BASIK ha scritto:Alex, secondo me questa tua opinione è influenzata dal fatto che Maldini è ancora in attività , quindi lo vediamo ancora in azione e abbiamo impresso pefettamente ciò che fa, mentre per Baresi no, è lontano.
La vera considerazione ci sarà quando anche Maldini avrà finito di giocare da un po' di anni, lì sì vedrà chi ci ricorderemo maggiormente e, secondo me, non ci sarà differenza.
Sento dire da qualcuno che Maldini potrebbe essere più forte perché ha giocato per più tempo ed è ancora a grandi livelli, io rispondo che Baresi si è sì ritirato a 36 anni (mentre Maldini attualmente ne ha 37), ma ha avuto solamente un'annata negativa, l'ultima. Paolo per due anni è stato inguardabile e in uno mediocre (proprio nel dopo-Baresi, in cui è andato in crisi TUTTO il Milan), qualche annetto fa. Quindi a parità di tempo siamo lì.
Ripeto: secondo me il livello è quello, ne avremo la prova tra qualche anno.
Ti assicuro che il fatto che Maldini giochi ancora non abbia influito molto sul mio pensiero.
E'vero che Paolo ha avuto più anni negativi (1996-97 e 1997-98 ) contro uno di Baresi ma è anche vero che Maldini ha fatto anche molte più partite in nazionale, che per una vita si è fatto abbondanti sgroppate sulla fascia e che nonostante questo nonostante qualche acciacco sia ancora in condizioni fisiche eccellenti, a parte le ginocchia che ovviamente un pò scricchiolano. Baresi al di là del fisico inferiore era molto bravo nel gestirsi, e del resto non ha mai macinato i chilometri che si è fatto Paolo: questo dipende dai ruoli diversi, ma non dimentichiamo che anche da centrale Paolo è stato ed è tuttora tra i primissimi al mondo: quindi c'è anche la maggiore versatilità dalla sua.
Baresi ha smesso a 37 anni compiuti se non erro (è del '60). Maldini ha già detto che farà un altro campionato e forse anche qualcosa di più.
Ma in generale nonostante la grandezza e l'eleganza, la perfezione di Baresi, e il suo grande carisma silenzioso, di Maldini mi ha sempre colpito la completezza, le capacità di leader in grado di farsi sentire quando le cose non vanno, l'atletismo, anche i gol, una presenza in campo fondamentale sempre e comunque, più vistosa ancora di quella pur inconfondibile di Baresi.
Comunque parlo di differenze piccole, sia ben chiaro.. sono due monumenti del calcio che sono grossomodo sullo stesso piano.
Diciamo che se dovessi dare a entrambi un valore su una scala da 1 a 100, darei 96 a Maldini e 94 a Baresi, o giù di lì.