nov 08, 2002 11:27 am
E' la prima volta che vengo in questa sezione del forum, e mi rammarica constatare per l'ennesima volta una mia antica convinzione: la terrificante ignoranza di cultura vera dello sport che domina in questo paese. Io sono un tifoso accanitissimo del Napoli e vedere il titolo del topic mi ha incuriosito:"Vediamo quale mente eccelsa si nasconde dietro questo simpatico slogan...". Queste sono le cose che odio dell' Italia: per una sconosciuta e cervellotica ragione, puntulamente il tifo per la propria squadra si identifica innanzitutto nell'odio verso le altre. Sono un tifoso italiano atipico, nel senso che non sopporto proprio questo genere di cose: se vado allo stadio,mi unisco solo ai cori pro e mai a quelli beceri contro gli avversari; sostengo i miei anche se perdono miseramente(cosa,ahimè,frequente); ma,soprattutto, vivo questa passione senza mutarla, attraverso un malato e riprovevole processo mentale, in disprezzo per gli altri. La passione che ho per l'Inghilterra nasce anche dal fatto che (problema frange violente a parte,più che il calcio lì riguarda la società in genere) sanno vivere in maniera allo stesso tempo calorosissima ed equlibrata l'attaccamento ai propri colori(solo un esempio: quando mai vedremo qui da noi l'attaccante che dopo il gol si lancia letteralmente tra le braccia dei propri tifosi, da cui è separato solo dalla linea di fondo del campo...?). Credo che non cambieranno mai le cose da noi...vorrei tanto sbagliarmi...
P.S.: caro amico che hai aperto il topic,solo una domanda: mi spieghi da dove nasce quest'odio così spropositato di gran parte dei tifosi della Salernitana verso il Napoli? Non mi pare che abbiamo mai dovuto condividere(a parte negli ultimi tre anni) gli stessi palcoscenici calcistici, visto che mentre gli azzurri scrivevano pagine memorabili del calcio italiano,non si ha una medesima memoria di simili imprese da parte dei granata...Anche qui a Parma hanno un odio feroce verso la Juve ed altri,che fino a dieci anni fa avevano visto solo in fotografia...forse la risposta alla mia domanda l'ha suggerita qualcuno proprio in questo topic...