andrea la difesa onestamente mi è sembrata ridicola, si è vista l'assenza di uno che la guidava come cannavaro. materazzi ne ha azzeccate poche, non che barzagli abbia fatto meglio, ma quella di matrix mi sembra una situazione che va avanti da diverso tempo e, nonostante io abbia creduto che l'effetto nazionale l'avesse rigenerato, non si può più rischiare di affidarci ad uno con il suo stato confusionale. materazzi e barzagli sono praticamente uguali, ci vuole al loro fianco un cannavaro o, in assenza, l'unico in rosa a poter assolvere quel compito è panucci.
è vero che il primo gol era irregolare, però nel primo tempo ne abbiamo presi solo 2 e ci è andata pure di lusso; questo anche per colpa del centrocampo, perchè ambrosini e gattuso sono stati messi in campo per fare filtro e menare, cosa che non hanno fatto, ma i 2 centrali si sono fatti aggirare come niente, specialmente materazzi, lento e impacciato.
è vero anche che due gol su 3 li abbiamo presi in contropiede (il 2-0 è stata un'azione magistrale), ma ciò non toglie che l'olanda ha avuto anche altre occasioni ed ha pienamente legittimato il vantaggio, seppur 3 gol di scarto siano stati eccessivi.
a difesa, per la prossima partita contro la romania, voglio vedere panucci centrale a fianco di materazzi, dandogli a questo punto l'occasione di riacquistare tranquillità , in una partita che dobbiamo giocare col sangue agli occhi e in cui la difesa non deve essere impegnata eccessivamente, e verificando quindi se può essere recuperato.