Richard Ashcroft: tutte le informazioni sul nuovo album

Questa sezione è dedicata alle discussioni su OASIS, Beady Eye e Noel Gallagher (che non siano news o che si parli di novità , nuovo album ecc..) e su tutta la musica

Moderatori: silvietta, admin

Richard Ashcroft: tutte le informazioni sul nuovo album

Messaggioda MODs il mer dic 28, 2005 6:37 pm

Richard Ashcroft: tutte le informazioni sul nuovo album

Il prossimo 23 Gennaio arriverà nei negozi il nuovo album di Richard Ashcroft; si intitolerà “Keys To The World” e sarà anticipato dal singolo “Break The Night (With Colour)” il 9 Gennaio.

Negli ultimi due mesi RockStar.it ha seguito ogni informazione rilasciata sul disco e oggi la EMI ha diramato un lunghissimo comunicato che racchiude le notizie pubblicate in precedenza oltre a stralci di interviste e la descrizione dell'album ‘pezzo per pezzo' redatta direttamente da Ashcroft.

Di seguito il comunicato stampa completo:

'Keys To The World' è il terzo album solista di Richard Ashcroft, dopo 'Alone With Everybody' del luglio 2000 e 'Human Conditions' del novembre 2002. Ha scritto lui le 10 canzoni dell'album (che dura 44 minuti) nel corso di alcuni anni, ma registrate in pochi giorni a Richmond, ovest di Londra.

Nell'intervallo dall'ultima uscita, Ashcroft e sua moglie Kate hanno avuto un secondo figlio. Ashcroft ha anche firmato con la Parlophone a seguito della disintegrazione della Hut, l'etichetta con cui lui è stato fin dall'album di debutto nel 1992. Allora era il frontman nervoso e sciamanico dei Verve, un gruppo rock psichedelico che aveva formato con tre amici al Winstanley College nel Wigan. In seguito il gruppo cambiò il nome in The Verve e, nel 1997, pubblicò il suo terzo album 'Urban Hymns', che con alcune hit globali ('Bittersweet Symphony' e 'The Drugs Don't Work'), vendette sette milioni di copie e, senza dubbio, segnò un'epoca.

Ma stiamo divagando. Cos'altro è successo in questi tre anni in cui Richard Ashcroft è stato via? Bene, anche se lui è un tifoso del Manchester United, Ashcroft ha guardato con immense piacere l'avanzamento di categoria della squadra della sua città natale, il Wigan Athletic, con cui aveva anche giocato da junior. Ma ha anche osservato con gran dispiacere come i politici abbiano perso il controllo, guerre siano state fatte, terroristi abbiano terrorizzato e una depressa apatia si sia posata sul mondo. "In che cosa crede veramente ancora la gente, se non lo sport e la musica?", dice.

Ashcroft crede nella musica più della maggior parte: "Puoi cambiare radicalmente la vita di una persona con una melodia. Non credo che la gente capisca veramente o apprezzi quanto sia potente".

'Penso di essere nato per scrivere canzoni,' continua. 'Non sono spinto dalla fama o dal successo. Sono una persona piuttosto timida, introversa e mi potrei facilmente confondere nello sfondo. Ma sono spinto a scrivere canzoni. La creatività è per me quasi una terapia, le mie canzoni ti portano nelle viscere della mia mente e c'è della roba oscura là dentro. Se vivessi a Los Angeles vedrei qualcuno tre volte al giorno, tutti i giorni. Ma sono un inglese del nord e gestisco i miei problemi a modo mio".

In 'Keys To The World', Ashcroft fa riferimento ai soggetti che ha ponderato o con cui ha lottato: depressione e infelicità, religione e morte, il mondo e la sua gente, l'amore e come mantenerlo. E' un album che può essere riflessivo, pacato, gentile, arrabbiato e ottimistico: "A metà degli anni '60 i cantautori erano influenzati da Dylan e avevano un approccio più sardonico alle cose. Eppure scrivevano canzoni che si fissavano nella mente delle persone. Questo è quello a cui io aspiro. La melodia è ancora la cosa numero uno per me".

Fortunatamente la melodia è anche qualcosa in cui Ashcroft è molto bravo."Scrivo canzoni immaginando che tutti i tipi di persone siano in grado di ascoltarle" dice, "Che ascoltino hip hop, soul, blues o jazz. La mia musica è come un ricco stufato che prende da molti posti".

E così è. Mentre la voce rauca, profonda in 'Keys To The World' è inconfondibilmente Ashcroft, la musica, sempre coinvolgente, sempre melodica, varia dal crudo rock del brano di aperture 'Why Not Nothing?', al suono del clavicembalo nel primo singolo 'Break The Night With Colour', al campione dello swing di Curtis Mayfield in 'Music Is Power', al tiro energico di 'Keys To The World' e alla Dylan-esca 'World Keeps Turning'.

Al Live 8, introducendo Richard Ashcroft, il frontman dei Coldplay, Chris Martin, ha descritto 'Bittersweet Symphony' di The Verve, come "La miglior canzone mai scritta, cantata dal miglior cantante del mondo". Forse era un po' troppo sdolcinato per i gusti di Ashcroft, ma 'Keys To The World' dimostra, forse più di qualunque altro lavoro solista finora, che quei rari talenti continuano a bruciare dentro di lui.

"Penso che sia più melodico, le voci sono più in evidenza ed è più conciso nei suoi punti," dice Ashcroft quando stuzzicato sulle differenze tra questo e il suo album precedente. "Sono contento di questo album. Sai, sento che è il momento giusto per tornare. Se riusciamo a sopravvivere all'influenza aviaria, allora il 2006 promette di essere un buon anno".

________________________________

1. WHY NOT NOTHING?
'Portiamo un po' delle armate di Dio nel bacino, da dove provengono'
'Ho scritto questa canzone qualche anno fa quando mi sentivo completamente disilluso da tutte le istituzioni. E' una canzone rock'n'roll con due accordi, che chiede perché non possiamo accettare che non ci sia un potere superiore. Ho sentito per la prima volta questa frase "Why not nothing?" (perché non niente) dal mio patrigno e penso che provochi molti pensieri e idée nella testa. Non è un'affermazione hippy, è più un concetto anarchico, perché non possiamo accettare che non ci sia niente?'

2. MUSIC IS POWER
'Se la melodia è senza tempo, non ti abbandonerà'
'Stavo guidando a casa dal sud della Francia una notte da solo, ascoltando una canzone che Curtis Mayfield aveva scritto per qualcun altro, è ho semplicemente cominciato a cantarci sopra la mia melodia. Con questa canzone tento di estendere questa cosa che sto facendo da 'Bittersweet Symphony', con un campione di tre accordi che ti porta in un viaggio melodico. Liricamente ho sempre creduto che la musica e la melodia siano così potenti e così sottovalutate.'

3. BREAK THE NIGHT WITH COLOUR
'Tempo per me di rompere la copertura/Tempo per me di andare avanti'
'Credo che si tratti di uscire dalla depressione e dal buio per trovare la luce. L'ho scritta al clavicembalo ed è stata forse la prima cosa che ho registrato per l'album, circa tre anni fa.'

4. WORDS JUST GET IN THE WAY
'Quando sei con le spalle al muro, non c'è più nessuno da chiamare, chiama me'
'Ho registrato tre versioni diverse di questo pezzo, e, come al solito, ho deciso di andare con la prima versione, anche se ho intrecciato qualche arco da un'altra sessione. Essenzialmente è una canzone d'amore che si spiega molto bene da sola.'

5. KEYS TO THE WORLD
'Ho le chiavi del mondo/oh, mondo incasinato'
'Questa suona quasi tribalistica. Parla di uno che è stato lasciato fuori dalla società fin da bambino ed è perso, ma io ho le chiavi del mondo e dico: posso salvarti, ma dopo cosa facciamo? Mi ricordo che questa frase mi è venuta in mente la prima volta a Roma appena dopo essere diventato famoso, quando sono rimasto bloccato in un negozio con centinaia di persone fuori che cercavano di raggiungermi. E io le guardavo dal negozio e pensavo: Cristo! Ho le chiavi del mondo e una volta arrivato, mi nascondo in un negozio!

6. SWEET BROTHER MALCOLM
'Quando tutto crolla e la stampa arriva in città'
'Penso che questa sembri una vecchia canzone folk. Parla delle corone di fiori che si vedono andando in giro in macchina. A volte le ignori e a volte pensi al dolore e alle storie che ci stanno dietro. Questa è una storia di un paio di personaggi, uno è un ragazzino coinvolto in un inseguimento ad alta velocità, l'altro è un sostenitore della comunità che viene arrestato. Voglio scrivere di quell'Inghilterra perduta di cui parla Ray Davies. Il verde del villaggio è ancora lì, ma c'è il nastro della polizia e ci sono i fiori nel cellophane.'

7. CRY TILL THE MORNING
'La prima volta che ti ho visto/Sapevo che nulla sarebbe stato più lo stesso'
'Questa è stata una delle canzoni venuta fuori alla fine della registrazione. L'ho scritta molto velocemente al piano e ho lasciato gli stessi accordi per tutta la canzone. In realtà parla di due persone che si mettono insieme, è una storia d'amore ed un esorcismo personale allo stesso tempo. Tipo, come fanno due persone a mettersi insieme con tutta quella merda e storia personale?'

8. WHY DO LOVERS
'Rallenta straniero/Lo sai di essere in pericolo/Questi demoni che ho sono superiori'
'Questa è una delle mie preferite dell'album, suonava benissimo la notte in cui l'abbiamo messa giù. E' la continuazione della storia d'amore della canzone precedente. I due amanti sono insieme adesso, hanno superato la pantomima e stanno arrivando all'apice. Si chiedono a vicenda: sei pronto a farti carico di tutto questo? Quando guardo nello specchio ora, non vedo tanto un uomo, sei preparato ad aiutarmi in questo? Mi vuoi? Che cosa ci ha uniti all'inizio? Questo è il punto quando le relazioni diventano veramente interessanti, quando vai oltre le piume del pavone e cominci ad arrivare alla verità.'

9. SIMPLE SONG
'Si, sono contento di sentirmi così/Perché non conosco un altro modo'
'Questa è la canzone più vecchia dell'album, l'ho scritta cinque o sei anni fa. E' venuta fuori da un nastro e ho pensato: caspita, che canzone, voglio registrarla di nuovo e metterla nel mio prossimo album. E' una canzone rock 'n' roll pop corta, forse la più melodica del disco. A livello di testo, fatene quello che volete - come dice il titolo stesso, è una canzone semplice.'

10. WORLD KEEPS TURNING
'Il mondo continua a girare, ognuno sta imparando'
'Volevo finire il disco con una nota positive. Il testo ritorna ancora ai temi che, non importa cosa faccia o quanto ci provi, son oil mio punto debole. Ma sta dicendo che ti darò amore in ogni caso. Sai, farò del mio meglio tra questa confusione.'
Immagine


www.myspace.com/thecyclopsband
Avatar utente
MODs
super madferit
super madferit
 
Messaggi: 1706
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:15 pm
Località: Milano / Arezzo

Messaggioda liam4ever il mer dic 28, 2005 7:10 pm

m aspetto una grande prova dal mate richard!!
IVAN CORDOBA, PIPPA CON GLI ULTRAS.. IVAN CORDOBA, C'HA LA BAMBA BUONA!!

ImmagineImmagineImmagine

http://www.myspace.com/saidtoday OFFICIAL MANDO DIAO COVER BAND
Avatar utente
liam4ever
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 9109
Iscritto il: lun set 12, 2005 8:10 pm
Località: the way to make you toe the line

Messaggioda Riki il mer dic 28, 2005 7:26 pm

MITICO Richard!
http://www.myspace.com/pinkhole
Avatar utente
Riki
super madferit
super madferit
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: sab gen 29, 2005 3:16 pm
Località: Padova
Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Definitely Maybe
Film: Fight Club, Trainspotting

Messaggioda Lotus Eater il mer dic 28, 2005 7:50 pm

Che grande Richard!!
Mi incuriosisce proprio quest'album! :D
Lotus Eater
madferit onorario!!
madferit onorario!!
 
Messaggi: 2138
Iscritto il: sab apr 23, 2005 5:16 pm

Messaggioda columbia83 il mer dic 28, 2005 7:51 pm

Grazie Mods! ;)
Immagine

Se vuoi qualcosa nella vita, datti da fare e prendila!
Avatar utente
columbia83
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 13914
Iscritto il: gio mar 17, 2005 6:53 pm

Messaggioda MODs il mer dic 28, 2005 8:04 pm

columbia83 ha scritto:Grazie Mods! ;)


figurati.... ;)
Immagine


www.myspace.com/thecyclopsband
Avatar utente
MODs
super madferit
super madferit
 
Messaggi: 1706
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:15 pm
Località: Milano / Arezzo

Messaggioda Promentory1985 il mer dic 28, 2005 8:18 pm

sono curioso...

aspettiamo un po.
Immagine
Avatar utente
Promentory1985
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 19559
Iscritto il: lun nov 11, 2002 8:58 pm
Località: Norcia(Pg) - Perugia
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda zak il mer dic 28, 2005 11:59 pm

aspetto con vera impazienza...non ce lo facevo calciatore (giovanili wigan)
e soprattutto:"Se riusciamo a sopravvivere all'influenza aviaria, allora il 2006 promette di essere un buon anno" è un grande!
ImmagineImmagine
HO SPESO UN SACCO DI SOLDI PER ALCOOL DONNE E MACCHINE VELOCI...TUTTI GLI ALTRI LI HO SPERPERATI.
George Best.
Avatar utente
zak
madferit avanzato
madferit avanzato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:39 pm
Località: roma
Song Preferita Oasis: Full on
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Juve
Film: C'era una volta in america

Messaggioda Guagno_ il gio dic 29, 2005 1:43 am

raga ma le song
sono uscite
da 2 settimane..
Immagine
Guagno_
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 5983
Iscritto il: lun apr 07, 2003 8:20 pm
Località: pesaro

Messaggioda quizzy il gio dic 29, 2005 8:39 am

ce le posti?
___________________
"We've only got half a dozen good bands in England -- there's Oasis and there's five Oasis tribute bands." Noel

LA COCAINA E' IL METODO CHE HA INVENTATO DIO PER DIRTI CHE HAI TROPPI SOLDI

Some singers try to be cool; Liam Gallagher doesn't do trying; he just is. If John Lennon were still alive, he'd want to be Liam Gallagher.
quizzy
madferit onorario!!
madferit onorario!!
 
Messaggi: 2048
Iscritto il: gio mag 12, 2005 5:35 am
Località: torino

Prossimo

Torna a Tutto sulla Musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron