Contratto di cinque anni con il Los Angeles Galaxy
Beckham lascia il Real e va negli Usa
Il centrocampista britannico non rinnova con il club spagnolo. La prossima stagione giocherà nella Major League Soccer
MADRID - Alla fine va via per davvero. Dopo annunci e smentite, trattative e apparenti dietrofront, la notizia è ufficiale. È stato lo stesso David Beckham a svelare che a fine stagione lascerà il Real Madrid. Il centrocampista britannico ha accettato l'offerta del Los Angeles Galaxy, squadra statunitense che milita nella Major League Soccer. Il giocatore, corteggiato dal presidente della società americana Alexi Lalas (ex difensore del Padova), ha firmato un contratto di cinque anni. Secondo quanto riportano la Bbc e altri media inglesi, Beckham guadagnerà l'astronomica cifra di 190 milioni di euro. La recente modifica della Major League statunitense ai tetti per gli stipendi (salary caps), consente alla società californiana, che lo ha acquistato a parametro zero, di elargire uno stipendio d'oro al giocatore. Beckham era arrivato dal Manchester United al Real Madrid nel 2003, quando firmò un quadriennale da 35 milioni di euro.
«DARO' SEMPRE IL 100%» - «È stata una decisione estremamente difficile» ha spiegato l'ex capitano inglese. Poi ha promesso che «per il resto della stagione» continuerà a dare «il 100 per 100» all'allenatore, ai compagni e ai tifosi. «Credo che Fabio capello - dice - porterà il club e i suoi tifosi al successo che meritano».
L'ADDIO - Che per Beckham l'avventura al Real fosse ormai al capolinea lo si era capito soprattutto dopo il confronto tra Capello e i dirigenti della società . Il tecnico, in crisi di risultati, aveva indicato alcuni giocatori in particolare come i maggiori responsabili del momento negativo della squadra: tra questi, Ronaldo, Cassano e, per l'appunto, David Beckham. Mercoledì il direttore sportivo delle merengues, Mijaitovic, aveva dichiarato a Sky che il contratto non sarebbe stato rinnovato. La società aveva immediatamente smentito, ma il giorno dopo è stato lo stesso giocatore a svelare il suo futuro.
HOLLYWOOD - A «soli» 31 anni, dunque, uno dei giocatori più noti del panorama mondiale lascia il calcio che conta. Tra le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere gli Usa, va senza dubbio considerata la volontà di sua moglie, Victoria Adams, desiderosa di frequentare gli ambienti di Hollywood. E per lo stesso giocatore non è da escludere che possano aprirsi le porte del cinema.
11 gennaio 2007
non sapevo dove postarlo