Nazionale, Nesta: "Penso che questo sarà il mio ultimo Mondiale"
a cura di Redazione 31/03/2006
Ad otto anni di distanza dal suo primo Mondiale, in Francia, Alessandro Nesta si presenterà per la terza volta alla rassegna iridata, in quello che probabilmente sarà il suo ultimo Mondiale.
La sua più grande delusione, in questi anni di maglia azzurra, è stata la finale di Euro 2000. "Una finale europea con la nazionale non capita proprio spesso. Nella carriera, se uno è fortunato, di quelle competizioni ne fai tre-quattro. E le occasioni le devi prendere al volo. Con la Francia fu una serata particolare, una delle migliori partite che abbiamo fatto a quell'Europeo".
Poi i Mondiali di Corea e Giappone. "Noi non giocammo bene, per fortuna la critica accollò parecchie colpe a Byron Moreno... Ma le nostre responsabilità furono maggiori", ammette il difensore.
In Germania, l'Italia cercherà quindi rivincita. "Penso che questo sarà forse il mio ultimo Mondiale. Lippi? Mi piace la sua mentalità , non teme nessuno. Diciamo che la grande forza che ci ha dato Lippi è la fiducia. Ce la giocheremo con tutti