Re: [FORMULA 1] 2010 FIA Formula One World Championship
Inviato:
lun nov 15, 2010 10:23 am
da bomber
mmm...si sta troppo schumacherizzando vettel...lo preferivo quando era alla toro rosso
Re: [FORMULA 1] 2010 FIA Formula One World Championship
Inviato:
mar nov 16, 2010 2:21 pm
da IV
"Quando lo statista Calderoli nella sua vita avrà realizzato l'1% di quanto fatto in questi anni dalla Ferrari per il paese in termini industriali e sportivi, a quel punto meriterà una risposta"
OWNED
Grande Luca
Re: [FORMULA 1] 2010 FIA Formula One World Championship
Inviato:
mar nov 16, 2010 7:18 pm
da 14
non si può sentire che dal muretto dicano ad alonso di usare tutto il suo talento per sorpassare un russo con una renault, NON SI PUO' SENTIRE! e non dico altro.
Re: [FORMULA 1] 2010 FIA Formula One World Championship
Inviato:
mar nov 16, 2010 11:03 pm
da The Shield
14 ha scritto:non si può sentire che dal muretto dicano ad alonso di usare tutto il suo talento per sorpassare un russo con una renault, NON SI PUO' SENTIRE! e non dico altro.
ahahahahahahahahahaha ho veramente provato pena per Andrea Stella e il suo inglese da terza elementare
plis fernando ius ior talent. ai nov is difficult
Re: [FORMULA 1] 2010 FIA Formula One World Championship
Inviato:
mer nov 17, 2010 12:25 pm
da *The Supersonic*
14 ha scritto:non si può sentire che dal muretto dicano ad alonso di usare tutto il suo talento per sorpassare un russo con una renault, NON SI PUO' SENTIRE! e non dico altro.
forse è stata la cosa più vergognosa di tutta la stagione
scaricare la responsabilità su Alonso, dopo aver sbagliato clamorosamente la strategia.....
Re: [FORMULA 1] 2010 FIA Formula One World Championship
Inviato:
sab nov 20, 2010 1:57 pm
da 14
appena riesco vi posto una cosa che ho visto ieri vicino perugia SPETTACOLARE!
Re: [FORMULA 1] 2010 FIA Formula One World Championship
Inviato:
ven dic 10, 2010 4:23 pm
da Saruzzu
Rivoluzione F1, la Fia cancella gli ordini di scuderia
Era stata la norma che aveva originato più controversie nel corso dell'ultimo Mondiale, quello perso all'ultima gara dalla Ferrari e da Fernando Alonso. Dopo tanto discutere, polemizzare, argomentare la Fia ha deciso di risolvere la questione cancellando la norma che vieta nel corso di una gara di impartire ordini di scuderia. Dalla prossima stagione sarà possibile impartire delle direttive dal muretto ai piloti contrariamente a quanto avvenuto fino al Mondiale appena concluso. Una vittoria della Rossa e della sua tesi che ne chiedeva l'abolizione.
"La norma 39.1 è stata cancellata", ha spiegato la FIA nel comunicato ufficiale partorito dal meeting del World Motor Sport Council di Montecarlo. La Federazione si riserverà però ancora la possibilità di determinare se il comportamento dei team causerà danni d'immagine allo sport. "Per questi casi resta valido l'articolo 151c del codice sportivo internazionale", specifica la Fia
Caso controverso è stato quello del famigerato sorpasso 'suggerito' dai box, di Alonso a Massa durante l'ultimo Gp di Germania. La decisione allora fu di non infliggere alcuna penalizzazione ai piloti ma solo la conferma della multa da 100mila dollari. Il consiglio della Fia aveva anche deciso, all'epoca del fattaccio, di ridiscutere la regola sugli ordini di scuderia.
Oltre a quella relativa gli ordini di scuderia, la Fia ha poi introdotto radicali cambiamenti tecnici alle normative che regolano lo sviluppo delle monoposto. L'idea di un alettone posteriore mobile, che favorirebbe i sorpassi, è stata infatti approvata ed ora i team dovranno solo lavorare sulla effettiva applicazione del progetto in base alle regole. Più restrittive saranno invece le norme circa la flessibilità dell'alettone anteriore, che avevano causato nel corso della scorsa estate una violenta lite tra Ferrari e Red Bull. Dal 2013 cambieranno anche i motori (attualmente dei V8 da 2,4 litri) e i piloti ne avranno a disposizione 5 (saranno dei 4 cilindri da 1,6 litri turbo) per stagione, prima di incorrere nelle penalizzazioni, prima di passare a 4 nel 2014.
I propulsori potranno arrivare ad un massimo di 12mila giri e in questo modo il consumo di carburante verrà ridotto del 35 percento, anche grazie all'utilizzo di sistemi di recupero di energia alternativi. Più dure anche le punizioni per i piloti che non rispetteranno limiti e sicurezza nella pit-lane, con più poteri al direttore di corsa per determinare le penalità . Anche il cambio dovrà essere utilizzato per almeno 5 gare consecutive (non più 4), mentre dal 2011 sarà possibile tornare ad utilizzare le gomme intermedie. I piloti avranno la prossima stagione istruzioni più chiare per i casi nei quali è possibile superare la safety car, altro elemento che aveva portato a polemiche nella stagione appena conclusa. La Fia approverà definitivamente le nuove norme nei prossimi giorni.