50 anni di TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO

Per il gioco più bello al mondo molto vicino ai fratelli Gallagher tifosi del Manchester City e per tutti gli altri Sport

Moderatori: silvietta, admin

50 anni di TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO

Messaggioda admin il dom gen 10, 2010 4:26 pm

Domenica 10 gennaio 2010. Sono passati cinquant'anni dalla prima trasmissone di "Tutto il calcio minuto per minuto", la popolare trasmissione che ha tenuto attaccati ai transistor milioni di italiani di tante generazioni. Un anniversario storico di cui fa ancora parte Alfredo Provenzali, uno dei più popolari radiocronisti di sempre. Nato nel quartiere genovese di Sampierdarena, Provenzali è a "Tutto il calcio minuto per minuto dal 1966. Fino al 1992 è stato inviato su molti campi. Dal 1992 è alla conduzione di questa trasmissione. Un vero esperto di calcio e di tanti altri sport, come la pallanuoto e il ciclismo. Dallo studio centrale conduce tutti i collegamenti con i principali stadi italiani. In questa intervista in esclusivo per ilsussidiario.net racconta i 50 anni della trasmissione che ha fatto la storia del calcio e della radio italiana.



Provenzali, sono passati cinquant'anni, ma "Tutto il calcio minuto per minuto" è ancora una trasmissione di punta. Quali sono le ragioni del suo successo?

E' anche il fascino di una trasmissione che ha fatto della radio il suo giusto punto di riferimento. Un programma che ha fatto la storia e il costume dell'Italia. Forse i motivi della sua popolarità sono da mettere in rapporto con la bellezza di questo strumento che è la radio. Anche in tempi di innovazione tecnologica, con l'avvento di internet e lo sviluppo della tv, la radio accende sempre la fantasia e l'immaginazione degli ascoltatori.



Farete qualcosa per questo anniversario così particolare?

Non lo so ancora. Decideremo all'ultimo. Sicuramente ricorderemo che il 10 gennaio 2010 sono passati cinquant'anni dalla prima trasmissione di "Tutto il calcio minuto per minuto".



Questo programma è diventato una leggenda, fa parte della vita di questa nazione, soprattutto quando ancora non c'era la tv...

Sì, per tanto tempo "Tutto il calcio minuto per minuto" è stato l'unico mezzo per milioni di tifosi di conoscere e sentire le partite del campionato. All'inizio seguivamo solo i secondi tempi e gli italiani aspettavano con trepidazione per sapere il risultato della squadra del cuore.



Com'era "Tutto il calcio per minuto" allora?

Oltre che essere programmato solo nei secondi tempi, allora non c'erano interruzioni durante il racconto dei vari incontri. Si ascoltavano le radiocronache delle singole partite e si aspettava che finissero per sapere cosa succedeva sugli altri campi...


Riccardo Cucchi afferma di aver imparato molto di questo mestiere da lei...

MASSIMO RISPETTO .....
Immagine

C’è qualcos’altro che è apparso sui giornali e che tu vorresti chiarire?
Ascolta, noi siamo qui da tutto il pomeriggio. Voglio solo chiarire che io ho ancora due occhi blu chiaro, e mentalmente ha ancora 16 anni. Fisicamente ne ho 35 e poi voglio anche dichiarare il fatto che io sono un genio. Questo è tutto. (Noel 2002)
** GABRIELE UNO DI NOI **
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 12545
Iscritto il: gio set 12, 2002 8:15 am
Località: Nel Regno Oasis
Song Preferita Oasis: Lets'a all make believe
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Padova 1910
Film: Incontri ravvicinati del Terzo tipo (1977)

Re: 50 anni di TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO

Messaggioda LGPratese il mar gen 12, 2010 2:14 pm

cucchi miglior radiocronista di sempre(e lo sarebbe anche in tv).
minuto per minuto miglior trasmissione sportiva di sempre

:appl: :appl: :appl: :appl:
Immagine
Siamo ancora la miglior band del mondo, almeno finchè lo dirò io...capito?"
LIAM GALLAGHER

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Momo, 13/02/09: "speriamo in un derby ke fermi l'inter e in una juve ke scassi la samp"
15/02/09: Juventus - Sampdoria 1 1 / Inter Milan 2 1
Avatar utente
LGPratese
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 6006
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:47 pm
Località: Manchester
Song Preferita Oasis: Listen Up-All Around The World-Live Forever
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: F.C.INTERNAZIONALE MILANO 1908
Film: Back to the Future trilogy-La saga di Fantozzi

Re: 50 anni di TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO

Messaggioda vito il mar feb 09, 2010 9:36 am

FRANCESCO OREPICE!!!! QUANTE EMOZIONI!!!
Immagine
"IO HO RABBIA E STILE!!!"
Immagineciao marco.
PaulGallagher ha scritto:godo, fine ot


http://www.myspace.com/thedustytweed
http://www.myspace.com/dandyvito
Avatar utente
vito
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 10275
Iscritto il: dom mar 14, 2004 6:48 pm
Località: parabiago
Song Preferita Oasis: cigs and alcol
Album Oasis: Standing on the shoulder of giants
Tifo per: inter
Film: the snatch


Torna a Calcio & Altri Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron