Nazionale, Lippi:"Che le dimissioni di Carraro non diventino un alibi"
a cura di Redazione 09/05/2006
Il ct della nazionale Marcello Lippi non ne vuol che lo scandalo delle intercettazioni e le conseguenti dimissioni di Franco Carraro diventino un alibi.
"Quello che sta accadendo, e che sarebbe stato meglio che non si fosse verificato, non intaccherà l`entusiasmo dei giocatori alla vigilia del Mondiale - ha detto il ct in occasione della cerimonia con cui è stato insignito di ambasciatore Fifa del progetto Sos Italia villaggi dei bambini.
Abbiamo la convinzione e la ferma volontà di fare un bel Mondiale. E forse tutto questo sarà anche un qualcosa in più, come stimolo, durante il cammino.
Ma assolutamente, che nessuno prenda tutto questo come un alibi se le cose dovessero andare male. E voglio dire che, le dimissioni di Carraro sono un gesto significativo in un momento importante".
Tornando a parlare del Mondiale, al via tra meno di un mese in Germania, l`allenatore dice: "Abbiamo tutto quello che ci serve per fare un buon Mondiale. Se avremo la convinzione di essere forti, ma non i più forti, intendo essere consapevoli di non essere inferiori a nessuno, questa sarà la miglior base per presentarci in Germania".
Alla domanda "L`obiettivo minimo saranno le semifinali?" Lippi come sempre respinge al mittente: "Io sto pensando al Ghana: la prima partita influirà sulla seconda, e così via. Dunque affrontiamo una sfida alla volta, ma con grandi ambizioni". Con il campionato ormai giunto al termine l'attenzione si sposta allora sulle condizioni degli infortunati azzurri, e sui probabili convocati. Con la sua proverbiale serenità il commissario tecnico spiega:
"Non sono preoccupato della condizione fisico-atletica dei ragazzi. Tra una settimana il campionato finisce e avranno sette giorni di vacanza, poi prima della prima gara altri 18 giorni. C'è tutto il tempo per recuperare".
Alcuni giocatori gli fanno notare i giornalisti, appaiono in ritardo di condizione perchè fermati da lunghi infortuni, su tutti il capitano della Roma Totti.
Ma Lippi rassicura tutti: "Francesco giocherà sicuramente una parte di gara giovedì e una domenica, quindi non ci sono problemi".
Alla domanda "Le idee per le convocazioni, allora, sono chiare?".Il ct risponde:
"Assolutamente si. Parecchio, comunque, mi hanno aiutato anche gli ultimi infortuni. Per esempio Vieri si è fatto male al ginocchio, io però lo avevo spronato fino all'ultimo... E un altro è Diana, che mi ha confessato di non star smaltendo la pubalgia.... ".
Niente Mondiali per Vieri e Diana
Lippi esclude i 2 dalla lista dei convocati per la Germania
(ANSA) - MILANO, 9 MAG - Vieri e Diana saranno esclusi dalla lista dei convocati per i Mondiali di Germania 2006. A confermarlo e' il ct azzurro Marcello Lippi. 'Ho le idee assolutamente chiare - ha detto Lippi - e alcuni infortuni hanno contribuito a chiarirmele. Vieri e' stato operato al ginocchio e non sara' disponibile e Diana ha una pubalgia importante che non accenna a migliorare e quindi non potra' essere convocato'.
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati
peccato per Diana.