Favorevoli o contrari al nuleare?

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Favorevoli o contrari al nucleare?

Favorevole
16
36%
Contrario
28
64%
 
Voti totali : 44

Re: Favorevoli o contrari al nuleare?

Messaggioda columbia83 il sab mag 24, 2008 6:05 pm

johnlord ha scritto:



Il nucleare sostituisce i combustibili fossili solo in minima parte, perché come è facile intuire le macchine non vanno col nucleare, tantomeno le acciaierie e l'industria petrolchimica.
C'é troppa confusione in giro e in molti sembrano volere alimentarla, questo mi preoccupa.



Da come poni la questione sembra che in Francia siano degli sprovveduti a produrre energia elettrica per il 70% dal nucleare.

Si ottiene tanta energia elettrica da un kg di uranio quanta se ne ottiene bruciando 2500 tonnellate di carbone.

Non so di che tipo di confusione parli, fatto sta che siamo tutti d'accordo sul problema delle scorie, ma non si può essere d'accordo sul negare il più grande vantaggio del nucleare, cioè che piccole quantità di combustibile fissile riescono a sostituire enormi quantità di combustibili fossili.
Avatar utente
columbia83
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 13938
Iscritto il: gio mar 17, 2005 6:53 pm

Re: Favorevoli o contrari al nuleare?

Messaggioda ArcherV il sab mag 24, 2008 6:38 pm

Saruzzu ha scritto:
ArcherV ha scritto:
Saruzzu ha scritto:direi favorevole visto ke le centrali nucleari dalle quali compriamo energia le abbiamo ai confini....
ma ovviamente non si pensa mai a coprire l'italia di pannelli solari e pale eoliche..


si ma totalmente lontani dai centri abitati, quelle in italia sono costruite praticamente nei giardini delle case :roll:


infatti non vorrei una cosa del genere...


non vuoi? ci sono già!
vuoi vedere quanto è distante quella di borgo sabotino dalle case? una ventina di metri dalla prima casa, e due km dal centro abitato!
Avatar utente
ArcherV
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17610
Iscritto il: lun set 16, 2002 8:11 pm
Località: London
Song Preferita Oasis: The Masterplan
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Milan
Film: tanti, serie preferita POTC
Sesso: Woman

Re: Favorevoli o contrari al nuleare?

Messaggioda johnlord il dom mag 25, 2008 8:42 am

columbia83 ha scritto:
johnlord ha scritto:



Il nucleare sostituisce i combustibili fossili solo in minima parte, perché come è facile intuire le macchine non vanno col nucleare, tantomeno le acciaierie e l'industria petrolchimica.
C'é troppa confusione in giro e in molti sembrano volere alimentarla, questo mi preoccupa.



Da come poni la questione sembra che in Francia siano degli sprovveduti a produrre energia elettrica per il 70% dal nucleare.

Si ottiene tanta energia elettrica da un kg di uranio quanta se ne ottiene bruciando 2500 tonnellate di carbone.

Non so di che tipo di confusione parli, fatto sta che siamo tutti d'accordo sul problema delle scorie, ma non si può essere d'accordo sul negare il più grande vantaggio del nucleare, cioè che piccole quantità di combustibile fissile riescono a sostituire enormi quantità di combustibili fossili.


In America è dal 1979 che non si costruiscono più centrali nucleari.
In Francia hanno cominciato decenni fa, quando l'uranio era abbondante, mentre oggi inizia a scarseggiare.
Oltretutto in francia l'energia è in mano allo stato, da noi le centrali sarebbero nelle mani dei privati.

Nel mondo c'è una tendenza alla dismissione, noi come al solito facciamo il contrario di quello che fa il resto del mondo, tanto mi basta per pensare che forse gli scemi siamo noi.
"Bere significa massiccia ingestione di birra.
Whisky, gin, cocktail, tutto il resto non è che vanità"

James Herriot
johnlord
super madferit
super madferit
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven apr 08, 2005 11:31 am

Re: Favorevoli o contrari al nuleare?

Messaggioda The Shield il dom mag 25, 2008 9:44 am

johnlord ha scritto:
Nel mondo c'è una tendenza alla dismissione, noi come al solito facciamo il contrario di quello che fa il resto del mondo, tanto mi basta per pensare che forse gli scemi siamo noi.


però non le fanno piu perchè già le hanno e le sfruttano mentre si studiano forme di energia alternative. se noi non abbiamo nulla che ci aiuti e ci renda un po' meno dipendenti dall' estero e dal prezzo del petrolio come facciamo a studiare anche altri sistemi? altrove il nucleare è la base. qui ogni giorno che passa siamo un po' più in difficoltà non sarebbe male poter almeno iniziare a camminare da soli. E non credo che si possa parlare di dismissione mondiale si si sta studiando una nuova generazione di centrali a basso impatto ambientale. perchè ci starebbero lavorando e investendo miliardi?
Ultima modifica di The Shield il dom mag 25, 2008 10:23 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
The Shield
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17848
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:30 am
Località: Fano
Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Re: Favorevoli o contrari al nuleare?

Messaggioda PinGuido il dom mag 25, 2008 9:54 am

senza considerare che quasi tutta l'italia è potenzialmente zona sismica
Immagine
[1:16am] * +Evan is back from () ! ! ! 1882wks 2days 18mins 20secs away
Avatar utente
PinGuido
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 17336
Iscritto il: dom apr 27, 2003 10:24 am
Località: PERUGIA
Album Oasis: Definitely Maybe

Re: Favorevoli o contrari al nuleare?

Messaggioda our^kid il dom mag 25, 2008 10:01 am

Non capisco come potrebbero fare ad annullare un referendum approvato dal popolo italiano...
Vabe che Berlusconi pensa di poter pure moltiplicare i pani e i pesci e soprattutto che sono 15 anni che se ne infischia delle leggi...però...
Avatar utente
our^kid
super madferit
super madferit
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: mer gen 16, 2008 1:22 pm

Re: Favorevoli o contrari al nuleare?

Messaggioda porzel il dom mag 25, 2008 10:59 am

ho letto che Galan, il governatore del Veneto, ha dato disponibilità per insediare una centrale in Veneto

si pensa al Delta del Po :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
porzel
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 16355
Iscritto il: mer mar 30, 2005 12:44 pm
Località: Marca Trevigiana
Song Preferita Oasis: anima mia
Film: Fallo!

Re: Favorevoli o contrari al nuleare?

Messaggioda columbia83 il dom mag 25, 2008 11:18 am

johnlord ha scritto:
columbia83 ha scritto:
johnlord ha scritto:



Il nucleare sostituisce i combustibili fossili solo in minima parte, perché come è facile intuire le macchine non vanno col nucleare, tantomeno le acciaierie e l'industria petrolchimica.
C'é troppa confusione in giro e in molti sembrano volere alimentarla, questo mi preoccupa.



Da come poni la questione sembra che in Francia siano degli sprovveduti a produrre energia elettrica per il 70% dal nucleare.

Si ottiene tanta energia elettrica da un kg di uranio quanta se ne ottiene bruciando 2500 tonnellate di carbone.

Non so di che tipo di confusione parli, fatto sta che siamo tutti d'accordo sul problema delle scorie, ma non si può essere d'accordo sul negare il più grande vantaggio del nucleare, cioè che piccole quantità di combustibile fissile riescono a sostituire enormi quantità di combustibili fossili.


In America è dal 1979 che non si costruiscono più centrali nucleari.
In Francia hanno cominciato decenni fa, quando l'uranio era abbondante, mentre oggi inizia a scarseggiare.
Oltretutto in francia l'energia è in mano allo stato, da noi le centrali sarebbero nelle mani dei privati.

Nel mondo c'è una tendenza alla dismissione, noi come al solito facciamo il contrario di quello che fa il resto del mondo, tanto mi basta per pensare che forse gli scemi siamo noi.


No vabbè, ho capito la tendenza generale, ma ci tenevo a sottolineare la mia disapprovazione sull'affermazione che il nucleare sostituisca solo in minima parte i combustibili fossili.

Comunque per l'energia si deve vedere la fattibilità tecnica e i costi-benefici di ogni risorsa legata al proprio territorio.
In Italia c'è moltissima scarsità di combustibili fossili, per le alternative l'unica risorsa a cui si può guardare con più fiducia è l'eolico, però a conti fatti ci rendiamo conto che il nostro BEN è fortemente deficitario.
Avatar utente
columbia83
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 13938
Iscritto il: gio mar 17, 2005 6:53 pm

Re: Favorevoli o contrari al nuleare?

Messaggioda columbia83 il dom mag 25, 2008 11:20 am

Oasis4ever ha scritto:senza considerare che quasi tutta l'italia è potenzialmente zona sismica


se non sbaglio hanno già puntato la zona di Nardò in provincia di Lecce...

...mi sa che non andrò più a salutare certi parenti che stanno là :lol:
Avatar utente
columbia83
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 13938
Iscritto il: gio mar 17, 2005 6:53 pm

Re: Favorevoli o contrari al nuleare?

Messaggioda silvietta il dom mag 25, 2008 12:23 pm

BASIK ha scritto:Assolutamente contrario.
Siamo il solito Paese vecchio e arretrato: mentre gli altri stanno per chiudere le centrali nucleari (ad esempio Spagna e Germania le chiuderanno entro il 2020) in favore di un mix di energie alternative, noi le apriamo.
Inoltre, il nucleare di quarta generazione (quello un po' più "sicuro") ancora non c'è, quindi noi ne avremo uno più vecchio e meno sicuro. Mettiamoci anche che diversi economisti affermano che questa scelta non avrà un impatto rilevante nei nostri conti.
Siamo vecchi, siamo sempre indietro rispetto agli altri.

Come sempre quoto basik!
Out of control but I'm tied up tight
Avatar utente
silvietta
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio ago 26, 2004 3:48 pm
Località: PD
Song Preferita Oasis: Slide away...
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Inter
Sesso: Woman

PrecedenteProssimo

Torna a Chat

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron